• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con la mia Cynodon...possibile?

Claire82

Aspirante Giardinauta
Eeehmm ragazzi... credo di avere qualche problemino, invece di essere bella e rigogliosa (visto le temperature, il sole e l'estate che è arrivata) e un po' secco il prato.

Ecco le foto:
https://www.flickr.com/photos/massichiara/14884942822/
https://www.flickr.com/photos/massichiara/14882222401/in/photostream/
https://www.flickr.com/photos/massichiara/14698586410/in/photostream/
https://www.flickr.com/photos/massichiara/14447275879/in/photostream/

Oggi taglio, ho sempre tagliato massimo ogni 4 giorni, non di più, ho dimenticato di irrigare ma saranno passati max 8/9 giorni, ma la sera è sempre umidissimo qui e l'erba è sempre bagnatissima la mattina.
Prende tantissimo sole...
L'unica cosa che è accaduto di diverso dal solito è che sabato sera abbiamo fatto un barbecue e proprio lì dove c'è quel cerchio giallo più grosso è stata pestata per parecchio da mio marito... :boh:

Ovviamente quando taglio è ancora più gialla, direi per un buon 70-80%, la mattina è di nuovo così.

Che sta succedendo? Che devo fare? Consigli?

Vi metterò una foto anche appena dopo il taglio così potete vedere anche voi, ma non è più bello verde come prima! :cry:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
9 giorni ssenza acqua sono tanti pure per il cynodon ( esasperati da un calpestamento forte e da uno - due tagli ) quelli sono segnali di leggera sofferenza e nulla più ( il cynodon non muore per così poco ). Dai una bella bagnata abbondante ( più del solito ) e poi prosegui come da programma standard. Un paio di settimane e si riprende :)
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Ok! Che dici se irrigo in serata ? So che non si fa, ma per una volta... :D
Dopo il taglio, il giorno fa davvero caldo e con tutto quel feltro, bagnerá poco...
Comunque ho dato parecchia acqua già quando ho visto che era così giallo dopo il taglio di venerdì sera.
Ho irrigato sabato mattina, molto abbondante e poi la sera ho avuto il barbecue, ma era già abbastanza sofferente, sarà passata una settimana senza acqua.
Nella penultima innaffiatura non avevo usato anche il tubo, gli sarà arrivata meno acqua quindi, la metà di quello che serviva, poi una settimana senza acqua ed ora è così...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Bagna adesso o domattina possibilmente. Fallo abbondantemente ( anche spezzando le irrigazioni così l'acqua viene assorbita tutta ) e non toccare ( tagliare calpestare) per qualche giorno. Allaga una volta sola, poi riprendi a irrigare normalmente .... Non fare l'errore di allagare tutti i giorni se non vedi miglioramenti. Ripeto, ci vorranno un paio di settimane per il recupero.
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Ok! Grazie!
Stasera taglio e domattina irrigo così, alternando le due linee. Aumento ad un' ora e mezzo per linea e comunque passerò anche il tubo! Speriamo bene!
 
Ultima modifica:

Franco71

Giardinauta
Dalla mia esperienza, il cynodon è una fabbrica di feltro che in parte è dovuto a un po' di erba che viene lasciato dal tagliaerba e la maggior parte al ricambio naturale del fogliame...
Ai fini della irrigazione, l'umidità serale è ininfluente ancor più quando c'è parecchio feltro.
Il prato non mi sembra malato ma tienilo sott'occhio e vedi se le macchie/zone gialle aumentano o s'allargano; quindi dovrebbe essere effettivamente un po' di sofferenza: personalmente quando faccio "dei festini" a casa evito di irrigare la mattina... lo faccio il giorno prima e il giorno dopo in modo da evitare il compattamento del terreno ed evitare di rendere la lamina fogliare più tenera (ricca di acqua).
Se non ricordo male hai fatto l'ultima concimazione verso metà Giugno; se è così, potresti dare una mezza dose di concime azotato meglio se a pronto rilascio per poi fare la prossima concimazione potassica a settembre. Per l'irrigazione segui quanto detto da Grappino: una abbondante e poi ricomincia con la regolare.
A questo punto, visto che per quest'anno non è il caso di eliminare il feltro (rischi di stare in ritardo), taglia ad una tacca più alta così da nascondere il feltro "sotto al tappeto" :D
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
L' ultima concimazione l' Ho fatta a fine luglio con un lento rilascio.
Seguirò anche il consiglio dell' irrigazione post-party! ;)
Io spero non sia malato, ma non penso perché se la facessi crescere bene bene sarebbe tutta verde, a vederla a parte quelle zone lì, sta benone!
Io taglio sempre a 3 cm con il taglio di mezzo del tagliaerba, stasera alzo all' ultimo allora. Sempre se taglia a quel punto :) non è proprio altissima, oggi solo 3 giorni dall' ultimo taglio.
Grazie Grappino e Franco!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Franco ha riassunto tutto perfettamente, portati a 4 cm e non ci pensare. Ps: il cynodon ( a meno di non bagnarlo due volte al giorno e di non fargli patire la fame totale di azoto ) NON SI AMMALA MAI!!!! :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Anche uno??? Me lo fai vedere questo rasaerba??? :) portati alla terza tacca allora :) e, aggiungerei, non tagliare mai e poi mai alla prima tacca se è un cm. Certe altezze vengono bene solo con elicoidali. In più col rotativo è veramente pericoloso a quelle altezze se becchi una pietra!!!
 

