Fabio Maria
Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi chiamo Fabio Maria e mi sono appena iscritto a questo forum sperando di trovare una soluzione per le mie orchidee.
Vi spiego: vado in vacanza per una settimana e lascio le mie orchidee (Lollo, Mildred e Marilyn) alla mia vicina di casa, spiegandole esattamente come prendersene cura. Al mio ritorno una delle tre orchidee (Lollo) ha segni di tagli ed escoriazioni sulle foglie. Al tatto le zone interessate sono ruvide e secche. Un'altra orchidea (Marilyn) con gli stessi sintomi, ha "taglietti" di forma tondeggiante e colore giallo pallido.
Nonostante questo, per entrambe le orchidee lo stato generale sembra comunque piuttosto buono: foglie spesse e turgide, colore omogeneo, radici in via di sviluppo, e Lollo ha tirato fuori anche due nuovi rami!
Devo precisare che le orchidee sono state posizionate vicino ad altre piante.
Potrebbe questo aver causato il tutto (parassiti, virus o altro)?.
In allegato alcune foto per farvi capire meglio la situazione.
Spero di sentirvi presto per qualche consiglio!!
Vi spiego: vado in vacanza per una settimana e lascio le mie orchidee (Lollo, Mildred e Marilyn) alla mia vicina di casa, spiegandole esattamente come prendersene cura. Al mio ritorno una delle tre orchidee (Lollo) ha segni di tagli ed escoriazioni sulle foglie. Al tatto le zone interessate sono ruvide e secche. Un'altra orchidea (Marilyn) con gli stessi sintomi, ha "taglietti" di forma tondeggiante e colore giallo pallido.
Nonostante questo, per entrambe le orchidee lo stato generale sembra comunque piuttosto buono: foglie spesse e turgide, colore omogeneo, radici in via di sviluppo, e Lollo ha tirato fuori anche due nuovi rami!
Devo precisare che le orchidee sono state posizionate vicino ad altre piante.
Potrebbe questo aver causato il tutto (parassiti, virus o altro)?.
In allegato alcune foto per farvi capire meglio la situazione.
Spero di sentirvi presto per qualche consiglio!!