• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con pino, siepe e pesco

giusyshane

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi chiamo Giusy e sono una neofita sia di questo forum che in generale sul giardinaggio, prima non ne ero molto attratta ma ora è quasi un ossessione :martello: comunque vorrei sottoporvi alcuni problemi che ho riscontrato con delle piante ed arbusti di casa mia, premetto che sono venuta ad abitare dove sono ora da un anno e queste piante c'erano già, il primo problema riguarda la siepe...ho circa 15 metri di siepe separata al centro da un passaggio... una parte della siepe è abbastanza rigogliosa, con le foglie verdi e meno rada... dall'altra parte invece la siepe è di un colore tendente al giallino con alcune foglie rovinate e ci sono dei buchi tra una pianta e l'altra non so se siano state piantate troppo lontane una dall'altra o se le piante c'erano e sono morte... fatto sta che non so come fare a renderla bella verde e rigogliosa, premetto che ho provato a tagliare gran parte della pianta in altezza perchè c'erano molti rami secchi, e stanno crescendo foglie nuove ma il colore è sempre lo stesso, vi allego anche delle foto così potete vedere anche voi, perchè non so che fare, altro problema il pinetto del mio giardino, fuori è tutto verde e dentro è tutto secco è una cosa normale? o c'è qualche problema? anche di questo ci sono le foto... ed ultima cosa il pesco, ha delle foglie che sembrano raggrinzite non saprei come spiegarlo e non so cos'abbia per il resto fiorisce fa i frutti, tutto normale insomma...anche di questo foto...
grazie a chi voglia rispondermi!!! IMG_6446.jpg IMG_6448.jpg IMG_6450.jpg IMG_6451.jpg IMG_6454.jpg IMG_6446.jpg IMG_6448.jpg IMG_6450.jpg IMG_6451.jpg IMG_6454.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la tuja non ha nulla di grave, elimina i rami interni e concimala. Per il pesco elimina manulamente le foglie colpite dalla bolla e puoi fare alcuni trattamenti ora ma principalmente devi iniziare appena prima la caduta delle foglie e prima che le gemme si rompano usando dei funghicidi antibolla. La siepe di lauroceraso deve essere concimata, usa un prodotto granulare con microelementi presenti, mentre puoi spruzzare del chelato di ferro sulle foglie, i rami più gialli e deboli possono essere eliminati completamente, favorendo la nuova vegetazione più forte e sana. In autunno e inverno puoi fare alcuni trattamenti con prodotti rameici.
 
Alto