• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con pianta peperoncini.

Lotobianco

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho urgente bisogno del vostro aiuto. Ho una pianta di peperoncini che da ieri ha iniziato a stare piuttosto male. Le foto 1 e 2 sono state scattate due o tre giorni fa. Le foto 3 e 4 sono state scattate stamattina. L'altro ieri la pianta era ancora come nelle prime due foto, ma ieri pomeriggio ha iniziato a perdere tutte le foglie. Onde aiutarvi ad aiutarmi vi do alcune informazioni.
- 1) per mia somma ignoranza sappiate che non è presente argilla nel vaso o nel sottovaso quindi il terriccio arriva fino al buco sul fondo del vaso che comunica con il sottovaso. Solitamente cerco di ovviare a questo problema svuotando il sottovaso ogni volta che si riempie per evitare ristagni e proprio ieri a causa di emergenze in casa ho potuta fare questa operazione in ritardo lasciando dieci o quindici minuti il sottovaso pieno prima di svuotarlo, non vorrei che in quindici minuti si fossero creati ristagni pericolosi.
- 2) da qualche giorno ho nebulizzato acqua su tutte le piante e non vorrei che le goccioline avessero fatto da lente di ingrandimento ai raggi solari prvocando ustioni alla pianta.
- 3) la signora del negozio mi ha consigliato questo concime che io ho utilizzato e non vorrei che fosse proprio questo responsabile del peggioramento della pianta
COMPO CONCIME PER POMODORI CON GUANO KG. 1



Posso farla riprendere dallo stato in cui si trova ora (Foto 3 e 4)? In caso sia possibile come faccio? GRazie a tutti per il vostro aiuto. :( :(
 

Lotobianco

Aspirante Giardinauta
Pianta peperoncino ha perso tutte le foglie

Salve a tutti! Ho un problema con i miei peperoncini.
Fino a due giorni fa erano come vedete nelle foto 1 e 2 ma da ieri hanno iniziato a perdere foglie e ora sono come nelle foto 3 e 4 .




Volevo dirvi tre cose

1) Non ho argilla espansa nel vaso o sottovaso e cerco di rimediare svuotando il sottovaso ogni volta che si riempie ma appunto ieri non ho avuto tempo e l'ho svuotato dopo circa quindici minuti che si era riempito
2) Da due giorni circa nebulizzo con uno spruzzino nuovo di zecca acqua sulle piante e non vorrei che le goccioline avessero causato ustioni
3) giovedì scorso su consiglio di una negoziante ho usato questo concime per la pianta di peperoncino, inizialmente sembrava andar bene ma non so se sia stato poi questo la causa del problema con le foglie.COMPO CONCIME PER POMODORI CON GUANO KG. 1

Ho possibilità di salvare la mia piantina? Come posso fare??
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, che terra hai usato? Solo terriccio? I peperoncini hanno bisogno di acqua; se svuoti subito il sottovaso può essere che il pane di terra non faccia in tempo a bagnarsi bene... Non deve ristagnare ore, ma dai il tempo alla terra di assorbire l'acqua che serve!
Quanto guano hai usato? E' facile esagerare con il guano (è molto concentrato) e se ne hai messo troppo di certo bene non fa... Perché lo nebulizzi?
 

Lotobianco

Aspirante Giardinauta
Forse è stata una dose eccessiva di guano. No non lo nebulizzo è una specie di polvere che si mette nel terreno. Ne ho usato quanto indicato sulla confezione. Come terriccio ho usato del terriccio universale compostato. Secondo voi allo stato attuale delle cose (foto 3 e 4) la pianta può riprendersi?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Forse è stata una dose eccessiva di guano. No non lo nebulizzo è una specie di polvere che si mette nel terreno. Ne ho usato quanto indicato sulla confezione. Come terriccio ho usato del terriccio universale compostato. Secondo voi allo stato attuale delle cose (foto 3 e 4) la pianta può riprendersi?

Chiedevo come mai nebulizzi la pianta! :D Se hai dato troppo guano potresti aver bruciato le radici e quindi c'è poco da fare... :storto: Per il resto, dalle prime foto potrebbe essere carenza di acqua (come ti ho detto, bagnando come stai facendo la terra non fa a tempo ad imbibirsi di acqua), le altre sono plausibili con l'eccesso di concime.
 

Lotobianco

Aspirante Giardinauta
Chiedevo come mai nebulizzi la pianta! :D Se hai dato troppo guano potresti aver bruciato le radici e quindi c'è poco da fare... :storto: Per il resto, dalle prime foto potrebbe essere carenza di acqua (come ti ho detto, bagnando come stai facendo la terra non fa a tempo ad imbibirsi di acqua), le altre sono plausibili con l'eccesso di concime.

Considera che mi assicuro che il terreno sia sempre umido, no... mi hai già dato la risposta giusta, sono sicuro di aver ecceduto con il guano quindi dovrò ricominciare da zero perchè questa pianta è andata. Son certo di aver bruciato le radici.... che tristezza, quanto sono stato stupido!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il guano va usato con mooooolta moderazione, soprattutto in vaso... :rolleyes:
 

Lotobianco

Aspirante Giardinauta
Dato che sei così gentile, potresti darmi qualche consiglio su come curare questi tipi di peperoncini? esempio Vaso grande o piccolo? Frequenza delle innaffiature? Temperatura? Luce diretta del sole? Mettere argilla o no nel vaso? Esposizione diretta al sole (abito a Napoli dunque di sole e di caldo ne abbiamo in abbondanza).
Ringrazio anticipatamente :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, io ho tre varietà di peperoncino e li tengo in un vaso abbastanza grande rispetto alla pianta (dai 22 ai 30 cm a seconda della varietà) con terriccio mischiato a terra di campo e stallatico. Li tengo in pieno sole fino alle 15 circa e annaffio abbondantemente quasi ogni giorno.
 

greensider

Aspirante Giardinauta
Pianta destinata a sopperire in pochi giorni ma non è stato l eccesso di guano e che siamo a settembre si e presa freddo e freddo acqua e concime insieme la hanno fatta deperire in fretta
~ale~
 

Gabriele9926

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.. sono nuovo! Ho bisogno di un aiuto.. I miei peperoncini dell'orto, sia quelli rossi piccanti sia quelli verdi non piccanti esternamente stanno avendo questa cosi qui ( allego foto); non so cosa sia.. è una malattia o tutto normale?
Grazie ! :)

1433091681390.jpg


:sgrunt::azz::sgrunt:
 

giobech

Aspirante Giardinauta
non so rispondere a questo problema ma in compenso ne ho uno anch'io:
le mie tre piante di peperoncino in terra sono in ottima salute, crescono moltissimo ( una è più di 1,80 mt) ma fruttificano poco....devo potare in alto?
grazie per aiutarmi
 
Alto