• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con piante aromatiche

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Evidentemente non sono il mio forte, ma ora mi sono deciso a chiedere qualche consiglio agli esperti giardinauti perché mi sono scocciato di comprare esemplari nuovi ogni stagione :burningma

La menta, che ho potato da poco, è piena di queste macchie biancastre. Non so se le nuove foglie si presenteranno alla stessa maniera, ma cmq vorrei sapere di che si tratta.

La salvia ha anch'essa le foglie piene di macchioline, come vedete non sono di un bel verde intenso ma molte tendono a ingiallire. Inoltre ci sono degli ospiti (se ne vede uno): specie di moscerini verdi che volano appena avvicino il dito.

Infine, la pianta più tragica che nemmeno la fotografo, il rosmarino: sta diventando tutto marroncino, un vero schifo !!

Ringrazio anticipatamente tutti per i consigli spero numerosi che attendo con ansia !!
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
Mi hai anticipato... anch'io ho problemi con le aromatiche e volevo qualche info. In particolare ho problemi con il rosmarino che diventa tutto marroncino anche a me...
 

fiorita

Giardinauta Senior
I segni bianchi su salvia e menta sono punturine dei malefici moscerini, con un po' di piretro li accoppi (non vorrei dire una stupidaggine ma mi pare si chiamino tripidi, io li chiamo "moschini malefici"), il rosmarino può avere diversi problemi, dovresti dirci come lo tieni, se è in vaso potrebbe essere troppo piccolo, o dargli fastidio il fatto che sia di plastica, avere troppa acqua o ristagni (troppo poca è piuttosto difficile), se è stato concimato potrebbe non aver gradito, il substrato potrebbe essere troppo acido....le possibilità sono numerose, dovresti dare più informazioni.
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Grazie Fiorita :)
Dunque il rosmarino è in un vaso di plastica, grande una ventina di cm, ossia circa il triplo di quello in cui si trovava alla pianta quando l'ho comprata. La pianta che ho comprato l'estate scorsa, si è annerita durante l'inverno, ma cmq era già cresciuta molto poco rispetto alle aspettative.
Mai concimato. Annaffiato regolarmente, forse è verosimile che il terreno rimanesse troppo umido, magari perché ancora le radici dovevano svilupparsi nel nuovo vaso.
Ne deduco quindi che il rosmarino abbia bisogno di poca acqua...
Come terriccio ho usato la classica torba (terriccio universale).
Esposizione al sole.

Ah, a proposito: è spacciato? Non è che mi costerebbe molto comprarne un altro, però se si può riprendere questo...
 

fiorita

Giardinauta Senior
Per dirti se è vivo o morto ci vuole minimo una foto....

Però il problema forse lo intravedo: già il vaso di plastica non gli garba molto, ma il terriccio universale nudo e crudo proprio non va, trattiene troppa umidità e le radici finiscono per marcire.
Probabilmente quello che ti conviene fare adesso, e provare a rinvasare in vaso di coccio, anche se lui ti odierà, sbriciola il pane radicale per vedere lo stato delle radici ed eliminare quanta più torba puoi. Il substrato adatto è 2/3 di terriccio universale e 1/3 di inerte misto (sabbia, calcinacci, perlite, ghiaia) a grana non troppo fine. Non farti scrupoli ad usare materiale edile perchè del calcare non si spaventa, anzi, quasi gli piace. Cura bene il drenaggio, e bagnalo poco in futuro. Puoi provare anche a potare per vedere se ricaccia, ma poco.
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Bene Fiorita, non avrei mai immaginato di dover fare per il rosmarino quello che faccio di solito per i miei cactus :eek:

Domani andrò al vivaio e chiederò di quella sostanza che mi hai detto per gli insetti malefici, poi provvederò al rosmarino, possibilmente prima che arrivi l'annunciato freddo... e poi se non si riprende pazienza, ne comprerò un altro, almeno stavolta saprò come comportarmici :rolleyes:

Ciao ciao e grazie !!!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Tib, sulla menta e la salvia anche a me vengono tutti gli anni, soprattutto in primavera. Io non uso insetticidi, mi limito a tagliare un po' la menta e di solito le foglie nuove rimangono verdi. Sulla salvia arrivano le coccinelle e depongono le uova e poi le larve si spostano sulle foglie mangiando gli afidi che arrivano sui fiori e mangiano anche l'oidio (vedessi come ripuliscono le zone colpite!), forse fanno andar via anche quei maledetti insettini verdi, perché le foglie nuove non si macchiano.
 
