• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con la mia preferita!

crisowl

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho questa piantina (di cui tuttora non so la specie nonostante le numerose ricerche) da almeno 4 anni e inizialmente era alta una decina di cm. In questi anni è cresciuta fino a diventare 25cm, sempre senza alcun problema. L'ho rinvasata un paio di volte con terriccio ricco di inerti ed è sempre sopravvissuta molto bene.
Durante gli inverni è stata tenuta in una stanza con 18/20 gradi, sempre illuminata e non è successo mai nulla.
Da qualche giorno ho notato che, a circa metà altezza del fusto, la pianta si sta come restringendo e ha delle righe giallastre più evidenti in uno dei due lati (spero sia abbastanza chiaro nelle foto). La punta sembra in piena salute e anche la base non sembra soffrire, ma c'è questo punto che mi dà dei pensieri. Premetto che nell'ultima estate è cresciuta tantissimo, quindi subito ho pensato fosse un problema per lo "sforzo" della crescita, anche se può sembrare stupido e ho provveduto a concimare un pochino ma con scarsi risultati.
Cosa posso fare per risolvere la situazione?

Grazie per l'aiuto ed i consigli che mi darete!

IMG_3306.JPG IMG_3309.JPG IMG_3310.JPG IMG_3307_1.jpg

Ciao,
la pianta in questione dovrebbe essere una Mamillaria elongata.
Sopporta benissimo temperature intorno ai 5 gradi, quindi se hai un luogo adatto, in inverno non era necessario ricoverarla in ambiente riscaldato.
Per quanto riguarda lo " strozzamento" centrale dalla foto non riesco a capire se i tessuti siano molli o secchi...
Hai provato a toccare con un cotton fioc o stecchino....

crisowl

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda lo " strozzamento" centrale dalla foto non riesco a capire se i tessuti siano molli o secchi...
Hai provato a toccare con un cotton fioc o stecchino....

Ho provato a tastare all'altezza della strozzatura: il tessuto non è rigidissimo ma non è nemmeno molle da marciume. A guardarlo da vicino sembra come se stesse mettendo la corteccia, forse si sta seccando? E' spacciato?

(Purtroppo per lo svernamento non ho un luogo particolarmente adatto e riparato e nella mia zona le temperature invernali non sono molto simpatiche. Adesso, avendo una finestra ad est quindi con un bel sole fino più o meno alle 11 di mattina, sto pian piano riportando le piante fuori così che possano prendere anche un po' di sole. Ho sempre fatto così, faccio male?)

reginaldo

Florello Senior
A me sembra che il problema sia luce, molto scarsa, è probabile che nella posizione della strozzatura la pianta abbia ricevuto più luce e quindi la partesottostante deve sopportare la parte superiore e quindi si è indebolita. Vai ad oosservare le immagini della elongata per rendirti conto come dovrebbe essere.
Io penso che per renderla di crescita normare tu debba talearla e quindi mettre la tua pianta alla luce una volta che abbia dato segnali di una nuova pianta
Ecco la mammillaria elongata: http://www.cactofili.org/specie.asp?mode=&gen=mammillaria&sp=elongata

crisowl

Aspirante Giardinauta
A me sembra che il problema sia luce, molto scarsa, è probabile che nella posizione della strozzatura la pianta abbia ricevuto più luce e quindi la partesottostante deve sopportare la parte superiore e quindi si è indebolita. Vai ad oosservare le immagini della elongata per rendirti conto come dovrebbe essere.
Io penso che per renderla di crescita normare tu debba talearla e quindi mettre la tua pianta alla luce una volta che abbia dato segnali di una nuova pianta
Ecco la mammillaria elongata: http://www.cactofili.org/specie.asp?mode=&gen=mammillaria&sp=elongata

Quindi dici che dovrei tagliarla e poi ripiantarla? Mi preoccupa molto l'idea di tagliare

Le grasse avrebbero bisogno di un periodo di riposo invernale, facendole vegetare a temperature medie (18-20 gradi) anche in inverno la pianta tende a filare, crescendo più del dovuto ma in modo debole, questo accade perché non ha la temperatura giusta e l'intensità di luce adeguata per svilupparsi correttamente.
Un posto anche non troppo luminoso ma fresco sarebbe stato meglio, in inverno, se la pianta riesce ad andare in riposo non ha bisogno ne di tanta luce ne di acqua.

Se ti sembra che la parte strozzata in superficie stia seccando probabilmente potrebbe essere dovuto al fatto che la pianta essendo cresciuta molto velocemente (senza avere riposo invernale) in quel punto ha prodotto tessuti fragili ed ora sta cercando di irrobustire quella parte per reggere quella superiore.

Se non ti senti di farne una talea puoi lasciarla così, anche se avrà sempre bisogno di un tutore perché il penso della punta della pianta aumenterà e non riuscirà a reggerlo.
La scelta sta a te...

crisowl

Aspirante Giardinauta
Se non ti senti di farne una talea puoi lasciarla così, anche se avrà sempre bisogno di un tutore perché il penso della punta della pianta aumenterà e non riuscirà a reggerlo.