Franco71

Giardinauta
Un po' di concime azotato a pronto rilascio glielo darei comunque verso fine settimana... dose minima dopo del taglio e poi irriga.
Tanto il cynodon è vorace: il nostro mod. lo ha definito il maiale delle macroterma... buono o brutto magna tutto!!! :lol:
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Non ho nulla a pronto rilascio, ho pure paura di far danni. Se invece xò stasera un altro pochino di quello a lento rilascio ? Ho dato 1,5 kg il 27 luglio. Magari posso dare un mezzo kg dove è rovinato, che ne dite ?
Riguardo il tagliaerba so per certo che questo nel mezzo è 3 cm, quello basso rasa a zero quasi. Non lo usiamo mai. Alzo all' Ultimo allora. Attendo di capire se conviene dare un pochino di concime o meno. ;)
 

Franco71

Giardinauta
1,5Kg su 90mq = 16,5gr/mq con un concime 19% di azoto, giusto?
Vai tranquilla, fino a 1kg aggiunto non ci sono problemi... ma io lo darei su tutto il prato e non solo sulle aree diradate.
Dimenticavo, il problema può essere stato accentuato anche dal fatto che il tuo terreno è un po' compatto; ricordo che l'anno prossimo è in programma l'aggiunta di sabbia...
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Dici bene, allora do un altro chiletto su tutto il prato!
Si il terreno è così, anche se sto vedendo che non è più così compatto come prima!
Vedremo come fare il prossimo anno, sempre la solita cosa che tutto deve passare dalla porta... :)
 
Ultima modifica:

Franco71

Giardinauta
Ricordati di dividere il concime in due e distribuire prima una metà in un senso e poi l'altra metà ad incrocio: in questo modo avrai una distribuzione del concime più uniforme.
Buone ferie :Saluto:
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Letto stamattina! Concime messo, credo bene, ma ho sempre fatto così! ho anche allagato. L' unica cosa che non ho fatto è il taglio, ma non era molto alta e l' avrei accorciata di pochissimo col taglio alto, così non l' Ho stressata, ho fatto il resto e taglio giovedì, il taglio più alto che ho ovviamente. Stamattina va già meglio, beve acqua dalle 4:30. Vi metto foto più tardi se riesco! Grazie e buone ferie anche a voi! Noi lavoriamo fino al 14!
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Benissimo! Non dirlo a me, qui finalmente materassino! È fitta parecchio!magari appena riesco vi metto foto! :D
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Eccovi le foto di qualche giorno fa, ho alzato un pochino il taglio perché l'ho vista un pochino sofferente e come vedete si è ripresa bene! Ho concimato pure, con l'ultima tranche di concime a lento rilascio.

https://www.flickr.com/photos/massichiara/15116084151/
https://www.flickr.com/photos/massichiara/15118704942/in/photostream/
https://www.flickr.com/photos/massichiara/15096082136/in/photostream/

Manca solo quella striscetta lungo il bordo, ma credo che non andrà mai lì.

Volevo chiedervi una cosa, ho questo concime che è avanzato dalla preparazione del terreno, può andar bene come concime da dare prima dell'inverno?

Eurochem Agro

E se si, come, quando e quanto darne?

Grazie a tutti voi, ho finalmente potuto godere tantissimo il mio giardino, ci piace molto e nonostante la fatica, abbiamo tante soddisfazioni, anche per gli amici che sono venuti a trovarci e dai quali abbiamo avuto tantissimi complimenti.

Speriamo che non risenta troppo dell'inverno e degli innumerevoli cm di pioggia che cade nella mia zona...
 

Franco71

Giardinauta
Bella differenza davvero :)
Il cynodon non è particolarmente "schizzinoso"... anche se non è l'ideale, quel concime va' bene.
I primi di ottobre, puoi darne 1kg/90mq che corrispondono a circa 1.5gr/mq di azoto, 0.8gr/mq di fosforo e 1.9gr/mq di potassio.
Meglio però sarebbe se usi un concime specifico tipo 10-5-20 e usi questo che ti è avanzato mischiato in piccole dosi durante la bella stagione l'anno prossimo mischiato al concime a prevalenza azotata.
Per l'inverno basta non camminarci sopra e se puoi/vuoi, a fine Novembre/inizio Dicembre puoi stendere un velo di stallatico o 5kg di stallatico pellettato.
 
Ultima modifica:
Alto