• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Handerbergia

elisa77

Aspirante Giardinauta
Per motivi di trasloco ho dovuto trapiantare la mia handerbergia (da terra a vaso purtroppo!) che avevo messo a dimora a febbraio...quindi circa 7 mesi fa. Aveva un fittone enorme che purtroppo ho dovuto tagliare perchè dopo circa 20 cm penetrava dentro la terra ed era impossibile recuperarlo...era diventata in così poco tempo una pianta enorme vigorosissima...e a desso che l'ho messa in un vaso rettangolare, lungo circa un metro, ha dimostrato subito segni di insofferenza...le foglie soprattutto le più in alto si stanno ammosciando..quasi si stessero svuotando di linfa...che devo fare?? tagliare i rami o aspettare un pò prima di crearle un ulteriore trauma? altri suggerimenti per farla riprendere? help!!!

elisa77

Aspirante Giardinauta
???...nessuno sa irmi nulla?? sto temendo il peggio per la mia povera pianta, era diventata bellissima.... :(

di mauro rosario

Master Florello
Ciao, in questi casi l'espianto di una pianta che vive in piena terra per poi passarla in un vaso ,si pota almeno il 50% del suo portamento perchè la pianta oltre a subire un forte stress non riesce ad equilibrare il rapporto linfatico ,quindi una potatura è d'obbligo,percui adeguati ad intervenire con una potatura abbastanza drastica visto che manca anche parte dell' apparato radicale ,poi metti la pianta in zona ombrata e riparata aspetta che ritorna a dare segni di ripresa e poi magari concima con un granulare a lenta cessione ,ciao potala

Ultima modifica:

elisa77

Aspirante Giardinauta
Ieri sera ho tagliato i rami dell'handerbergia, ho praticamente dimezzato la loro lunghezza...
c'è una cosa che non capisco..leggendo in giro alcuni dicono che dopo un rinvaso la pianta non andrebbe toccata con potature varie e giustificano la cosa dicendo che avendo già subito uno stress è bene lasciarla stare e non infierire ulteriormente tagliando semmai i rami che man mano si seccano...voi invece mi suggerite di tagliare (consiglio che ho seguito) per far si che la pianta riesca a non "sprecare" linfa per le foglie più lontane e ad utilizzarla invece per far riprendere le radici...mi spiegate questa differenza di vedute? a me da ignorante entrambe le teorie sembrerebbero valide di primo acchitto...

new dawn

Guru Giardinauta
Forse questa raccomandazione riguarda un rinvaso da un contenitore più piccolo a uno più grande, come normalmente succede. Ma nel tuo caso lo spostamento da piena terra a contenitore comportava necessariamente una riduzione dei rami , come ti ha detto Rosario. Devi aiutarla a produrre nuove radici intorno a quelle esistenti, ma la pianta non può spingere linfa ed energia in due direzioni opposte, quindi è giocoforza alleggerire il suo lavoro sulla chioma a vantaggio delle radici

elisa77

Aspirante Giardinauta
capito..speriamo si riprenda..ieri quando sono andata a tagliare le foglie più in alto erano già belle secchette....

elisa77

Aspirante Giardinauta
nonostante il taglio la mia handerbergia sembra perdere le speranze..le foglie si stanno pian pianino seccando cmq...che devo fare?
ha speranze?è "normale" ?

Alto