• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco 'abortisce' boccioli

alessios999

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti;
da circa due mesi ho due piante di rosa-sinensis, una a fiore rosso e una a fiore giallo.
Dopo circa tre settimane di fioritura, quello rosso, ha iniziato a ri-vegetare e a produrre nuovi boccioli che, purtroppo, una volta raggiunta la dimensione di circa 1-1,5cm iniziano ad ingiallire e poi cadono. A questo punto vorrei sapere come mai questo fenomeno, dato che innaffio e concimo entrambe allo stesso modo e, quello giallo ha iniziato a rivegetare e rifiorire regolarmente senza alcuna difficoltà.
Aspetto una vostra risposta :storto:

alessios999

Aspirante Giardinauta
Fortunatamente il tempo ha smesso di piovere e sono riuscito a fare qualche foto:
questo è il rosso (che tra l'altro sulla destra si vede il picciolo del bocciolo abortito)
100_1759.jpg
100_1761.jpg
e questo è quello giallo
100_1762.jpg
100_1763.jpg

begonia

Maestro Giardinauta
ciao non vedo presenza di ragnetto puo essere un fattore fisiologico delle piante a volte si manifestano questi fenomeni in molte varieta di piante

CLEMETIS68

Master Florello
il mio faceva uguale ....lo avevo messo dove batteva il sole quasi tutto il pomeriggio ...per paura che fosse per il caldo anomalo lo ho messo con il sole solo la mattina fino alle 12 circa ...devo dire che ha gradito non li sono più caduti i bocci ora mi godo la loro bellissima fioritura
........................:D

alessios999

Aspirante Giardinauta
Innazitutto i miei più sentiti complimenti per il magnifico fiore.... Allora provo subito a spostarlo in una zona più ombreggiata; effettivamente ora che ci penso,quello giallo si trova in una posizione legermente più ombreggiata..... Corro a spostarlo e grazie del consiglio.

Alto