• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Di Caduta Foglie

marcosilva

Aspirante Giardinauta
Se qualcuno mi può aiutare avrei bisogno di un consiglio.
sabato scorso ho dato il solfato di rame alle mie piante di agrumi.
forse non ho pesato bene i grammi dovevano essere 4 per ogni litro.
vedo che nell'arancio e nel mandarino sono cadute diverse foglie.
di solito ne vedo qualcuna ogni tanto per terra, mentre ne ho raccolte una
decina e forse più.
che pericoli ci sono?
ringrazio tutti quelli che mi possono aiutare.

Lore91

Giardinauta
no..tranquillo il ramato non fa male alle piante anche se ne è stato dato in abbondanza!..anche se dipende da quanto uno diluisce il prodotto!..io mi intendo poco di agrumi e il mio limone ne è la testimonianza..ma per quanto ramato
(sia molto o poco diluito che fosse)che ha ricevuto,non ha mai perso le foglie per la medicina!..ma non è che a far cadere le foglie dei tuoi agrumi sia stato il grande sbalzo termico che è successo in queste 2 settimane?:allora si che puo essere quella la causa!..a nessuna pianta piacciono gli enormi sbalzi di temperatura!un saluto!lorenzo

soniag78

Apprendista Florello
sono anche io dell'opinione che sia stato lo sbalzo di temperatura a causare la perdita di qualche foglia... forse ti conviene mettere i vasi in una serra che terrai chiusa durante la notte... ciao

marcosilva

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti.
si in effetti fra vento pioggia e sbalzi di temperature di questi giorni
è probabile che abbiano influito più del ramato.
in settimana finisco di impiantare la serra per cui entro il weekend
le piante saranno tutte al riparo.

Alto