• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi da neofita

D

Derek77

Guest
Ciao ragazzi, il mese scorso mi è stato regalato un bonsai zelkova. Ho letto che è una pianta che perde le foglie in autunno e cosi sta facendo. La mia domanda è: é normale che le foglie prima di cadere si arriccino ai lati?
A napoli dove vivo attualmente dopo un periodo molto freddo sono incominciate le giornate tiepide e soleggiate. Avevo letto ancora che nel periodo invernale il bonsai va inaffiato una volta al mese. Stamattina ho notato che muovendo il tronco se ne veniva da fuori il vaso col tutto il terreno attaccato. Credete che abbia sete????
 

Bonsailab

Giardinauta
Attenzione! Ti capisco molto bene!
A Napoli si schiatta dal caldo....percio' non innaffare una volta al mese!!!!
Infatti non è normale che le foglie si arriccino. Questo è un chiaro sintomo di colpo di calore dovuto a mancanza d'acqua!
Percio' per ora annaffia almeno una volta alla settimana fino a quando non va via questa ondata di calore.
 

Strabo

Aspirante Giardinauta
Quoto Bonsailab, anche qui a Cagliari, c'è un sole che spacca le pietre.
Dai piu acqua alla pianta e non vaporizzare le foglie se sono al sole, atrimenti si cuociono...:smok:

:cool2:
 
D

Derek77

Guest
Ok grazie delle risposte... cmq ieri sono quasi cadute tutte le foglie... ho inaffiato per bene, oggi cmq rimane il problema che se smuovo il tronco e alzo un pochetto se ne viene con esso il terreno attaccato che ha la forma del vaso... Che succede? Il bonsai è in fin di vita????
 

Strabo

Aspirante Giardinauta
Non sta proprio morendo, solo le radici hanno avvolto e saturato del tutto la terra. inoltre la scarsa annaffiatura ha fatto seccare e strappare quelle a diretto contatto con il vaso causando la mobilita del pane di terra.

Quello che devi fare è continuare ad innaffiare normalmente la pianta e muoverla il meno possibile. Poi appena è periodo ( verso marzo ) fare un bel rinvaso. Intanto che aspetti dai anche un po di vitamina b periodicamente, e se ne hai aggiungere un po di terra sopra quella che gia c'è.

:cool2:
 
Alto