• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi di cavoli, cavolfiori, e broccoli!

Miklor1989

Aspirante Giardinauta
Ecco qui le foto, non riesco a capire cosa sia successo, alcune piante sono bellissime e vengono Avanti bene, le altre patiscono e non trovo miglioramenti....cosa pensiate che può essere?
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    990,1 KB · Visite: 7
  • image.jpeg
    image.jpeg
    679,7 KB · Visite: 6
  • image.jpeg
    image.jpeg
    628,8 KB · Visite: 8
  • image.jpeg
    image.jpeg
    716,7 KB · Visite: 7
  • image.jpeg
    image.jpeg
    892,1 KB · Visite: 8

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scava e vedi se ci sono animali o bruchi che mangiano radici o il fusto alla base della piantina.
 

Miklor1989

Aspirante Giardinauta
Altre
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    832,3 KB · Visite: 3
  • image.jpeg
    image.jpeg
    704,9 KB · Visite: 6
  • image.jpeg
    image.jpeg
    800,5 KB · Visite: 5
  • image.jpeg
    image.jpeg
    692,4 KB · Visite: 5
  • image.jpeg
    image.jpeg
    852,7 KB · Visite: 4
  • image.jpeg
    image.jpeg
    806,9 KB · Visite: 6
  • image.jpeg
    image.jpeg
    917,8 KB · Visite: 7
  • image.jpeg
    image.jpeg
    728,8 KB · Visite: 3
  • image.jpeg
    image.jpeg
    750,3 KB · Visite: 7
  • image.jpeg
    image.jpeg
    857,2 KB · Visite: 7

Miklor1989

Aspirante Giardinauta
Con uno mi è già successo.. Questa volta Xo sembra ok.... le piante sono così da più di settimane le radici sarebbero sparire....ho provato a dare un po di concime liquido il sinergon 2000
 

META

Giardinauta Senior
Concordo con brandegeei, èprobabile che tu abbia qualche ospite sgradito sotto terra; in ogni caso mi pare di vedere anche qualche malattia fogliare.
Non c'entra nulla con quanto da te esposto ma un consiglio è di non associare cipolle come vedo dalle foto, non vanno d'accordissimo ;)
 

Miklor1989

Aspirante Giardinauta
Il freddo, qualche sbalzo termico, o il poco drenaggio dell acqua nel terreno potrebbe aver portato a queste problematiche?.... Potrebbe essere problema di mancanza di nutrimento? Proverò comunque a ricontrollare le radici
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come ti ho detto il problema è nel terreno di quelle piantine malate, insetto, fungo o nematode. Il clima influenzerebbe tutte le colture.
 

Miklor1989

Aspirante Giardinauta
Oook... Questa sera guardò.... Quindi come mi comporto e quali soluzioni adotto sempre ci siano.... O li elimino direttamente ?
 

Miklor1989

Aspirante Giardinauta
le ho trapiantate in vaso completamente con del terriccio professionale k avevo sotto mano, non ho trovato vermi ne funghi apparentemente, un terreno completamente bagnato fino in profondità e molto compatto, le radici ridotte al minimo... Il resto delle radici o
Si è spezzato per il peso della terra o probabilmente hanno marcito.... In serata posto foto.... Vorrei ben capire cos e.... X lo meno per prevenire lo stesso discorso agl altri cavoli.... Che per ora sembrano belli
 

META

Giardinauta Senior
da quello che dici soprattutto della "sparizione" radici a me pare tutto causa insetti come è capitato a me, poi il marciume ecc è una conseguenza. In ogni caso il terreno non dovrebbe essere zuppo ma ben drenato e visto che dici molto compatto andrebbe zappettato un po' ed in futuro posto dell'ammendante, il tutto eviterebbe marciume e difficoltà alla pianta. Non si deve esagerare con l'acqua (poi ovviamente dipende dal terreno).
 

Miklor1989

Aspirante Giardinauta
:(:(:(
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    777,2 KB · Visite: 4
  • image.jpeg
    image.jpeg
    660,4 KB · Visite: 7
  • image.jpeg
    image.jpeg
    923,7 KB · Visite: 2
  • image.jpeg
    image.jpeg
    618,4 KB · Visite: 4
  • image.jpeg
    image.jpeg
    634,4 KB · Visite: 8
  • image.jpeg
    image.jpeg
    669,2 KB · Visite: 4
  • image.jpeg
    image.jpeg
    837,7 KB · Visite: 2
  • image.jpeg
    image.jpeg
    811,9 KB · Visite: 6
  • image.jpeg
    image.jpeg
    686,4 KB · Visite: 7
  • image.jpeg
    image.jpeg
    848,8 KB · Visite: 4
Alto