C

celeste.m

Guest
io il rosmarino l'ho sempre tenuto in terriccio normale.veramente io coltivo TUTTO in terriccio universale che compero all'iper quindi di marca scadente.io di problemi ne ho veramente pochi.anzi se devo dire la verita'non capisco niente di tutte le mescolanze di torba,sabbia che in molti fanno.
avevo un rosmarino che è diventato un cespuglio.vaso di coccio da 30 e terra universale.tenuto in ombra d'estate e in "sole" d'inverno.badato pochissimo.innaffiature invernali "quando piove" ed estive ogni settimana 2 volte.me ne sono stancata xchè puzzava di rosmarino.non amo molto le piante aromatiche.
io l'ho regalato.afidi o animali in genere nessuno.forse xchè io ho un cortile piastrellato.

secondo me ci state troppo dietro alle piante.troppa acqua.troppo andare a guardare le radici.bho?il rosmarino secondo me è selvatico,manutenzione zero....
secondo me tiberius,lo hai affogato.lo stesso x le altre piante aromatiche.mia madre ha sul terrazzo un vasone di menta.lo tiene "dimenticato".lo innaffia d'estate.e lo pota spesso x non venirne sommersa(adora il profumo del rosmarino).credo che abbia anche della salvia che usa x cucinare.lei non usa ne' concime ne' veleni.è assolutamente contraria.e dimentica di innaffiare.(questione d'eta' credo)

:Saluto: :Saluto: celeste
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
io il rosmarino l'ho sempre tenuto in terriccio normale.veramente io coltivo TUTTO in terriccio universale che compero all'iper quindi di marca scadente.io di problemi ne ho veramente pochi.anzi se devo dire la verita'non capisco niente di tutte le mescolanze di torba,sabbia che in molti fanno. ....... secondo me ci state troppo dietro alle piante.troppa acqua.troppo andare a guardare le radici.bho?

Per me coltivare le piante significa capire un altro essere vivente, e per capire bisogna conoscere. Schiaffare una pianta in un vaso e in terra come capita, e poi dimenticarsene? Può darsi pure che la pianta non muoia, ma questo per me _non_ è fare giardinaggio :)
Ora per es. non darò più tanta acqua al rosmarino, ma non perché lo terrò "dimenticato", bensì perché ne so qualcosa di più...

Poi ognuno faccia quello che vuole: l'importante è non essere supponenti.
 

decky

Florello Senior
Ti quoto in toto Tib :)


Il rosmarino gradisce sole pieno, poca acqua , è molto rustico.
Il terreno deve essere preferibilmente sabbioso , non torboso, va bene anche il terriccio di campo .
Vaso in coccio.
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Per me coltivare le piante significa capire un altro essere vivente, e per capire bisogna conoscere. Schiaffare una pianta in un vaso e in terra come capita, e poi dimenticarsene? Può darsi pure che la pianta non muoia, ma questo per me _non_ è fare giardinaggio :)
Ora per es. non darò più tanta acqua al rosmarino, ma non perché lo terrò "dimenticato", bensì perché ne so qualcosa di più...

Poi ognuno faccia quello che vuole: l'importante è non essere supponenti.

Decisamente d'accordo con te :)
 
C

celeste.m

Guest
io ho una camera serra in casa.le piante sono sempre quelle da anni.
x dimenticati intendo curati poco.c'è molta gente in questo forum che è sempre attorno alle piante.le cura.le gira.gli cambia terra ogni mese.cosi' non va bene.x questo dico che bisogna dimenticarsene.x dimenticarsene intendo osservarle ma lasciarle vivere in pace.tu non posti nelle piante da appartamento x cui non sai quello che coltivo io...la mia pianta + vecchia è una monstera di piu' di 20 anni.:D
nell'ultimo anno mi sono morte "solo" 2 peperomie appunto xchè le ho curate troppo.le ho affogate :cry: :cry: .erano in un vaso da 4 adesso sono in 2.belle grandi devo dire.me le sono "dimenticate"cioe' le ho osservate da vicino,ho capito che non volevano acqua e le ho lasciate stare.2 si sono riprese e adesso hanno fatto il cespuglio.tutte foglie nuove.

x la terra il rosmarino io l'ho sempre coltivato in terra normale quella che vendono nei supermercati.(dicono che è scadente ma x me va piu' che bene) se non lo affoghi non hai bisogno di drenaggio.io mi sono sempre trovata bene con quella terra.solo le orchi le coltivo nel bark.
anche l'argilla espansa secondo me è inutile.togliere il riscaldamento e' la cosa migliore.(calatee alocasie marante tutte piante che vogliono l'umido)
se curi male le piante crescono piccole e sofferenti.ho aperto un 3d con le calatee.ce le ho da + di un anno.non le sposto mai.le innaffio 2 volte alla settimana e sono una meraviglia.se le spostassi pizzicassi vaporizzassi ogni minuto,non credi che soffrirebbero?io le "dimentico".ma so quando hanno bisogno....
ciao celeste
 

