• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con pomodoro

nilomengozzi

Aspirante Giardinauta
Sapete cosa ha fatto? scusate l'ignoranza ma è il primo anno che faccio orto e non ci capisco nulla. grazie

Allegati

• pomodoro.jpg
    pomodoro.jpg
    99,2 KB · Visite: 14

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, si tratta di marciume apicale del pomodoro. Solitamente è dovuto ad una mancanza di calcio all'interno del terreno. Per i futuri pomodori potresti utilizzare un concime fogliare a base di calcio

nilomengozzi

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie 1000 per la celerità. acquisterò subito un integratore di calcio. Pensi che tutto il mio orticello, 12 mq zucchine peperoni insalate pomodori... , possa avere quindi lo stesso problema anche se al momento non lo riscontro in altre piante? Usando un integratore di calcio posso raccogliere subito o devo aspettare alcuni giorni? Se non è vietato dalla politica del sito, potete indicarmi una marca bio?

Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Qui c'è una chiara spiegazione del fenomeno.
https://agronotizie.imagelinenetwor...e-del-pomodoro-cos-e-e-come-si-previene/62253

I concimi non sono prodotti fitosanitari e dunque non esiste un concetto di "biologico", nel senso che, fatta eccezione per il letame e altri concimi di origine animale come la cornunghia e la pollina, sono prodotti chimici inorganici e quelli a base di calcio non possono essere diversamente.

Qui hai un estratto da una delle tante informazioni in rete sulla concimazione con nitrato di Ca. Per cercare prodotti commerciali basta digitare in rete appunto il termine sottolineato

Il nitrato di calcio è particolarmente sfruttato per la coltivazione del pomodoro, poiché agisce incredibilmente bene sullo sviluppo sia delle foglie che della pianta nella fase di prefioritura.
Ovviamente il trattamento non deve essere un episodio sporadico, ma deve essere eseguito con costanza durante tutta la stagione estiva.
I risultati ottenuti dalla corretta applicazione del composto sono vari.
Per esempio, il giusto apporto di nitrato di calcio darà un’ottima consistenza al pomodoro, agendo anche sull’equilibrio idrico della pianta e sul suo colorito, rendendolo ancora più resistente alle malattie.
La mancanza di calcio, invece, può portare alla creazione di marciume apicale nella fase di sviluppo del pomodoro, causata proprio da una mala gestione dell’apporto idrico.

ZuccaMonAmour

Aspirante Giardinauta
Io x evitare questo problema che è molto comune sto mettendo un concime (o ammendante o non so come si chiama) facendo guscio di uova sbriciolato+aceto +acqua, x ora i miei san marzano sono belli, ma sono ancora verdi per cui non canto vittoria. Prova comunque. Ci sono varie ricette on line.

nilomengozzi

Aspirante Giardinauta
Ho capito che ho fatto almeno 2 errori gravi avendo annaffiato un pó troppo, magari poco ma quasi sempre un paio di volte al giorno, e non avendo integrato con il calcio. Rimedio subito. Grazie a tutti

ZuccaMonAmour

Aspirante Giardinauta
Ecco me la sono tirata, oggi primo pomodoro con marciume apicale.
Buuuuuuuh
Sono andata a comprare il calcio in serra, lo darò con il favore delle tenebre.

Alto