• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi di cavoli, cavolfiori, e broccoli!

META

Giardinauta Senior
la foto è limitata in definizione e solo una. Mi pare (con immaginazione) una notevole concentrazione di afidi. Se per ipotesi così fosse un bel trattamento con Pietro ed asportazione meccanica potrebbe permetterti di salvare la pianta. Comunque servono più foto e dettaglio anche del colletto ed esterno.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Oggi ho trovato su una brassicacea una colonia di afide ceroso: metto le foto
 

Allegati

  • afide ceroso cavolo_colonia rz.JPG
    afide ceroso cavolo_colonia rz.JPG
    738,4 KB · Visite: 4
  • afide ceroso cavolo_adulto attero.JPG
    afide ceroso cavolo_adulto attero.JPG
    734,9 KB · Visite: 3

META

Giardinauta Senior
La stagione passata ho avuto alcuni esemplari letteralmente invasi da questo parassita . Trattavasi di cavolo cappuccio in gruppo protetto da zanzariera che di fatto impediva anche ai predatori di entrare. L'intera parte inferiore delle piante era senza un solo cmq libero, tale invasione in 15gg appena dall'ultima ispezione. L'anomalia è che nemmeno uno di questi afidi l' ho trovato sulla parte superiore o nel cuore. Tipicamente si trovano nelle parti meno esposte ma non così selettivamente e pertanto consiglio sempre e comunque (anzi per prima cosa) di visionare le parti inferiori delle foglie e parti nascoste particolarmente dopo piogge.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

agrinova

Aspirante Giardinauta
Molto probabilmente si tratta di limacine, cavolaia oppure arvicole o grillotalpa. Io ti consiglierei di fare un trattamento con piretroide tipo decis o piretro magari abbinato ad un po' di concime fogliare. Poi al terreno darei un geodisinfestante magari a base di clorpirifos.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Molto probabilmente si tratta di limacine, cavolaia oppure arvicole o grillotalpa...

?? ma a quale post stai rispondendo?? Poi hai messo insieme insetti vari (comprese le limacine che sono larve di insetti e non molluschi come le limacce) e roditori: che senso ha questo intervento?
Qui stiamo parlando di afidi.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Hai fatto bene perchè c'era una bella infestazione di afide ceroso. Che insetticida hai impiegato? Hai preso nota dell'intervallo di sicurezza?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' a base di imidacloprid: ottimo come aficida però la molecola ha una emivita molto lunga; su cavolo viene indicato un intervallo di sicurezza dalla raccolta di 14 giorni.
 
Alto