fiorita

Giardinauta Senior
Celeste, quello che tu chiami "dimenticare", in realtà è "avere cura". Il concetto è giusto però(l'espressione forse è un po' troppo aggressiva).
Nemmeno io amo molto i veleni, e nemmeno io sto a stressare le piante maneggiandole continuamente, però qui si parla di un rosmarino che sembra morto, e di danni (sulla salvia e sulla menta), che sono provocati da parassiti perfettamente in grado di uccidere la pianta se lasciati proliferare, e io l'ho visto accadere coi miei occhi.
Scusa eh, ma le cose si imparano sbagliando, ed è un atteggiamento giusto chiedersi che cosa si è sbagliato e provare a recuperare, io non vedo tutto questo accanimento nel controllare le radici di una pianta che forse è già un cadavere per cercare di "capire" dove si sbaglia.
Anche tu avrai annegato qualche pianta, all'inizio, ma non per questo adesso le fai morire di sete!
Drenaggio si, drenaggio no è una questione di pianta, di clima, di cure e di scelta: se uno ha abbastanza esperienza o istinto da prevenire i ristagni senza drenaggio, certo che il drenaggio non serve, ma se uno ha la tendenza a bagnare troppo e non ha l'esperienza per capire quando la pianta comincia a soffrirne, un buon drenaggio è il sistema migliore per aiutare la pianta a non annegare.
Quanto al terriccio universale, non è sempre vero che quello del supermercato è scadente,anzi. Il rosmarino si può coltivare in terriccio universale puro, come ogni altra pianta del resto (a parte le acidofile), a patto di riuscire a prevenire il ristagno con una irrigazione moderata, ma la mia esperienza mi insegna che più il terreno è ricco meno il rosmarino è saporito, se poi il profumo e il sapore piacciano o meno è un altro discorso, ma è così che le aromatiche devono essere, gustose e profumate, se no che aromatiche sono?

Una piccola nota folkloristica: il rosmarino più bello, profumato e gustoso con cui io abbia mai condito l'arrosto....cresceva spontaneo da una crepa in un muro, col sole cocente tutta l'estate, ricevendo la sola cura di una moderatissima e continua "potatura" ogni volta che qualcuno abbisognava di un suo rametto in cucina....è vissuto indisturbato per almeno vent'anni a quanto mi dicono (era mooolto più vecchio di me) ed è gloriosamente deceduto quando quel muro è crollato, e al suo posto hanno fatto un campo di calcio.
Sono passati ormai degli anni, ma io lo ricordo sempre con affetto, grande e grosso nella mia memoria di babina, praticamente un albero ai miei occhi.
 
C

celeste.m

Guest
io non uso il rosmarino x cucinare....
xo' ho notato che se lo innaffi molto perde di profumo e se lo innaffi poco,lo tratti cioe' da pianta spontanea,erbaccia,selvatica sta meglio.(poche cure,lo "dimentichi")
io pensavo che il terreno da iper fosse scadente xo' ho notato che un sacco di persone lo comperano.è torboso (termine sentito usare in forum in modo negativo)ma io mi trovo bene.le piante sofferenti a me non piacciono.cerco di salvare x quanto possibile.anche con le diffy,ritenute da molti piante difficili.
avendo sempre tenuto araceae ne ho affogate veramente poche xchè sono piante che adorano l'acqua.se succede che innaffio troppo non si lamentano.è peggio il termosifone.:cry: :cry:
evito di tenere le piante grasse e succulente in genere xchè non le capisco.crescono poco.la peperomia caperata infatti dovrebbe essere succulenta.io sono negata.avevo dei sedum che a forza di innaffiare erano diventati enormi.quelli crescevano molto.

io ho sempre ritenuto che le piante aromatiche in genere fossero "spontanee" da comperare e da non curare.ma forse mi sbaglio....
mia madre ha menta rosmarino e ortica e innaffia pochissimo.sono rigogliosissime.(cosa se ne faccia dell'ortica non lo so dice che gli ricorda l'infanzia).ecco xchè dico che in questo caso "dimenticare" è meglio che "curare troppo".

con questo non vuol dire che io me ne frego delle piante,anzi avendo molte piante a foglia larga se non le curi la foglia rimane piccola.ma curare non vuol dire stargli troppo dietro...anche se uno lo fa in buona fede,x carita'....
se io avessi di fronte un giardino da curare con piante da giardino mi metterei le mani nei capelli e farei una stupidata dietro l'altra.garantito!in buona fede sempre!

:Saluto: :Saluto: celeste
 
C

celeste.m

Guest
io ho notato che il rosmarino piantato in terra e' molto piu' rigoglioso di quello piantato in vaso.
suppongo xcio' che abbia bisogno di un vaso minimo da 25 x radicare bene.magari produce poco all'inizio xchè e impegnato a fare le radici,ma nel momento in cui le radici sono belle forti esplode all'esterno.
(molte aracee si comportano cosi',magari è una supposizione errata)
ricordo che il mio faceva anche micro fiorellini.e c'erano anche diverse api (o vespe)attorno.(una delle quali andava sempre a mangiare nella ciotola del gatto,ma questa è un'altra storia.:D )


:Saluto: :Saluto: celeste
 
Alto