• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi euphorbia suzanne

gigliofiore

Giardinauta Senior
in estate si e' bruciata e adesso che ho controllato meglio l'ho trovata cosi',con l'apice giallo e vuoto ma il sopra della pianta non sembra essere molto sofferente..che faccio? 004_cropkk.jpg 007_croplll.jpg :Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se la racconti così uno capisce l'opposto :D la parte basale è gialla perchè sta al buio della pianta e tende a invecchiare, dunque a parte le scottature che spariranno con l'accrescimento dei rami, non vedo che problema ci sia. Lascia che cresca a mezz'ombra, a me sembra in buono stato.
 

miky80

Maestro Giardinauta
beh, brandegeei ....ma dice che è vuota?! cmq le foto sono sfocate :p non si vede niente a parte le scottature che non sono nemmeno tanto gravi ....si è visto di peggio :)

cosa intendi per vuota?
 

njnye

Florello Senior
Dalle foto non si capisce, sarebbe da vedere la prima nitida perché le radici sono una macchia sfocata marrone: potrebbero essere sane come marce. Se l'apice è vuoto non mi sembra un bel segnale...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Giglio...le fughe delle piastrelle sono pulitissime :lol:
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
001_crop.jpg 003_cropnju.jpg Erika come sei attenta!!!!ma non alla cosa giusta:lol:allora ricominciamo...ho sbagliato...:Dla parte basale e' vuota che se la schiaccio con le dita e' morbidona..non so come spiegare,a me viene da dire vuota:lol:si e' bruciata questa estate dalla parte vuota ma il rewsto della pianta sembra stare abbastanza bene anche se i piccoli toccandoli sembra che si possano staccare facilmente..provero' a rifare le foto con gli occhiali(x mor@):lingua:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
elimina le parti morte, se non esce lattice significa che sono da togliere. Appena ritrovi le zone sane spolvera il tutto con un funghicida e lascia asciugare il tutto e poi rinvasa in terriccio bene drenato.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no devi capire fin dove c'è roba morta o no. Capita che sia colpita solo una parte e non tutta la base, queste cose le puoi vedere solo tu e comunque la pianta te lo fa capire benissimo, se esce lattice è ancora viva e in salute.
 
Alto