• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoni ammalati!

gerdmueller

Aspirante Giardinauta
Al secondo anno il mio piccolo orticello parrebbe darmi un po' di soddisfazione perché sembrerebbe produrre buone quantità; tuttavia un paio di problemini ce li ho:
1) una delle piante di peperoni (gialli) dà frutti malati; mi piacerebbe sapere di cosa si tratta e se ci sono possibilità d'intervento.
2) non so se in tutte le piante ma, per ora, ho raccolto da una sola pianta di sanmarzano, sei o sette bellissimi esemplari alcuni dei quali, all'apertura, hanno mi hanno fatto la brutta sorpresa d'avere marciume all'interno. Ripeto, fuori si mostrano del tutto sani e privi di marciume apicale. Tu, amico che mi stai leggendo, sai di che si tratta?
Un saluto e un "inboccaallupo" a tutti gli ortolani, sia esperti sia aspiranti! 2011.07.12 - Peperone 1.jpg 2011.07.12 - Peperone 2.jpg
 

gerdmueller

Aspirante Giardinauta
Ragazzi sono sorpreso che non ci sia alcuno che ne sappia più di me sui peperoni (è una probabilità infinitesimale); non c'è un buon cuore che sappia e voglia darmi una dritta?
 

gerdmueller

Aspirante Giardinauta
Ragazzi sono sorpreso che non ci sia alcuno che ne sappia più di me sui peperoni (la probabilità è infinitesimale);
non c'è un buon cuore che sappia e voglia darmi una dritta?
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
In questa annata piovosa anche alcuni dei miei hanno presentato qualche marcescenza, ma non mi curo della cura, me ne infischio e aspetto che maturino quelli superstiti (tanto, anche se fosse possibile: spendere venti euro per una possibile cura al fine di salvarne dieci di peperoni...).

...ma poi questa è la mia politica con ogni altra pianta dell'orto :fischio:
 

sorgi88

Aspirante Giardinauta
ciao il problema del peperone e fisiopatia cioe trop esposizione al sole le tue piante come si presentano a livello fogliare???

p.s ti puoi fidare sn consigli da un agrigoltore di professione (mio suocero) sn anni e anni ke coltiva peperoni...e ti posso dire ke sn moooolto complicati dacoltivare sn soggetti a molte malattie ciao :)
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Ti confermo che per i peperoni si tratta di ustione da esposizione al sole. In particolare (per mia esperienza che pero' non so spiegarmi) quelli gialli sembrano soffrirne di piu' rispetto agli altri. La soluzione sta nello scegliere cultivar che abbiano chioma/foglie abbondante.
 

luisangela

Giardinauta Senior
ciao gerdmueller, ti offendi se approfitto di questa discussione???

io non ne azzecco una con i peperoni, a me improvvisamente si secca la pianta e amen!!
l'anno scorso pensavo di non aver innaffiato abbastanza, ma quest'anno di acqua ce n'è stata a sufficienza! e si secca dopo aver fatto (e non portato a completa maturazione) il primo e unico frutto!!!!!!

C'è qualche esperto anche per me???
 

sorgi88

Aspirante Giardinauta
ciao luisa allora se la pianta secca all improvviso abbassando tutte le foglie come se avesse sete ma prima stava bene e aveva anke dei frutti allora e la verticillosi i rimedi sn molto costosi...xro ci sn prodotti della cifo sclerosan...se magari posti qualke foto capiamodi piu
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
X Luisangela

Per avere una produzione soddisfacente
- Non ripiantare peperoni per due anni di seguito nella stessa parcella (o dove c'erano melanzane o pomodori)
- Lavora bene il terreno almeno sino a 30, 40 centimetri di profondita'
- Mentre lavori il terreno sotterra parecchio concime organico
- Acquista piantine da trapiantare da un vivaio affidabile e che non siano invecchiate nel contenitore alveolare.

Questo dovrebbe essere sufficiente per un raccolto "normale"
 

luisangela

Giardinauta Senior
grazie per la velocità delle risposte!!!
beh, ogni primavera e ad ogni successivo ed eventuale cambio colturale la terra viene vangata in profondità ed arricchita col compost della compostiera e con compost acquistato.
Purtroppo non ho ancora in "pusher" che mi procuri letame e quello pellettato mi era costato una fortuna.

In generale cerco di ruotare le varie colture, ma può essere capitato che qualche pianta di peperoni sia finita dove prima c'erano stati pomodori.
Però mi hanno fatto questa fine praticamente tutte le (10 ) piante che avevo preso, sia che fossero nella parcella incriminata che su una parcella OK, nuova e tutta loro!

Avevo pensato a qualcosa ( o qualche insetto) che avesse minato le radici e, tolta la pianta ormai morente, avevo controllato bene bene il terreno, che però sembrava a posto, senza particolari invasioni di insetti...

Visto che la storia si ripete uguale a se stessa ormai per il terzo anno, cosa mi consigliate di fare? ( i miei suggeriscono di lasciar perdere i peperoni...)

Ho dato un'occhiata alle informazioni sulla verticillosi...e ho constatato che effettivamente assomiglia tantissimo a ciò che affligge le mie piante!!! non solo ma da me ci sono gli ulivi, anzi nel terreno dell'orto prima c'erano 5 ulivi. Un fungo patogeno che arriva dal terreno!!! Non lo curo proprio!
Grazie davvero!
 
Ultima modifica:

gerdmueller

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
dopo un po' di silenzio, ora una bella discussione: grazie.
La cosa singolare è che lo scorso anni non ho perso una pianta né un frutto! Evidentemente si trattò della fortuna del principiante.
Come detto darò retta a Barbabietolo; infatti ho deciso che preoccuparsi troppo fa male allo spirito.
Io l'orto ha iniziato a farlo per allentare un po' lo stress, se anche l'orto mi deve stressare allora diventa un bell'hobby, ma poco utile al mio fine.
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, per risolvere il problema dei peperoni bruciati dal sole, io appena li trapianto prendo un telone scuro bucherellato di plastica,(in pratica quello che si usa per fare ombra) e ne metto una parete verticale alta come le piante, fissata con delle canne, dalla parte dove il sole colpisce di più, e così non si bruciano più. se ne hai dieci piante lontane cinquanta centimetri, spenderai cinque euro di telone e un po di fatica... ciaociao
Enry
 
Alto