• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora bruciata dal concime

Nic77

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
sono un novellino del settore e questo è il mio primo thread.
Ho adottato due passiflore cerulee il 18 aprile scorso e le ho subito travasate nello stesso vaso rettangolare lungo circa un metro e profondo 35 cm. Si sono subito adattate dando molti fiori anche se una più alta e più debole. Le ho sistemate in terrazza in pieno sole, a Roma sud, esposte a est e a sud. Circa una settimana fa ho avuto la "brillante" idea di somministrare loro un concime granulare che, secondo quanto riportato nell'etichetta, era adatto a cespugli floreali tra i quali anche la bouganville; ho pensato di ottimizzare l'acquisto avendo anche due buganvillee. La passiflora più debole ha subito iniziato a seccarsi dalla cima, e nell'arco di una settimana si è bruciata tutta tranne la base. L'altra ha cominciato ad ammosciarsi nell'insieme. L'attività floreale di entrambe è completamente cessata e dall'aspetto versano in condizioni disperate.
Mi hanno detto sia stata colpa del concime ma io preventivamente l'avevo già rimosso anche se ovviamente non del tutto. Come dovrei comportarmi per salvare il salvabile?
 
Alto