• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con le foglie

Fabio Maria

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi chiamo Fabio Maria e mi sono appena iscritto a questo forum sperando di trovare una soluzione per le mie orchidee.

Vi spiego: vado in vacanza per una settimana e lascio le mie orchidee (Lollo, Mildred e Marilyn) alla mia vicina di casa, spiegandole esattamente come prendersene cura. Al mio ritorno una delle tre orchidee (Lollo) ha segni di tagli ed escoriazioni sulle foglie. Al tatto le zone interessate sono ruvide e secche. Un'altra orchidea (Marilyn) con gli stessi sintomi, ha "taglietti" di forma tondeggiante e colore giallo pallido.

Nonostante questo, per entrambe le orchidee lo stato generale sembra comunque piuttosto buono: foglie spesse e turgide, colore omogeneo, radici in via di sviluppo, e Lollo ha tirato fuori anche due nuovi rami!

Devo precisare che le orchidee sono state posizionate vicino ad altre piante.
Potrebbe questo aver causato il tutto (parassiti, virus o altro)?.

In allegato alcune foto per farvi capire meglio la situazione.

Spero di sentirvi presto per qualche consiglio!!

Allegati

• IMG_0073.jpg
    IMG_0073.jpg
    52,5 KB · Visite: 43
  • IMG_0074.jpg
    IMG_0074.jpg
    51,6 KB · Visite: 42
  • IMG_0075.jpg
    IMG_0075.jpg
    52,8 KB · Visite: 42

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la terza non so dire, ma le prime due mi fan pensare al micio

la vicina ha un gatto?
oppure era vicina a piante con foglie molto rigide tipo cicas
un po' di movimento delle foglie potrebbe aver lasciato quei segni?

Fabio Maria

Aspirante Giardinauta
No niente gatti, e niente piante cattive :)

Sono propenso a pensare che si tratti di qualche parassita o qualcosa del genere, ma anche con lente di ingrandimento non sono riuscito a veder nulla...

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto
anche a me da la sensazione di una abrasione (specie la prima). Gli insetti di norma non lasciano segni incisi a quel modo e tutti nella stessa direzione. Forse le ha spostate e hanno sfregato sul muro? o su una qualsiasi superficie ruvida...
Ti faccio vedere i segni lasciati da un insetto, nel mio caso era una Cicalina:
IMG_20151024_130054.jpg

Ultima modifica:
Alto