• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con peperoni

nilomengozzi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto per capire cosa ha attaccato i miei peperoni e come rimediare. Abito in Romagna e quest'anno, come dappertutto, fa un caldo infernale, che sia questo? Un amico ha ipotizzato, premettendo che non ne è certo, che potrebbe essere un problema di irrigazione e mi ha consigliato di chiedere a esperti. Allego le foto che riescono a spiegare meglio di quanto potrei io a parole. Le foglie sono molto belle ma non il frutto. Ringrazio chi vorrà aiutarmi.
 

Allegati

  • IMG_20240719_185031 (A scelta).jpg
    IMG_20240719_185031 (A scelta).jpg
    107,2 KB · Visite: 2
  • IMG_20240719_185045 (A scelta).jpg
    IMG_20240719_185045 (A scelta).jpg
    109 KB · Visite: 2

Ivannn

Giardinauta Senior
secondo te, li ho annaffiati troppo nella paura del gran caldo o troppo poco?
Per esperienza personale mi è successo un problema come il tuo quando per il troppo caldo la pianta non riusciva ad avere abbastanza acqua a disposizione, le foglie perdevano turgore e col tempo il frutto dava quei problemi. Nel mio caso il problema era esacerbato dal fatto che coltivassi in vaso.
Tutto questo per dire che delle due opterei per la carenza di acqua nei momenti critici.
Se le piantine sono giovani e l'apparato radicale superficiale potrebbe anche essere un problema da surriscaldamento del substrato che compromette la capacità di assorbimento delle radici, anche se l'umidità devesse essere al punto giusto.
 

nilomengozzi

Aspirante Giardinauta
Le piante hanno 60 giorni e sono alte 70/80 cm quindi non credo di poterle più definire piantine e di conseguenza opterei più per il tuo primo suggerimento. Credevo di dargli abbastanza acqua, circa 2 litri a pianta tutte le sere, ma inizierò a dargliene anche un poò la mattina e comunque rincalzerò anche le radici così da difederle maggiormente.
Ti ringrazio tantissimo, buona giornata, ciao
 
Alto