• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi di Viburnum tinus e non solo...

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, stamattina ho notato che un viburno di circa 2 metri che ho in giardino aveva alcuni rametti secchi.
Ne ho diversi cespugli perché nascono da soli e me ne accorgo solo quando sono già cresciuti!
Nonostante questo mi dispiace lasciar morire una pianta. Perciò vorrei capire di cosa si tratta e se è possibile curarla.
Allego diverse foto, sperando sia possibile, perché vedo "sintomi" diversi ma non ne conosco le cause: macchie, foglie secche o sbiadite, una strana ragnatela bianca che circonda alcuni rametti, etc.

Potando alcuni rami del viburno mi sono accorta che la bella, vecchia camelia rosa di mia madre (a cui tengo moltissimo) ha diverse foglie secche... Mi chiedo: avranno la stessa malattia?
Allego anche una sua foto.
Spero che possiate aiutarmi, soprattutto per la camelia, visto che il viburno ha accanto un fratello molto più grande.
Poi dovrò scrivere anche per una gardenia...
Sbaglio se penso che il cambiamento climatico stia danneggiando tutte le piante???
Buona giornata ❤️

Allegati

• IMG_20250628_113037.jpg
    IMG_20250628_113037.jpg
    103 KB · Visite: 2
  • IMG_20250628_113955.jpg
    IMG_20250628_113955.jpg
    104 KB · Visite: 2
Alto