• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[Mandarino] - Caduta foglie e rami secchi

AndreaM

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
negli ultimi mesi ho avuto poca cura del mio mandarino, mea culpa:muro::muro:

Da un mese sta perdendo progressivamente le foglie, soprattutto nella parte bassa
e i rami tendono a seccare.

Le foglie sono verde chiaro, forse per mancanza di ferro nel terreno.

Tre settiamane fa ho cambiato il vaso con uno più grande, utilizzato terriccio per agrumi e concimato con concime Bayern Baycote e Lupini.

Però non vedo miglioramenti e le foglie continuano a cadere. :storto:
Per favore mi potete dare un consiglio?

Grazie,
Andrea

In allegato e foto fatte stamattina.
Photo 16-10-12 08 33 21.jpg

Photo 16-10-12 08 33 13.jpg

Photo 16-10-12 08 33 07.jpg
 

Ivannn

Giardinauta Senior
C'è una evidente carenza di elementi nutritivi che però non può essere risolta ad oggi perchè:
1 Non sappiamo se la carenza è effettivamente nel terreno o se l'apparato radicale ha qualche problema
2 In questo periodo gli agrumi vanno verso il riposo e quindi concimare è inutile (a meno di non dare qualche concime a lenta cessione, i lupini possono in effetti andare bene).

Ti consiglio fortemente di non concimare più, forse lo hai già fatto in sovrabbondanza causando uno stress alla pianta (l'accumulo di sali nel terriccio è devastante).
Inoltre da ora a aprile o comunque fino a quando le temperature torneranno gradevoli bagna il minimo indispensabile.
Tienilo in luogo riparato dalle correnti fredde e assicurati che il terriccio sia drenante e non rimanga inzuppato di acqua a lungo.

Ciao
 
Alto