• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi foglie orchidea

bybagiu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
questo è il mio primo messaggio in questo forum che mi ha insegnato molte cose sulle orchidee.
Ora ho un problema con la mia prima orchidea...ha tutte le foglie con delle macchie verde giallastre e mi sembra che anche il colletto stia iniziando a ingiallire. La tengo vicino alla finestra da cui però non arriva mai il sole diretto, la bagno una volta la settimana e la nebulizzo alla mattina.
Il problema è stato che sono andata via due settimane...e avevo lasciato la persiana alzata per fare passare la luce, purtroppo le mie coinquiline me l'hanno chiusa.
Ora sto cercando il modo di farla recuperare...e mi affido a voi esperti per chiedervi se c'è qualcosa da fare. Io ho ancora un pò di speranza...perchè mi sembra che le radici siano sane!
IMG_0445.jpg IMG_0446.jpg IMG_0447.jpg IMG_0448.jpg
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao!!! senti io fossi in te nn la nebulizzerei, nn è necessario e poi d'inverno potrebbe rimanere acqua all'attaccatura delle foglie e farle marcire quindi ti consiglierei di abbandonare lo spruzzino e bagnare per immersione nn a scadenze fisse ma solo quando le radici dentro al vaso diventano verde chiaro quasi grigio.
Se la foglia continua ad ingiallire probabilmente cadrà, ma ho visto che ce ne sono altre belle verdi e che le radici nel vaso stanno bene quindi tieni sott'occhio la foglia gialla e vediamo gli sviluppi, tieni anche d'occhio il colletto, volevo chiederti se al tatto il colletto è duro o mollo nel punto dove è giallo???
ciao
 

bybagiu

Aspirante Giardinauta
Il colletto è duro..sembra quasi un po secco!
il probelma purtroppo non è solo di quella foglie...anche le altre presentano quelle macchie verdone scuro che si estendono...partono più o meno dalla punta e si allargano, sono sempre abbastanza rigide...ma sinceramente non so cosa farci..ho paura che muoia!tutto questo è una conseguenza della mancanza di luce o può essere un fungo?
 

alfa80

Maestro Giardinauta
bybagiu mi spiace :( ma le mie competenze si fermano a quanto ti ho detto sopra, nn riuscirei a riconoscere un fungo e se il problema è su tutta la pianta allora nn so come aiutarti, mi spiace, spero che passi qualcuno con più esperienza di me e ti possa consigliare.
:Saluto:
 

alfa80

Maestro Giardinauta
ho notato che tieni il coprivaso, sarebbe meglio toglierlo perchè nn permette una buona areazione alle radici, e ripensando a quello che hai scritto potrei azzardare che forse hai dato troppa acqua, io le bagno solo al bisogno e in inverno capita circa ogni 20 giorni più o meno, te mi sembra che le bagni 1 volta a settimana, mi sembra un pò eccessivo d'inverno.... aspettiamo gli esperti và!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Come ti è stato detto evita le spruzzature, e quando annaffi fai atenzione che non entri ancora acqua nelle ascelle delle foglie.
Fai ventilare bene la pianta e speriamo che i danni siano limitati a quella foglia
ormai quella ingiallita cadrà, e il danno potrebbe limitarsi solo a quella, ma non perseverare in questi errori, perchè se ti perdona una volta non è detto che lo faccia la seconda :D
 

bybagiu

Aspirante Giardinauta
cavolo...allora ho fatto tutto questo disastro colpa dell'acqua nebulizzata??
ma dite che si riprenderanno le altre foglie...perchè anche se sono messe meno male si vede in ogni caso che non stanno molto bene!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Le foglie gialle non si riprendono, bisogna solo sperare che le restanti non patiscano la stessa sorte.
Mi raccomando tienila al caldo e niente sole diretto.!!!
 

akiro

Giardinauta Senior
anch'io ho più o meno lo stesso problema, dico più o meno perchè ho notato anche dei pallini gialli sulle radici...
appena riesco metto una foto, ma immagino che un po' sia colpa delle annaffiature anche per me, e cercherò di toglierla dal coprivaso in cui si trova.

Ma dei pallini gialli mi devo preoccupare??
 

akiro

Giardinauta Senior
ecco qualche foto:

questa foglia è poi caduta




questi i pallini sulle radici


le radici in superficie


provo a rinvasare?
 

alfa80

Maestro Giardinauta
mi sa che è la cosa migliore, tira fuori tutto pulisci per bene le radici sotto acqua corrente, nn so cosa siamo quei pallini, mai visti, aspetta se passa mare o spulky, loro ti sapranno consigliare meglio.
però se fai il rinvaso fai foto e tienici aggiornati :) servirà sicuramente della corteccia nuova, puoi comprare quella da pacciamatura, non comprare il terriccio per orchidee, quello nn va bene per le phal!
 

alfa80

Maestro Giardinauta
:confuso::confuso::confuso: sono davvero strani, aspettiamo se arriva qualcuno che sa cosa consigliarti, io più che un bel rinvaso con pulizia annessa nn so che dirti, sicuramente ci vorrà un trattamento.....
ma in quanto tempo si sono formati tutti sti pallini?????
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Anche io non so aiutarti :s pero ti consiglio di fare delle foto quando rinvasi, cosi poi i piu esperti avranno elementi per consigliarti. In bocca al lupo!
Mari
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

il bark è totalmente degradato, non so specificatamente cosa siano, ma si formano quando il substrato è ormai collassato

togli tutto, lava sotto acqua tiepida
tagli eventualmente le radici marce o vuote
e rinvasa il tutto in bark nuovo, nello stesso vaso dopo averlo lavato bene.

se non hai bark compralo, va bene anche la corteccia da pacciamatura, però in quel caso selezionala bene e lavala, per togliere la parte polverosa, prima di usarla

una volta rinvasato non bagnare per alcuni giorni
poi ricomincia con le annaffiature, evitando eccessi e ristagni
bagna solo quando le radici nel vaso sono grigie, finchè son verdi non farlo

le foglie ingiallite sembrano normali, vediamo dopo il rinvaso come si comporta la pianta
sicuramente con un substrato così ridotto, al momento non è in una condizione ottimale, avrà il composto sempre umido, il che non è il massimo per le phal

buon lavoro :)
 

akiro

Giardinauta Senior
ciao, ho comprato della corteccia di pino marittimo e l'ho rinvasata con quello dopo aver lavato pianta e vaso.

Qui alcune foto delle radici:






Ho tolto tutte quelle gialle con delle pinze a cui ho arroventato le lame, e qui il vaso a lavoro finito:



Ora attendo dei sviluppi. :flower:

Grazie per l'aiuto. :hands13:

ps. comunque durante il rinvaso c'era un certo odore di funghi! :D
 
Alto