• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con l'insetticida spray

A

Amaryllis14

Guest
Salve a tutti! Innanzitutto volevo fare i complimenti per il sito perchè grazie ai vostri consigli ho appena finito di trasformare il mio balcone in un mini giardino pensile che muta e resta fiorito in ogni stagione!!
Proprio nella fase di allestimento mi è capitato un inconveniente molto spiacevole e volevo, ancora una volta, chiedere consiglio a voi:
L'altro giorno in seguito ad un attacco di pidocchi alla mia gardenia (piuttosto imponente perchè la piante era di mia madre che ha deciso di "regalarmela" quando ha visto che stava ormai morendo) ho nebulizzato la pianta con l' "insetticida aficida spray" pronto all'uso della Compo (marchio di cui mi fidavo ciecamente) e visto la stretta vicinanza con le altre piante ho fatto il trattamento anche alle altre piante sensibili, tra cui l'ortensia... Dopo nemmeno mezza giornata tutte le piante mostravano segni più o meno intensi di ustioni :burningma . L'ortensia di cui vi parlo ha completamente seccato i fiori e parecchie foglie si sono ricoperte prima di macchie nere e poi si sono seccate a loro volta...
Io sono una perita agraria e quindi, sapendo bene i rischi sull'uso dei prodotti chimici, ho letto e rispettato alla lettera le istruzioni d'uso...
Secondo voi cosa può essere successo?!
E le mie piante, ortensia in particolare, che erano stupende come posso fare per riportarle nelle condizioni iniziali?!
Ho subito dilavato la pianta con acqua e tagliato le parti più colpite ma oramai il danno era fatto...moriranno?! :(

Traudi

Guru Giardinauta
La prima cosa che mi viene in mente è che tu abbia spruzzato troppo da vicino l'antiparassitario. Non mi pare ancora periodo da bruciature da sole quindi direi proprio troppo violento il getto dello spray.
Quando l'attacco degli afidi è molto forte conviene prima lavare la pianta .
L'ortensia non l'avevi potata?

ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Amaryllis! :)
Penso anch'io che siano ustioni, forse dovute allo spray della bomboletta troppo freddo? Le bruciature sono antiestetiche ma non pericolose per la vita delle piante; l'ortensia è nuova, comprata ora già fiorita? In questo caso è forzata (la fioritura normalmente avviene in giugno) per cui è un pò più delicata del normale, ma vedrai che in poche settimane le bruciature non si vedranno più sostituite dalla nuova vegetazione. Comunque questi spray difficilmente sono preventivi, per cui vanno dati solo quando l'infestazione è in corso. ;)

A

Amaryllis14

Guest
Grazie mille!

Sì, l'ortensia era l'ultima arrivata e l'avevo presa in un garden center... :cry:
Grazie mille!L'anno scorso sono stata più brava:avevo lavato ben bene tutte le piante e dopo dato il confidor (eravamo anche più avanti con la stagione) ma visto che avevo un po' fretta pensavo fosse lo stesso...Fino ad ora avevo sempre usato il confidor e il provado anche come cura preventiva e mi sono sempre trovata bene visto che qua i pidocchi abbondano...

...A proposito, è normale che gli attacchi di afidi siano così assidui anche sul balcone? In piena campagna lo sapevo, ma pensavo che il semi-chiuso del terrazzo proteggesse di più! :confuso:

P.s. Scusate per il primo post, mi devo un po' ambientare! :Saluto:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Amaryllis14 ha scritto:
...A proposito, è normale che gli attacchi di afidi siano così assidui anche sul balcone? In piena campagna lo sapevo, ma pensavo che il semi-chiuso del terrazzo proteggesse di più! :confuso:

......... che sia normale non lo sò, però io stessa dò il confidor pur avendo 2 balconi, se no ci faccio un allevamento con gli afidi :D però, visto che utilizzi il confidor, lo stesso lo puoi utilizzare nebulizzandolo ......... ovvio diluito :eek:k07:

