• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con la mia Cynodon...possibile?

Claire82

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, Mi procurerò altro concime con quella terna. Dovrò darlo solo ad ottobre e poi niente più fino alla primavera giusto? E anche lo stallatico, con grande gioia dei vicini, fortuna le finestre sono chiuse ;p
E dell' altro concime 10-5-20 sempre 1kg devo darne ?
 
Ultima modifica:

Franco71

Giardinauta
Lo stallatico maturo con quelle quantità e alle basse temperature non da' un odore particolarmente sgradevole; mentre il pellettato non puzza affatto.
Personalmente preferisco il non pellettato perchè fa' anche da copertina al prato e poi perchè io d'inverno non sono in casa :p
Concime con terna 10-5-20 ne devi dare 1,5kg, così da avere: 1.6gr/mq di azoto, 0.8gr/mq di fosforo e 3.2gr/mq di potassio.
Poi la prossima concimazione in primavera inoltrata.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
perché essendo materia organica andrà in decomposizione e in piena estate può favorire l'insorgere di patologie, meglio quindi usarlo in un periodo senza troppe controindicazioni...
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Le patologie estive in una cynodon ?
Io sapevo che il periodo ottimale per le malattie sulle macro era la primavera... Ed in questo caso in primavera ci sarebbe abbastanza azoto per dare modo ai funghi di alimentarsi no?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
chiedo scusa ma la ia latitanza dal forum non mi ha fattoricordare che il prato di Claire è una macroterma, comunque gorsso modo il motivo è quello che ho detto su macro ben gestite il problema non si pone più di tanto, anche se ad esempio per il cynodon con la fame di azoto che è sarebbe meglio rivolgersi a concimi chimici
 

Franco71

Giardinauta
L'uso dello stallatico durante la stagione fredda lo uso non tanto per l'apporto di azoto che questo fornisce ma come ammendante del terreno...
l'uso continuativo di concimi chimici, anticrittogramici, insetticidi impoverisce la microfauna; quindi, oltre ad apportare azoto organico, tento di ristabilire la microfauna/microflora.
@Claire ecco perchè dicevo che se puoi/vuoi: non è mandatorio ma preferibile secondo me...
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Grazie! Da quando ho il giardino, ho usato molte volte lo stallatico.
Sicuramente male non fa, perciò lo userò!
Invece riguardo l' areare il prato se ne parla in primavera giusto?
Stanno spuntando un pochino di infestanti che provvederò a estirpare a mano stasera con il taglio, ma leggevo dell' antigerminello...dovrò mai darlo?
Altra domanda, quando farò l' Ultimo taglio? Immagino che sia all' altezza massima del tagliaerba...dovrò lasciarla lunga per affrontare meglio l' inverno vero? Da me non è nemmeno troppo freddo, il giardino è molto riparato e lo scorso anno non ha nemmeno mai gelato. Non ho nemmeno coperto il limone figuratevi...
Scusate tutte queste domande, ma a parte la curiosità mia nel conoscere queste cose, mi servirà per capire quando e cosa fare col mio bellissimo prato! :)
 
Ultima modifica:

Franco71

Giardinauta
L'antigerminante io lo do verso fine ottobre ma dipende dalle temperature: se le temperature e l'irragiamento si mantengono mediamente più basse è il caso di anticipare... poi da ripetere ogni 2 o 3 mesi.
L'ultimo taglio quando non cresce più :D alla massima altezza per affrontare meglio l'inverno.
Se l'inverno non è molto freddo tanto di guadagnato: il prato rimarrà verde più a lungo... anche se io non ci conterei :storto:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
C' è un prodotto specifico oppure chiedo l' antigerminante e va bene qualsiasi tipo ?

Pendimethalin (esempio most micro o stomp aqua) da dare ogni tre mesi
oppure
Oxydiazon (esempio panda) da dare ogni due mesi

nei mesi di scarsa/nulla attività vegetativa/antigerminante biologica del cynodon stesso quindi nei mesi freddi :)
 

Franco71

Giardinauta
Invece riguardo l' areare il prato se ne parla in primavera giusto?
Non avevo visto questa domanda...
Meglio dell'areggiatura sarebbe la scarificazione cioè un dispositivo a lame che oltre ad eliminare il feltro incide anche leggermente il terreno.
Questa operazione è possibile effettuarla in due momenti differenti (o uno o l'atro):
- early green-up (possibile solo con il cynodon :) ) che viene fatta in primavera immediatamente prima che il prato cominci a risvegliarsi tagliando il prato a zero (più basso possibile), scarificando e livellando il terreno apportando sabbia silicea... c'è anche un video a proposito, se lo trovo ti posto il link.
- scarificatura a fine primavera: tagliare il prato già verde basso, scarificare e apportare sabbia silicea.
Io ho usato ad aprile il primo sistema però, mi sono ritrovato con il prato spoglio fino a giugno poichè aprile e maggio sono stati disastrosi dalle mie parti... quindi valuta te. :fischio:
 
Ultima modifica:
Alto