Grazie ad entrambi per i consigli!
Ricapitolando, se dovessi tagliarla dovrei farlo eliminando la parte strozzata e quindi la mia nuova pianta sarebbe solo la "punta" di questa mentre il resto (la base) andrebbe buttato, corretto?
Quindi dovrei recidere e lasciare riposare la parte al fresco e ombra finché non vedo una qualche radice, e poi invasare?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
essendo una pianta a forte ramificazione laterale, direi che è cresciuta sempre in luogo poco soleggiato. Non credo sia il caso di potarla e creare una nuova talea se non ci sono veri sintomi di marciume nel punto ristretto. Meglio aspettare che si riabitui lentamente a posizioni soleggiate ed inizi ad accestire come è normale per la specie in esame. Io ne ho diverse e le tengo tutte in serra fredda ma hanno un aspetto molto più compatto della tua.
https://www.google.it/search?q=mamm...nMrSAhUJWRQKHTYODvQQ_AUICCgB&biw=1527&bih=836

Se decidi di fare una talea devi recidere sopra la parte strozzata e quindi ti rimarrebbe la punta della quale farai asciugare bene il taglio per qualche settimana.
Successivamente potrai piantarla in inerti che inumidirai (solo inumidire non bagnare) sino all'emissione delle radici.

Della parte che rimane ovviamente tolta la parte strozzata non la devi buttare anzi, sicuramente farà altre ramificazioni quindi fai asciugare bene il taglio e coltivarla come una pianta normale.

crisowl

Aspirante Giardinauta
Ciao
essendo una pianta a forte ramificazione laterale, direi che è cresciuta sempre in luogo poco soleggiato. Non credo sia il caso di potarla e creare una nuova talea se non ci sono veri sintomi di marciume nel punto ristretto. Meglio aspettare che si riabitui lentamente a posizioni soleggiate ed inizi ad accestire come è normale per la specie in esame. Io ne ho diverse e le tengo tutte in serra fredda ma hanno un aspetto molto più compatto della tua.
https://www.google.it/search?q=mamm...nMrSAhUJWRQKHTYODvQQ_AUICCgB&biw=1527&bih=836
Se decidi di fare una talea devi recidere sopra la parte strozzata e quindi ti rimarrebbe la punta della quale farai asciugare bene il taglio per qualche settimana.
Successivamente potrai piantarla in inerti che inumidirai (solo inumidire non bagnare) sino all'emissione delle radici.

Della parte che rimane ovviamente tolta la parte strozzata non la devi buttare anzi, sicuramente farà altre ramificazioni quindi fai asciugare bene il taglio e coltivarla come una pianta normale.

In realtà è sempre stata in luoghi soleggiati, però ammetto che probabilmente ci deve essere stato qualche problema nella coltivazione se è cresciuta così!
Grazie dei consigli a tutti e tre, farò molta più attenzione!

Nel mentre, approfitto per chiedervi se, a vostro parere, anche questa pianta sta subendo la stessa cosa (anche se mi sembra una rebutia muscula, dato che quando l'ho comprata era esattamente così http://www.cactofili.org/images/plants/rebutia_muscula_666.jpg) - così nel caso posso intervenire tempestivamente ed evitare problemi.

Grazie mille davvero, e scusate l'insistenza!

IMG_3071_1.jpg IMG_3319-1.jpg

Purtroppo devo dirti di si!
Sta filando anche lei, ormai per quest'anno è andata così ma andrebbe coltivata in pieno sole e in inverno sopporta temperature minime di qualche grado sottolio zero.
Come ti ho spiegato con temperature medie e la scarsa illuminazione invernale non possono crescere nel modo corretto.

crisowl

Aspirante Giardinauta
Purtroppo devo dirti di si!
Sta filando anche lei, ormai per quest'anno è andata così ma andrebbe coltivata in pieno sole e in inverno sopporta temperature minime di qualche grado sottolio zero.
Come ti ho spiegato con temperature medie e la scarsa illuminazione invernale non possono crescere nel modo corretto.

Niente, peccato! Mi dispiace, spesso chiedo ai venditori come crescere le piantine che compro ma con scarsi risultati.
Starò più attenta ora che so anche queste nozioni di base che mi mancavano, grazie mille! Molto gentile!

Niente, peccato! Mi dispiace, spesso chiedo ai venditori come crescere le piantine che compro ma con scarsi risultati.
Starò più attenta ora che so anche queste nozioni di base che mi mancavano, grazie mille! Molto gentile!
Molti venditori purtroppo dicono ciò che gli conviene dire per vendere oppure non hanno la formazione adatta per il lavoro che svolgono, fortunatamente ci sono tante fonti in internet che viengono davvero in aiuto.
Se fosse per i venditori saremmo sempre da loro ad acquistare nuove piante perché le precedenti purtroppo hanno fatto una brutta fine.

crisowl

Aspirante Giardinauta
Se fosse per i venditori saremmo sempre da loro ad acquistare nuove piante perché le precedenti purtroppo hanno fatto una brutta fine.
Già, purtroppo è la verità! Nonostante questi errori grossolani fortunatamente mi è capitato di perdere solo un paio di piantine nel corso degli anni.

Per fortuna adesso ho trovato voi! Grazie ancora e buona serata!

Alto