• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi Cymbi

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non so dirti nulla in merito ai puntini
i nuovi germogli persi potrebbero anche essere causati da ristagni d'acqua tra le foglie (come capita a me quando esagero!!)

alfa80

Maestro Giardinauta
Grazie spulky!!! :) ho dato il confidor su tutta la pianta, adesso vediamo.... se i puntini nn danneggiano allora nn fa niente se no devo capire che è....

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
Le foglie che vengono via dal bulbo è dovuto quasi sicuramente ad un eccesso idrico, mentre i punti neri dovrebbe essere un attacco da parte di tripidi ... sciao

Ultima modifica:

alfa80

Maestro Giardinauta
e possibile che nn li vedo, l'ho controllata da cima a fondo ma nn vedo sti benedetti tripidi....
l'acqua è possibile che sia rimasta all'interno dei bulbi nuovi e quindi credo che sia la causa del distaccamento delle foglie ma sti tripidi nn li vedo, cmq grazie a tutti, ho dato il confidor, speriamo lo faccia fuori:D:D:D

cscarfo

Esperto di Orchidee
e possibile che nn li vedo, l'ho controllata da cima a fondo ma nn vedo sti benedetti tripidi....
l'acqua è possibile che sia rimasta all'interno dei bulbi nuovi e quindi credo che sia la causa del distaccamento delle foglie ma sti tripidi nn li vedo, cmq grazie a tutti, ho dato il confidor, speriamo lo faccia fuori:D:D:D

I tripidi sono molto piccoli, al massimo sono lunghi un millimetro e sono anche molto fini, come la punta di una lancia.

Ciao

Carlo

Alto