• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con ortensia

Luca70

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vi scrivo per avere un aiuto per salvare la mia ortensia che sta lentamente seccando.

Tutto e` iniziato quando sono andatato in ferie per due settiamane.

Come al solito, ho messo tutte le mie piante di appartamento al buio (tra cui l'ortensia in attesa di poterla trapiantare in giardino) dopo averle abbondantemente annaffiate.

Al mio ritorno le piante sembravano stare tutte bene (la terra ovviamente era molto secca, ma le foglie non erano per niente appassite) e sono state rimesse al loro posto.

L'unica pianta a patire e` stata , a partire dal giono dopo il mio ritorno, proprio l'ortensia a cui si stanno via via seccando le foglie. :eek:

Come e` possibile? :confuso:
L'improvviso ritorno al sole le ha fatto male?
Non mi e` mai capitata una cosa del genere ... cosa ne pensate?
 

grazia96

Aspirante Giardinauta
Io credo che una annaffiatura, per quanto abbondante, non possa bastare due settimane, specialmente per l'ortensia che non sopporta il terreno asciutto. Forse era meglio se la piantavi in giardino prima di partire. Ricordati che, in linea di massima, i danni alle piante non si riscontrano subito, ma dopo qualche tempo. Penso che se la pianti all'aperto si riprenderà e per il prossimo anno avrai una bella pianta fiorita. ciao
 
Alto