• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi di terreno

frustaglidomenico

Aspirante Giardinauta
ho trapiantato in vaso con terreno composto 45% sabbia,40% terra e 15% argilla ma il terreno fa la crosta e poi ha assunto un colore giallastro verdastro e le radici son diventate color marroncino e normale????

frustaglidomenico

Aspirante Giardinauta
purtroppo no pero vi posso dire che oltre al colore giallo ambrato della crosta del terreno e al marrone delle radici le piante pian piano si stanno ammosciando e sembra che non crescano piu

frustaglidomenico

Aspirante Giardinauta
P1440_22-03-11.jpg sono riuscito a fare la foto del terriccio dove e diventato verdastro non so se si nota secondo voi e per questo che le piantine appassiscono?

LucaXY

Master Florello
Non ti preoccupare, non appassisce niente. E' duvuto alla molta acqua e umidità.
Comunque li è proprio leggero, io manco la vedo! :eek:k07:
Ho dei vasi ricoperti molto molto di più!!

LucaXY

Master Florello
Allora le piantine possono appassire per vari motivi: a partire dal periodo sbagliato di semina al terriccio che hai usato, al concime, ecc.
Dacci delle informazioni più precise di cosa hai seminato, quando, e dove.... :)

frustaglidomenico

Aspirante Giardinauta
ho seminato lattuga e cavolo 20 giorni fa in semenzaio riscaldato con una terra composta 45%sabbia,40%terra orto e 15% argilla se vi puo servire io abito in calabria provincia di catanzaro abito a 500mt dal mare

pilusmax

Giardinauta
Sarebbe meglio se tu usassi la terra che si compra sei sacchi, già preparata allo scopo e sterilizzata contro muffe e simili, senza aggiungere sabbia o altre cose. Le miscele fai da te a volte danno sorprese spiacevoli.
Nella tua domanda sei stato troppo vago, non hai detto cosa stai coltivando, che piante hai trapiantato: la foto della nuda terra non si capisce perchè l'hai messa : ? ci hai seminato? ?parli di trapianti o di semine o di entrambi?
Prima di fare domande devi dare informazioni esaurienti e circostanziate, altrimenti non ti si capisce e ricevi risposte a casaccio.
provaci ancora , da principio e cerca di essere chiaro , ciao

Alto