• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi fioritura bouganville

A

atomocat

Guest
Ciao a tutti!
Sono nuova di qs forum... volemo chiedervi una mano.
quest'anno in primavera mi è stata regalata un bouganville completamente fiorita.L'ho tenuta in casa e verso maggio l'ho portata all'esterno, prima di portarla all'esterno l'ho reinvasata perchè il vaso era troppo piccolo... con il passare del tempo ha perso tutti i fiori ma in compenso ha fatto tantissime foglioline nuove e i rami si sono allungati tantissimo. Ho somministrato cmq il concime... come faccio a farla fiorire ?? la fioritura non dovrebbe continuare fino a sett?
Grazie mille
atomocat
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao e benvenunoto!

SI, dovrebbe essere in fiore ora la bouganville. La tua però, forzata in vivaio, ha avuto una fioritura anticipata, quindi probabilmente per quest'anno è tutto!
Però se sarai molto buono con lei magari più in la qualche rametto te lo farò fiorire...

Per consigli più mirati devi dire da dove scrivi (es. io nelle Marche la b. ce l'ho da 30-35 anni in terra, non la copro, non la pacciamo).
Per evitare che ad ogni messaggio ti venga richiesta la provenienza ti conviene inserirla tra i dati personali :)

Ciao
Anitka
 
A

atomocat

Guest
grazie mille!!
ma la tua bouganville quanto è grande??
in un vaso sufficientemente grande, può crescere parecchio? Volevo vedere se riuscivo a coprire due archi..
 

Anitka

Apprendista Florello
ciao!
La mia è un ALBERO ;)
Ogni anno a fine inverno la poto togliendo tutti i rami lungo il tronco.
Qui da me la bouganville in giardino ce l'hanno praticamente tutti. Vicino a casa mia ce ne è una che arriva al 3-4 piano di un palazzo.

Per la bouga in vaso sorry, non so darti indicazioni :(, ma diversa gente qui sul forum so che la tiene in vaso per poterla ritirare in inverno.

Ciao
Anitka
 

Lucyliù

Giardinauta
mi unisco a questa discussione x chiedere un parere in merito alla bouga...
ho seminato da circa un paio di mesi dei semi di b. in vaso
ora ho numerose pianticelle belle e vispe....
ci sono possibilità che questa mini bouga cresca e magari fiorisca pure?
 

Commelina

Master Florello
Ho tre bouganvillee in vasoni grandi, sono sotto un portico altrimenti qui da me (Moricone è in bassa Sabina in provincia di Roma, 300 m slm) non svernerebbero. Purtroppo questa posizione non permette alle mie piante di produrre quella meravigliosa fioritura fino a novembre. Fioriscono a giugno, ed è un vero spettacolo, ma poi cadono i fiori e rimane tutto il muro, sul quale sono arrampicate a ventaglio, pieno dei nuovi getti. Io mi accontento...un po' invidiosa di quegli alberi alti tre piani pieni di fiori per mesi. Sono certa che a riparo da nord potrei ottenere qualcosa di meglio, ma in quella posizione ho gli agrumi e allora...va bene così! ciao - Commelina
 
A

atomocat

Guest
mi date delle buone notizie allora!!!
per i semi non saprei, io già fatico a far crescere le piantine di pomodori dai semi.. figurati!
il problema cmq si presenterà qs inverno (vivo a Brescia), perchè cercando di fare arrampicare la bouga, mi sembra un peccato doverla ritirare in inverno.. pensavo a costruirgli una piccola serra intorno,facendo sbucare fuori solo i rami che si stanno già arrampicando.... qualcuno ha già tentato? Purtroppo qua nella mia zone capita di scedere sotto zero..
 
K

keeper

Guest
Fioritura.
Dopo un rinvaso la bougan non fa subito fiori.
Devi darle max esposizione alla luce, e somministrare prima concime npk 10-10-10 con molti miocroelementi mobilteno, ferro, e via dicendo) Poco dopo aggiungi degli integratori di potassio
 
K

keeper

Guest
bougan in lombardia:

Io abito a milano, e quest'inverno al mia buogan ce l'ha fatta, conservando, tra l'altro, tutte le foglie.

ho costruito una sera fredda intorno, e cercato una posizione ottimale.
Ieri ho eseguito una potatura dei rami piu' deboli e piu' sporgenti, cercando di spingere la bougan a rafforzare i rametti che ha contro il muro.
Somministro concime con aminoacidi, per rafforzare le pareti cellulari.
 
Alto