• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con Rincospermum

pollice-diversamenteverde

Aspirante Giardinauta
Salve ho un problema anche io con i miei due ricosperno
Ho preso due piante in vaso già belle cresciute e sistemate in spalliera apposita
Le ho travasate in un vaso leggermente più grande aggiungendo il terreno che mi aveva fornito il vivaio
Tutto questo un messeri fa
Le piante erano già in fiore ma dopo una settimana una delle due ha iniziato a ingiallire e ad ammosciarsi :-(

Di sicuro ho fatto degli errori: ho rotto il pane perché sapevo si dovesse fare così
poi ho dato troppa acqua

Ora come rimedio? Ho smosso un po' la terra x fare asciugare ma nn è servito ho evitato acqua x una settimana

Ho dato un antiparassitario
 

pollice-diversamenteverde

Aspirante Giardinauta
grazie
sto provando ad assetarlo ma mi piange il cuore.
io vivo in sicilia e puoi immaginare il caldo che fa.
cmq poca acqua ogni 2 settimane però ancora non s'è ripreso.

scostando un po' la terra in profondità è ncora umida che sia anche un problema di fori di drenaggio?

l'altro gelsomino stava meglio ma ha cominciato anche lui ad ammosciarsi :-(
 

di mauro rosario

Master Florello
Visto che stanno in vaso il problema sicuramente è dovuto a poco drenaggio,non so la dimensione dei vasi ma di norma in un vaso da 30 cm va fatto un drenaggio con pomice ,o sabbia grossolana o ghiaino almeno un 10 cm poi va usato del buon terriccio con l'aggiunta del 20/100 di sabbia in modo tale da mantenere l'umidita giusta per la pianta ,lo sò benissimo che fa caldo visto che sono della provincia di Catania ,ciao
 

new dawn

Guru Giardinauta
Io ci proverei a tirarli fuori dai vasi (con molta cautela) e ad aggiungere un po' di terra asciutta. Se ti fanno pena per il caldo, prova a nebulizzarli leggermente di mattina prima che arrivi il sole, così assorbono l'acqua, ma hanno anche il tempo di asciugarsi prima del caldo troppo forte.
 

Vincenzo VA

Florello
Raga, scusate se mi intrometto. :embarass

Vi invito a Varese per vedere la faccia soddisfatta dei rinco quando piove a dirotto per 10 giorni di seguito. :)

Pollice-diversamenteverde, se le radici non sono state danneggiate gravemente quando hai aperto il pane, per far riprendere i tuoi rinco devi semplicemente innaffiarli abbondantemente ogni due o tre giorni. :Saluto:
 

pollice-diversamenteverde

Aspirante Giardinauta
foto.jpg

ecco un immagine di qualche giorno fa

ieru ho sforbiciato per togliere il secco e un po' di "prolunghe" in modo da aiutare la ripresa.
stamane mi sembrava avesse troppa sete per non darle nemmeno un bicchiere d'acqua.

il vaso è grandino direi e sotto ho praticato 4 fori e messo all'interno del vaso stesso dell'argilla espansa per una profondità di 5 cm circa

ora la differenza fra uno e l'altro è evidente, stavo considerando che quello più chiaro e più sofferente prende più sole dell'altro
potrebbe essere una concausa



mi sento tanto dott. house :fifone2::lol:
 

pollice-diversamenteverde

Aspirante Giardinauta
80 x 30

sicuro dovrò fare altri fori di drenaggio ma nn so come procedere ho paura che coricando il vaso possa danneggiare la pianta

certo che come giardinera mi sento una frana:slow:
 

lobelia

Florello Senior
Che terriccio hai usato per il travaso? Se il pane di terra aveva le radici molto fitte, prima di travasarlo dovevi imbibirlo bene d'acqua e poi inserirlo nella nuova terra opportunamente drenata. Il rischio è che i due terricci non leghino e che l'acqua finisca troppo rapidamente fuori dal vaso.
Dalle foto però mi pare che le piante stiano bene, hanno forse sofferto un po' il travaso in fioritura e col sole. In generale è meglio effettuare movimenti quando la pianta è in riproduzione radicale piuttosto che aerea, dunque verso marzo aprile. Inoltre appena travasate andrebbero tenute un po' all'ombra esponendole al sole con gradualità (almeno io ho sempre fatto così con le mie. Naturalmente parliamo di piante in vaso, se si mettono in piena terra la tecnica d'impianto è tutta diversa.
 

pegiuk

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono un "aspirante giardinauta" al suo secondo messaggio :)

Mi aggancio a questa discussione su problematiche sui rinco, ho letto che ci sono molti appassionati sul tema a cui chiedo una mano.

Ho due rinco giovani presi e piantati in un grosso vaso l'anno scorso. Prendono abbastanza sole ma il vaso è all'ombra e in pratica fino a un mese fa non li ho quasi mai annaffiati causa piogge abbondanti. A inizio maggio ho dato un po' di concime granulare (basso dosaggio). Hanno avuto uno sviluppo e un inizio fioritura molto abbondanti ma... a inizio giugno hanno iniziato a perdere colpi: fiori che non si aprono e nuovi rami cadenti con foglie arriciate. E' successo in coincidenza del primo caldo, ho innaffiato e aggiunto anche concime liquido ma nOn ci sono stati miglioramenti, anzi... Ho quindi pensato di aver esagerato con l'acqua e ho sospeso annaffiature per lasciare asciugare la terra. Al momento la situazione è questa.
rinco1-2.jpg

Ho anche un terzo rinco che ha 6 anni, ha rami e radici ben sviluppate ed è sempre stato bene. Prende solo sia la chioma che il vaso, ho irrigato come gli anni scorsi e concimato con granulare. Anch'esso getti e fiori in abbondanza, poi un paio di settimane fa la fioritura si blocca e parecchi rami e foglie si ingialliscono e seccano. Anche qui ho dato concime liquido ma non bloccato le annaffiature, perchéin questo caso la terra si asciugava sempre rapidamente sia per sole che per radici sviluppate. Ecco la foto.
rinco 3.jpg

Ringrazio in anticipo per i consigli

Andrea
 

angelone54

Guru Giardinauta
Sicuramente è avvenuto un ristagno d'acqua che con il sole e l'alta temperatura ha "bollito" le radici.
pertanto, devi assolutamente creare nuovi fori sotto il vaso per consentire il deflusso dell'acqua in eccesso. Ti fai aiutare da una persona in modo da sollevare quanto basta il vaso e con il trapano fare
alcuni fori da 10mm.:Saluto:
 
Alto