• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I Rincospermum sono delicati?

fliesen

Aspirante Giardinauta
Salve. A qualcuno è capitato che gli sia morto un rincospermum? Io ho sempre visto che sono rampicanti estremamente rustici e vigorosi. Ne ho uno di quasi 30 anni che mi ha ricoperto una facciata della casa, ed un altro in un grosso vaso che è splendido senza mai nemmeno toccarlo. Una decina di anni fa ne ho piantati altri due, anche loro inizialmente cresciuti bene ed in fretta, ma prima uno e poi l'altro, dopo 7 ed 8 anni sono morti. Non avevano davvero nessun segno di malattie, le foglie erano belle e con continui getti nuovi, però alcune zone (limitate) e rametti hanno preso a seccarsi, ma solo a chiazze, cioè non su tutta la pianta. Io tagliavo regolarmente i rami secchi, e hanno impiegato mesi a seccarsi del tutto, in tempi diversi, ma alla fine non c'è stato niente da fare per entrambi, malgrado fossero anche distanti l'uno dall'altro, e malgrado ci fossi stato molto attento, a differenza dei due rincospermum più vecchi che continuano rigogliosissimi senza alcun bisogno di acqua, concime, insetticidi, potature, etc. Una cosa veramente strana. Nessuno ha avuto esperienze simili?
 
Alto