• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi di pressione pompa per irrigazione giardinaggio.

Gianluigi79

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ringrazio in anticipo chi ha il piacere ed la pazienza di potermi rispondere.
Argomento: pompa con emungimento per irrigazione giardino.

Dopo la stagione invernale, con scarico completo dalla tubatura di irrigazione e della pompa per evitare congelamenti d rotture, ho ripristinato il tutto per l’arrivo della primavera. Emungo acqua da una profondità di circa 6 mt di profondità. Non ho mai riscontrato problemi. Ho una centralina che mi permette di bagnare il giardino diviso in due zone.
Come parte il primo ciclo di “bagnatura” la pompa, si attacca, lavora come sempre, ma col passare del tempo, circa 4 minuti, perde vistosamente pressione, tanto che nella seconda zona, gli ugelli a fungo, non riescono proprio a sollevarsi.
Domanda: problema di falda?
Problemi legati alla pompa?
Filtri?
Il fatto strano che succede la stessa situazione al mio vicino. Due Pompe diverse, stesse falde (l’acqua è a circa 3 mt dal piano campagna), ma perdita di pressione nel tempo ( dopo circa 4 minuti, la pressione cade radicalmente). Grazie a tutti

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi sa che il problema può benissimo essere la falda....
sono "vive" cambiano percorso, cambiano profondità e molto più spesso cambiano la quantità dell'acqua in apporto....sopratutto considerando la praticamente assente "nevosità" e la rara e troppo concentrata piovosità dell'autunno ed inverno appena scorsi (situazione comunque già di molto scarsa anche negli ultimi anni) ...questa possibilità è davvero probabilissima.
e ti auguro che IO mi sbagli....
cosa diversa se (mancando regolamentazione di un "ente di Bacino/magistrato alle acque) nel mentre tu irrighi .....a monte, ed in contemporanea, altra pompa, altra persona mette in funzione un altra irrigazione....e ti leva acqua.... (è lecito essendo "prima di te" è "dominante" ed ha precedenza).

per cominciare e levarti dubbi su altra/e cause... e se la pompa NON FA rumori strani e quindi risulta perfettamente funzionante ...sarebbe utile prima di tutto chiamare un tecnico, fargli visionare/quantificare sia la portata della falda sia la sua continuità d'apporto.....e sopratutto confrontare i successivi suoi risultati con gli anni precedenti se ancora e per davvero rientrano nei fabbisogni del tuo attuale impianto irriguo.

Ultima modifica:

Gianluigi79

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie. Il problema di è presentato solo quest’anno. C’è da dire che ha piovuto davvero poco quindi potrebbe anche essere che le falde nn si diano ricaricate abbastanza. Ciò che nn riesco a spiegarmi come mai, a prescindere dal momento della giornata, che sia io o il vicino, ho pressione per 5 minuti, ciò che ho impostato alla centralina, e poi la pressine decade del tutto. La pompa non cambia rumore, segnalandomi problemi, a questo punto devo affibbiare il problema alla falsa, a meno che i filtri( del tubo o della pompa) non siano sporchi, ma se fosse non uscirebbe acqua per i primi 5 minuti. Dovrei a questo punto mi durare l’altezza dell’acqua in un tubo spia.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
vuol dire che la falda ha una "riserva d'acqua"....."per soli 5min." ...e non riesce a ricaricarla perché ha un'afflusso insufficiente che non riesce a compensare/manco a pareggiare quello che la pompa estrae.....
davvero non facciamo congetture chiama un tecnico a farla valutare.

chiaro che via web dal forum non si è "sul posto" e che noi DIAMO CONSIGLI ....poi ognuno si deve ritenere libero di scegliere le opzioni che ritiene più opportune.....

aspetta altre opinioni anche da altri utenti....

PS
se il tuo vicino, a distanza, ed indipendente dal tuo pozzo è collegato anche lui alla stessa falda, ma con un altra sua pompa ed ha gli stessi problemi.....l'unica cosa che vi accomuna... rimane ... la falda.

Ultima modifica:
Alto