• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi in giardino, che fare?

Robybil

Aspirante Giardinauta
Non ho tempo da dedicare al prato, per cui è ormai piu di un anno che se ne occupa un giardinere, credo sia giunto però il momento di una riflessione e volevo consigli. Abito in provincia di Torino e sono eternamente insoddisfatto della situazione del mio prato. Per farvi capire: il taglio avviene una volta a settimana e l'annaffiatura con irrigazione programmata me la fa fare 5 minuti a stazione (6 stazioni) ogni giorno in questi due mesi molto caldi (alle 7,00 di mattina) altrimenti 4 volte a settimana. Il risultato è questo nelle foto. SDC10535 [640x480].jpg SDC10533 [640x480].jpg SDC10536 [640x480].jpg

Ora, io non sono del mestiere, ma santo cielo, non mi sembra proprio un grande risultato o sbaglio? Guardando altri giardini mi sembrano tutti migliori del mio, ma quando tocco l'argomento le risposte sono: una volta il troppo caldo, l'altra volta è la scusa che avendo un cane (io) non vuole usare prodotti che farebbero bene al manto erboso ma male all'animale etc etc.

Insomma, se voi mi dite che ha ragione ok, pazienza (mai nuocerei al mio cane) ma altrimenti, penso sia giunto il momento di provvedere. Non è la sezione apposta ma sempre in argomento: ecco la situazione geranei del vaso (ma essendo esposti a sud mi dice che il sole tutto il giorno purtroppo.....)

SDC10532 [640x480].jpg

Grazie
 

Green95

Fiorin Florello
Per i gerani lo quoto,i miei sono esposti a nord e a ovest,quelli di mia zia a sud soffrono il caldo. Poi bisogna innaffiare abbondantemente ogni qual volta il terreno secca,non poco alla volta che non serve..
 

Green95

Fiorin Florello
Io direi di fargli una lavata di capo :fischio: e se non ci sono miglioramenti altra lavata di capo con licenziamento :lol:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le foto non sono chiarissime, e premesso che parte delle "scuse" adottate dal giardiniere sono valide e vere o per lo meno causate dal giardino stesso.

Un prato di microterme soffre moltissimo in piena estate per questo motivo per cercare di limitare i danni si adottano tutte misure "preventive" tipo creargli un buon top soil (i primi 20-30 cm. di terreno) e si utilizzano concimi diversi e di qualità a seconda del periodo per cercare di "aiutarlo" oltre a tutta una serie di tecniche agronomiche per riuscire a fargli superare i periodi di maggior crisi come alzare i tagli e aumentare i volumi d'acqua ma allungare l'intervallo d'irrigazione.

Apparentemente il tuo giardino (ma solo apparentemente perché non è chiarissimo) ha sete, ed è tagliato un po' basso, dici che bagni 5 minuti ma non è un dato che possa aiutare in questo periodo dovresti apportare circa 15-20 mm. d'acqua al mq. (15-20 litri/Mq.) ad irrigazione.

per quanto riguarda i trattamenti non saprei risponderti ma sarebbe cosa buona allontanare il cane dal giardino per un paio di giorni dopo averli passati, e comunque giardino e cane non vanno di solito d'accordo

Discorso poi valido anche per i gerani, quando hai effettuato l'ultima concimazione e con cosa?
 
Ultima modifica:

millo80

Aspirante Giardinauta
Beh praticamente il prato te lo taglia soltanto... Vada per i diserbanti post-emergenza che possono essere nocivi ma almeno un po di antigerminello avrebbe potuto darlo... Magari per un paio di giorni eviti di mandarci fido.
Per quanto riguarda le irrigazioni dovresti diminuire la frequenza e aumentare la durata.
 

Robybil

Aspirante Giardinauta
Io direi di fargli una lavata di capo :fischio: e se non ci sono miglioramenti altra lavata di capo con licenziamento :lol:

Al di la di come comportarmi con lui, io vorrei capire cosa sbaglia, anche perchè nulla mi impedisce ad esempio di pensare da solo all'irrigazione programmando tempi ed orari...qui il problema è la qualità del prato. Torno da un soggiorno nelle dolomiti (Molveno) e mamma mia che bei prati. Ora lo so che il clima è diverso e difatti non chiedo un prato simile ma almeno dignitoso e mi pare che il mio ne sia ben lontano.
 

Green95

Fiorin Florello
Comunque abbiamo detto tutti la stessa cosa: aumentare il tempo di irrigazione ma meno spesso :eek:k07:
 

Robybil

Aspirante Giardinauta
Le foto non sono chiarissime, e premesso che parte delle "scuse" adottate dal giardiniere sono valide e vere o per lo meno causate dal giardino stesso.

Un prato di microterme soffre moltissimo in piena estate per questo motivo per cercare di limitare i danni si adottano tutte misure "preventive" tipo creargli un buon top soil (i primi 20-30 cm. di terreno) e si utilizzano concimi diversi e di qualità a seconda del periodo per cercare di "aiutarlo" oltre a tutta una serie di tecniche agronomiche per riuscire a fargli superare i periodi di maggior crisi come alzare i tagli e aumentare i volumi d'acqua ma allungare l'intervallo d'irrigazione.

Apparentemente il tuo giardino (ma solo apparentemente perché non è chiarissimo) ha sete, ed è tagliato un po' basso, dici che bagni 5 minuti ma non è un dato che possa aiutare in questo periodo dovresti apportare circa 15-20 mm. d'acqua al mq. (15-20 litri/Mq.) ad irrigazione.

per quanto riguarda i trattamenti non saprei risponderti ma sarebbe cosa buona allontanare il cane dal giardino per un paio di giorni dopo averli passati, e comunque giardino e cane non vanno di solito d'accordo

Discorso poi valido anche per i gerani, quando hai effettuato l'ultima concimazione e con cosa?

