• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi elettrici con trattorino tagliaerba

italic63

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
la disperazione dopo settimane di tentativi mi porta a questo forum per chiedervi gentilmente aiuto!
Ho un trattorino Castelgarden J92 del 2002 e non mi ha mai dato problemi se non quelli di normale usura. Dopo aver fatto bene il suo lavoro tutta questa estate ad un certo punto il motorino d'avviamento ha continuato a girare (insieme al volano) anche dopo aver spento il motore!
L'unico modo per farlo smettere è staccare la batteria!
Leggendo il manuale del trattorino danno come possibili cause le seguenti:
1. Solenoide guasto o bloccato
2. Motorino d'avviamento guasto o bloccato
3. blocchetto d'accensione da sostituire
4. scheda elettronica guasta
Ho sostituito solenoide, motorino e blocchetto ma niente. Continuo ad avere lo stesso problema.
Ieri addirittura ho rimosso la scheda elettronica e il problema esiste ancora (forse normale in assenza totale della scheda?)

AIUTO!!!
Grazie in anticipo per i vostri consigli
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
visto le prove già fatte

hai provato a seguire il percorso dei fili e verificare se ci sono contatti meramente fisici tra fili spelati o semifusi?
nell'elenco che hai fatto delle verifiche da fare mancava...
lo cercherei in primis direttamente a valle del motorino di avviamento o magari un corto sul connettore cui si attacca (ammesso abbia un connettore) visto le regole base di funzionamento del motorino di avviamento (contatto tra fili) partirei da lì


ti dico così perchè proprio in questi giorni su un trattore abbiamo(io ho solo seguito le descrizioni di quel che facevano..ma non ho fatto nulla) risolto un problema.. causato da fili schiacciati nel percorso.. le vibrazioni dei carter della cabina avevamo rovinato i cavi

dubito che staccando la scheda elettronica ci sia una continuità elettrica ammesso e non concesso che non lavori in normalmente chiuso, quindi togliendo rimane il contatto e il lavoro della scheda sia interromperlo

NB prendi ciò che ho detto come analisi nelle chiacchiere da bar, non sono un tecnico, pasticcio solo nelle mie cosine di casa, ma l'ipotesi falso contatto non la escluderei

mentre attendi che passino persone realmente competenti
:ciao:
 

italic63

Aspirante Giardinauta
dubito che staccando la scheda elettronica ci sia una continuità elettrica ammesso e non concesso che non lavori in normalmente chiuso, quindi togliendo rimane il contatto e il lavoro della scheda sia interr
Grazie per la risposta rapida.
In questo passaggio intendi che con la scheda rimossa non può esserci corrente elettrica? Non ho capito scusami...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Vuol dire che FATTO SALVI I LAVORI che TU hai già fatto e a detta tua nonostante controlli e sostituzioni .... È OVVIO che al tuo elenco manca ancora un controllo ....devi controllare i cablaggi/fili dal blocchetto sino al motorino ....sopratutto devi verificare se cavi positivi sono spelati e fanno contatto ed ancora se i cavi del negativo hanno problemi "se si sono spelati o rovinati per surriscaldamento compreso se i loro spinotti sono integri o hanno un qualche tipo di deformazione (staccandole e guardando pignolosamente se si nota un qualcosa anche piccolo di strano...ecco che voleva giustamente intendere @Spulk...
 

italic63

Aspirante Giardinauta
Vuol dire che FATTO SALVI I LAVORI che TU hai già fatto e a detta tua nonostante controlli e sostituzioni .... È OVVIO che al tuo elenco manca ancora un controllo ....devi controllare i cablaggi/fili dal blocchetto sino al motorino ....sopratutto devi verificare se cavi positivi sono spelati e fanno contatto ed ancora se i cavi del negativo hanno problemi "se si sono spelati o rovinati per surriscaldamento compreso se i loro spinotti sono integri o hanno un qualche tipo di deformazione (staccandole e guardando pignolosamente se si nota un qualcosa anche piccolo di strano...ecco che voleva giustamente intendere @Spulk...
Grazie. Si si questo lo avevo capito. Era solo il passaggio riferito alla rimozione della scheda e se questi controlli/verifiche vanno fatte cin la scheda inserita oppure no.
Grazie di nuovo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie. Si si questo lo avevo capito. Era solo il passaggio riferito alla rimozione della scheda e se questi controlli/verifiche vanno fatte cin la scheda inserita oppure no.
Grazie di nuovo
banalmente (per non saper ne leggere ne scrivere come si suol dire) se nonostante la sk staccata il collegamento rimane attivo, il controllo fili puoi farlo come preferisci, poichè è già chiaro che la presenza o meno della stessa non modifica lo stato delle cose
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Forse hai un relè bloccato, cercali sul circuito del motorino e verifica che funzioni e apra e chiuda al bisogno e non continui a dar corrente direttamente dalla batteria.
 
Alto