• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Limone dopo potatura

Corrado_77

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un problema con una pianta di Limone piantata in piena terra qualche anno fa, sono vicino Cagliari, perciò anche in inverno le temperature sono abbastanza miti.
La pianta è alta circa 1 metro, fino a due anni fa era abbastanza rigogliosa, poi mio padre ha fatto una potatura abbastanza invasiva e da quel momento la crescita è come se fosse bloccata. Il primo anno dopo la potatura la pianta ha fatto pochissime foglie e molto sofferenti, ad oggi siamo al secondo anno dopo la potatura e le foglie sono più abbondanti ma si vede chiaramente che la pianta è sofferente e presenta qualche carenza. Allego alcune foto così si capisce meglio. Potete aiutarmi a capire cause e rimedi per farla tornare rigogliosa?
Grazie mille.
Corrado WhatsApp Image 2024-06-08 at 18.42.16.jpeg WhatsApp Image 2024-06-08 at 18.41.58.jpeg WhatsApp Image 2024-06-08 at 18.41.38.jpeg WhatsApp Image 2024-06-08 at 18.41.16.jpeg
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Sicuramente potresti dare un concime ricco di azoto per spingere sulla parte di vegetazione. Ad esempio i lupini sono ottimi da quel punto di vista.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Fino a ora hai usato concime? Perchè sembra quasi che abbia una tossicità da troppi sali.
Cos'è tutto quel residuo biancastro sulle foglie?
 
Alto