Grazie della risposta, purtroppo il cane lontano dal prato non posso tenerlo per piu di qualche ora dopo il trattamento, mentre circa la quantità di acqua so solamente che ogni stazione ha 4 irrigatori che emettono acqua in simultanea con getti di 3 metri per lato .

Circa il tipo di erba, una domanda: non potrei optare per un tipo differente, magari meno sofferente?

Circa i gerani, solo acqua...almeno credo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Al di la di come comportarmi con lui, io vorrei capire cosa sbaglia, anche perchè nulla mi impedisce ad esempio di pensare da solo all'irrigazione programmando tempi ed orari...qui il problema è la qualità del prato. Torno da un soggiorno nelle dolomiti (Molveno) e mamma mia che bei prati. Ora lo so che il clima è diverso e difatti non chiedo un prato simile ma almeno dignitoso e mi pare che il mio ne sia ben lontano.

Quanti anni ha il prato che interventi extra sono stati fatti fino ad oggi? trasemine e/o concimazioni e/o arieggiature e/o bucature e/o carotature sai in origine da cosa era composto il miscuglio seminato?
 
M

marcobri

Guest
allora io penso questo:
-sistema di irrigazione tutto da rivedere.....
-top soil da valutare.....
-scegliere un composto adatto alle zone ombreggiate....nei punti sotto la siepe e il muro dalle foto
si percepisce che prenda poco sole....
- i diserbi selettivi,trattamenti funghicidi ecc si possono fare anche in presenza di animali domestici
basta tenerli lontani un paio di giorni da quando si danno
- poi non ho sentito parlare di concimazione......
per ora non mi viene in mente altro:D
ah ecco...licenziamento in tronco e senza preavviso:mazza::lol:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
ah ecco...licenziamento in tronco e senza preavviso:mazza::lol:

Anche il più semplice ed ignorante dei giardinieri è una persona per cui mi risparmierei queste battute, noi possiamo esprimere giudizi e dare consigli sul prato e sul giardino e con onestà indicare eventuali pregi o pecche del giardiniere in questione, non sappiamo (e non vogliamo sapere) quali rapporti vigano tra Robybil e il suo giardiniere per cui...

Anzi ora che ci penso mi sembra opportuno cambiare anche il titolo di questo tread
 
M

marcobri

Guest
certo green, cambialo pure....mettici quando devo licenziare il giardiniere
e poi come postilla," a fine agosto o meglio inizi di settembre?":lol:
io ho espresso la mia opinione.....se qualcuno ha problemi.....ci vediamo al bar:mazza::lol:
ah, dimenticavo...hai menzionato "pregi e difetti"....ma non so' quale dei due scegliere....forse il secondo?:fischio::D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Robybil

Aspirante Giardinauta
Quanti anni ha il prato che interventi extra sono stati fatti fino ad oggi? trasemine e/o concimazioni e/o arieggiature e/o bucature e/o carotature sai in origine da cosa era composto il miscuglio seminato?

Il prato è del 2006, fu steso a rotoli, poi per due anni mi ci sono dedicato io. Da due anni il giardiniere mi saluta in novembre e torna i marzo con la semina nuova. Mi dice di non camminarci per far attaccare i semi. Per il resto arriva una volta a settimana, lo taglia, pulisce e se ne va.Di più purtroppo non so, l'esposizione vicino alla siepe (la striscia di prato poco profonda-1,5 mt) è orientata a lato sud della casa ma il muro alto ne copre la luce diretta, il prato grande invece è ad ovest. In realtà avrei lo stesso anche ad est, stessa situazione.

Non ti preoccupare...il titolo era una battuta. La persona in questione è con me in ottimi rapporti ma devo purtroppo ammettere che non avendo mai fatto quetioni di prezzo o chiesto sconti ne tantomeno mai pagato in ritardo, mi sarei aspettato un risultato diverso.
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
Da due anni il giardiniere mi saluta in novembre
e certo,se ti becchi qualche patologia durante quel periodo che fai? gli mandi un sms o e-mail?:D e poi dovrei evitare le battute........:burningma
:Saluto:(questa emoticon e' per il giardiniere....saluto da fine novembre...:Saluto::Saluto::Saluto::lol:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Da te nevica?

Ricordi se fu stesa sabbia o mescolata al terreno esistente in fase di realizzo del giardino?

Dal 2006 ad oggi hai effettuato (tu o chi per te) una trasemina all'anno e ogni anno si riduce così?

In che periodo trasemini? e non sai che composto usa?
 

Robybil

Aspirante Giardinauta
Da fine novembre il prato è quasi sempre coperto di neve (sono in provincia di Torino, sotto le montagne), il terreno fu mescolato a sabbia. Ogni anno si riduce così nonostante venga riseminato a marzo. Composti che usa non lo so.
 
M

marcobri

Guest
io,almeno nelle zone piu' esposte,proverei ad aumentare i tempi di irrigazione e vedere come reagisce...magari ha un drenaggio eccessivo,se dici che e' stata aggiunta sabbia,potrebbe essere che magari dreni troppo....che dici green?
 

Robybil

Aspirante Giardinauta
SDC10537 [640x480].jpg SDC10538 [640x480].jpg Per far capire il tipo di terreno, queste sono le piante che sono presenti
SDC10539.jpg
 

Allegati

  • SDC10537.jpg
    SDC10537.jpg
    100,7 KB · Visite: 29
  • SDC10538.jpg
    SDC10538.jpg
    100,6 KB · Visite: 32
Alto