• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con Ravanea

S

Susy60

Guest
Buongiorno a Tutti !
A Natale mi hanno regalato una Ravanea Rivularis che ho posizionato in mansarda sotto ad un finestrone. La temperatura impostata e' tra i 18 e i 20 gradi e l'annaffio solo quando il terriccio e' secco.

Le foglie nuove sono belle verdi mentre quelle + vecchie hanno una patina bianca (erano cosi' anche quando mi e' stata regalata). Ho provato a lavarle con un panno umido ma con scarsi risultati. Alcune si sono anche seccate e ho dovuto eliminarle.

Inoltre, a causa del peso, i fusti si stavano piegando in avanti e, quindi, ho inserito 2 tutori e con una corda ho creato una specie di recinto per cercare di farli stare + dritti.

Mi sa' che ho sbagliato qualcosa.....Per favore, aiutatemi !
Grazie 1000, Susy60

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
che le foglie più vecchie secchino rientra nella normalità, l'importante è che le più recenti siano verdi.
Cosa intendi per "fusti", le foglie o nel vaso sono contenute più piante?
Le cure sembrano adeguate, non è però una palma, per le dimensioni, molto adatta a stare a lungo in una mansarda.

S

Susy60

Guest
Grazie, Pietro !
Per fusti intendono i gambi delle foglie, quindi non ho sbagliato a recintarli ?
E cosa puo' essere quella patina bianca sulle foglie + vecchie che citavano nella mia mail precedente ?
Concordo che la posizione in mansarda non e' tra le piu' felici: purtroppo al piano sotto le persiane sono sempre chiuse e quindi starebbe al buio mentre fuori sul bancone sarebbe esposta ai 4 venti......
Grazie ancora e buon week-end, Susy60

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Susy60 ha scritto:
Per fusti intendono i gambi delle foglie, quindi non ho sbagliato a recintarli ?
E cosa puo' essere quella patina bianca sulle foglie + vecchie che citavano nella mia mail precedente ?
Ciao,
se nel recintare non hai forzato troppo (ossia non ci sono piegature concentrate in un punto nei gambi), nulla di male; per la patina bianca, non ho mai riscontrato niente di simile, potrebbe trattarsi di residui di calcare o di qualche trattamento fitosanitario.
Non è curiosità gratuita la mia, dove vivi?

Alto