kiwoncello

Master Florello
Amaryllis14 ha scritto:
Salve a tutti! Innanzitutto volevo fare i complimenti per il sito perchè grazie ai vostri consigli ho appena finito di trasformare il mio balcone in un mini giardino pensile che muta e resta fiorito in ogni stagione!!
Proprio nella fase di allestimento mi è capitato un inconveniente molto spiacevole e volevo, ancora una volta, chiedere consiglio a voi:
L'altro giorno in seguito ad un attacco di pidocchi alla mia gardenia (piuttosto imponente perchè la piante era di mia madre che ha deciso di "regalarmela" quando ha visto che stava ormai morendo) ho nebulizzato la pianta con l' "insetticida aficida spray" pronto all'uso della Compo (marchio di cui mi fidavo ciecamente) e visto la stretta vicinanza con le altre piante ho fatto il trattamento anche alle altre piante sensibili, tra cui l'ortensia... Dopo nemmeno mezza giornata tutte le piante mostravano segni più o meno intensi di ustioni :burningma . L'ortensia di cui vi parlo ha completamente seccato i fiori e parecchie foglie si sono ricoperte prima di macchie nere e poi si sono seccate a loro volta...
Io sono una perita agraria e quindi, sapendo bene i rischi sull'uso dei prodotti chimici, ho letto e rispettato alla lettera le istruzioni d'uso...
Secondo voi cosa può essere successo?!
E le mie piante, ortensia in particolare, che erano stupende come posso fare per riportarle nelle condizioni iniziali?!
Ho subito dilavato la pianta con acqua e tagliato le parti più colpite ma oramai il danno era fatto...moriranno?! :(

Strano quanto ti è capitato Amaryllis ma evidentemente non inaspettato se nelle istruzioni per l'uso la casa produttrice raccomanda di tenere la bombola ad "almeno 30 cm di distanza". I componenti (deltametrina + piperonilbutossido come rafforzante) non sono fitotossici, anche se data la loro lipofilicità (solubili nel propellente spray) presumibilmente coprono con una guaina pseudooleosa la parte spruzzata. Ma ciò non giustifica le "ustioni" da te riscontrate in piante sana; probabilmente essendo le piante già compromesse, non hanno tollerato l'intervento con forte dose di aficida........
A parte questo sulle gardenie funziona ottimamente anche una banale spruzzata di soluzione acquosa di sapone di marsiglia!
Auguroni
kw

scipulosa

Maestro Giardinauta
bella quest'idea, kiwoncello, la seguirò sicuramente! se si può evitare di dare tanti veleni è meglio...

P

Piera1

Guest
A me è successa la stessa cosa con uno spry- funghicida insieme, comprato al super mercato, le foglie si sono bruciate e dopo sono cadute, compromettendo tutta la pianta.

kiwoncello

Master Florello
Piera1 ha scritto:
A me è successa la stessa cosa con uno spry- funghicida insieme, comprato al super mercato, le foglie si sono bruciate e dopo sono cadute, compromettendo tutta la pianta.

Ho il forte sospetto che il vero agente fitotossico sia il propellente spray: io non uso mai questi preparati, preferisco farmi le diluizioni volute e spruzzarle subito.
kw

A

Amaryllis14

Guest
Anch'io comincio a diffidare seriamente dei prodotti spray già pronti, l'avevo preso solo perchè conoscevo sia il principio attivo che la ditta ma forse il problema sta proprio nei coadiuvanti...

A proposito le mie povere piantine (nonostante le frequenti lavate) ora mostrano tutte le stesse bruciature :cry: , persino la gardenia infestata e la rosa, che sembravano non essersi accorte di nulla, ho scoperto avere un qualche fogliolina bruciata qua e là...che rabbia cat: !!!

Mi sono scervellata per darmi altre spiegazioni possibili ma mi è venuto in mente solo il calo delle temperature però la stazioncina metereologia del terrazzo non è mai scesa al dì sotto dei 12°, ho pensato a qualche parassitismo ma nelle floreali non ne ne so molta :confused: ... e poi possibile che guarda caso le ustioni sono solo sulle piante trattate mentre le altre non hanno nulla, tra l'altro le piante trattate sono disseminate a macchia nel terrazzo?!A parte lo spray, tutte le piante godono tutte dello stesso tipo di trattamento, ci ho pensato e ripensato ma non ho fatto nulla di diverso dal solito.

La distanza non l'ho misurata ma ci stavo sicuramente almeno a una spanna e mezzo! E inoltre l'etichetta dice "bagnare bene tutte le parti della pianta" meno male che non mi fido mai molto di chi consiglia dosi elevate...ora rileggendola mi viene da ridere per non piangere! Ci sono rimasta malissimo!!! :(

Grazie per il consiglio naturale...se ne avete altri li accetto ben volentieri...ho letto dell'uso delle foglie di tabacco nella terra della rosa...funziona?! e verso cosa?!

:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Amaryllis14 ha scritto:
Anch'io comincio a diffidare seriamente dei prodotti spray già pronti, l'avevo preso solo perchè conoscevo sia il principio attivo che la ditta ma forse il problema sta proprio nei coadiuvanti...

A proposito le mie povere piantine (nonostante le frequenti lavate) ora mostrano tutte le stesse bruciature :cry: , persino la gardenia infestata e la rosa, che sembravano non essersi accorte di nulla, ho scoperto avere un qualche fogliolina bruciata qua e là...che rabbia cat: !!!

Mi sono scervellata per darmi altre spiegazioni possibili ma mi è venuto in mente solo il calo delle temperature però la stazioncina metereologia del terrazzo non è mai scesa al dì sotto dei 12°, ho pensato a qualche parassitismo ma nelle floreali non ne ne so molta :confused: ... e poi possibile che guarda caso le ustioni sono solo sulle piante trattate mentre le altre non hanno nulla, tra l'altro le piante trattate sono disseminate a macchia nel terrazzo?!A parte lo spray, tutte le piante godono tutte dello stesso tipo di trattamento, ci ho pensato e ripensato ma non ho fatto nulla di diverso dal solito.

La distanza non l'ho misurata ma ci stavo sicuramente almeno a una spanna e mezzo! E inoltre l'etichetta dice "bagnare bene tutte le parti della pianta" meno male che non mi fido mai molto di chi consiglia dosi elevate...ora rileggendola mi viene da ridere per non piangere! Ci sono rimasta malissimo!!! :(

Grazie per il consiglio naturale...se ne avete altri li accetto ben volentieri...ho letto dell'uso delle foglie di tabacco nella terra della rosa...funziona?! e verso cosa?!

:Saluto:

Amaryllis,
l'uso di insetticidi "naturali" tratti dal tabacco è cosa vecchia ma quelli disponibili a base del principio attivo, la nicotina, sono ormai stati abbandonati per la loro pericolosità ("sindrome da tabacco verde"). Il liquido in cui siano state lasciate macerare foglie di tabacco può effettivamente servire come insetticida generico (afidi, farfalline bianche ecc.) a breve durata d'azione ma non te lo consiglio.
Buona Pasqua!
kw

A

Amaryllis14

Guest
Grazie ancora! tanti auguri anche a te anche se ho sforato di un'oretta!

I

ideo5

Guest
porto la mia esperienza di due anni con rose nane sul balcone:
-contro mal bianco ho risolto spostando la pianta in pieno sole e bagnando dal sottovaso
-contro afidi,ragnetti e una specie di scarafaggio che ha mangiato mezza pianta ho usato del banale insetticida spray per mosche&zanzare spruzzato da 1 metro di distanza per 2 secondi.Ripeto il trattamento all'occorrenza e (se non piove dopo qualche giorno gli faccio la doccia con l'innaffiatoio per pulire le foglie,(tendono ad essere appiccicose) così andando l'insetticida nel terreno penso che elimini anche qualche insetto che vi risiede.

P

piera57

Guest
ideo5 ha scritto:
porto la mia esperienza di due anni con rose nane sul balcone:
-contro mal bianco ho risolto spostando la pianta in pieno sole e bagnando dal sottovaso
-contro afidi,ragnetti e una specie di scarafaggio che ha mangiato mezza pianta ho usato del banale insetticida spray per mosche&zanzare spruzzato da 1 metro di distanza per 2 secondi.Ripeto il trattamento all'occorrenza e (se non piove dopo qualche giorno gli faccio la doccia con l'innaffiatoio per pulire le foglie,(tendono ad essere appiccicose) così andando l'insetticida nel terreno penso che elimini anche qualche insetto che vi risiede.
Benvenuto!!... anch'io uso per gli afidi l'insetticida normale per mosche e zanzare.... e funziona proprio....

kiwoncello

Master Florello
piera57 ha scritto:
Benvenuto!!... anch'io uso per gli afidi l'insetticida normale per mosche e zanzare.... e funziona proprio....

Bé certo che deve funzionare, visto che tutti gli insetticidi domestici sono a base di uno dei tanti derivati sintetici del piretro: l'importante è una spruzzata il più breve possibile senza "allagare" il bersaglio.
kw

P

piera57

Guest
KIWONCELLO, grazie, ma non lo sapevo!
lo uso perchè è un insetticida.... e quindi.....

Alto