• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con la mia Cynodon...possibile?

Claire82

Aspirante Giardinauta
Si è una semina di maggio, quindi giovanissimo. Sto irrigando due volte a settimana. Fa così appena tagliato, quando cresce è verde e sembra in salute.


Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 

Franco71

Giardinauta
A quanto stai tagliando e ogni quanto?
Hai concimato? con cosa, quando e quanto?
Irrigazione: quanta acqua in mm dai ogni volta che irrighi?
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Guarda c'è anche la discussione "ennesima semina non ne possiamo più" stiamo tagliando a 3 cm. non mi piace più bassa, due volte la settimana. Ho concimato e lo rifarò il 25, con un lento rilascio della Bayer https://flic.kr/p/nrmsHQ
Ancora non ho fatto la prova dei mm. d'acqua, ma non la sto annegando, ho paura che sia questo, insieme al terreno che si sta crepando per quanto sole sta facendo, nonostante le correzioni fatte.

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Tolto il problema fungo... rimane da verificare irrigazione e quanto arriva alta quando la tagli... per vedere quanta lamina togli ad ogni taglio... Franco... help!!!!

Posted on Android & Tapatalk
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
Teoricamente se la semina e di maggio non mi preoccuperei per le parti ancora da inerbire, il tempo necessario alla chiusura totale del terreno va dai 15 ai 18 mesi, per la concimazione dovresti concimare con un concime a lenta cessione ogni 20gg da marzo a settembre che e il periodo di maggior sviluppo del cynodon.
Ah dimenticavo 3 cm sono un po troppi per il cynodon, il bello delle essenze a sviluppo rizomatoso e stolonifero e vederle correre sul terreno rasenti, ogni tanto qualche rullata per facilitare l' attecchimento dei nuovi stoloni io la darei, ed il taglio a tosaerba elicoidale.
Su cosa hai seminato?
 
Ultima modifica:

Franco71

Giardinauta
Guarda c'è anche la discussione "ennesima semina non ne possiamo più" stiamo tagliando a 3 cm. non mi piace più bassa, due volte la settimana. Ho concimato e lo rifarò il 25, con un lento rilascio della Bayer https://flic.kr/p/nrmsHQ
Ancora non ho fatto la prova dei mm. d'acqua, ma non la sto annegando, ho paura che sia questo, insieme al terreno che si sta crepando per quanto sole sta facendo, nonostante le correzioni fatte.

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Ho riletto tutta la discussione. 3 cm è ok e anche la frequenza è ok.
Il fatto che la terra si spacca non è una cosa buona anche se hai già corretto secondo me dovrai farlo nuovamente ma non per adesso.
Alcune premesse: il taglio del prato lo devi fare solo quando è completamente asciutto, due volte a settimana e le irrigazioni solo la mattina.
Il discorso dell'acqua è particolarmente importante: hai sistemato il popup rotto? devi vedere se il tuo impianto di irrigazione da acqua uniformemente su tutto il prato e quindi quanta acqua stai dando.
La concimazione l'hai fatta a mano... non è che ti è scappata la mano?
Una cosa che ho notato dalle foto è che sembra che il prato sia in spesso in ombra... non ricordo di aver trovato: quante ore di sole prende il tuo prato?

Riguardando le foto, che tipo di tagliaerba hai? Assicurati che la lama sia ben affilata e che tutta l'erba falciata venga raccolta.
 
Ultima modifica:

Claire82

Aspirante Giardinauta
Taglio sempre fatto a Prato asciutto. Irrighiamo la mattina presto. Si è di nuovo funzionante l'irrigatore. L'ha dato mio marito il concime, ma dovrebbe esser stato attento.
Le foto sono in ombra perché le faccio la sera, prende sole dalle 8 alle 19,pienissimo sole.
Eventualmente come correggerò il terreno e quando ?

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Probabilmente andrà rivista la disposizione delle linee dell'irrigazione, il giardino è andato modificandosi rispetto all'inizio...

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Franco71

Giardinauta
Taglio sempre fatto a Prato asciutto. Irrighiamo la mattina presto. Si è di nuovo funzionante l'irrigatore. L'ha dato mio marito il concime, ma dovrebbe esser stato attento.
Le foto sono in ombra perché le faccio la sera, prende sole dalle 8 alle 19,pienissimo sole.
Eventualmente come correggerò il terreno e quando ?
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Bisognerà carotare e apportare sabbia ma non lo farei adesso che l'impianto è giovane; meglio aspettare l'anno prossimo.
Riguardando le foto, che tipo di tagliaerba hai? Assicurati che la lama sia ben affilata e che tutta l'erba falciata venga raccolta.
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Ok grazie dei consigli, il prossimo anno provvederò.
Il tagliaerba non è elicoidale,è rotativo, spero mi abbiate capito.;)
Dovrò far fare presto un pò di manutenzione al tagliaerba...però la raccoglie bene, non restano sul prato rimasugli del taglio.
A parte il terreno non perfetto i miei dubbi restano l'irrigazione e il tagliaerba. Provvederò a sistemare meglio entrambi.
Grazie mille!!!!

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 

Franco71

Giardinauta
Comunque stai tranquilla: il cynodon è piuttosto dura a morire... continua così e vedrai che supererà anche questa fase.
Secondo me è possibile che il cambio di frequenza nell'irrigazione e la non perfetta irrigazione abbia stressato le piantine meno forti, è normale.
Quando arriverai a regime, il cynodon chiuderà perfettamente e vai di bbq e festini... tu non puoi immaginare cosa fanno i miei figli sul prato con gli amici :D
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Grazie Franco!!!!:D
Ahahahaha allora mi preparo per l'estate!

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Claire fai bene a porti mille dubbi ( atteggiamento positivo ) ma nessun timore le macroterme sono dei tanke da combattimento. Se quando tagliate asportate troppo materiale forse il terzo taglio settimanale è utile :fischio:. Fai il test dei bicchieri e controlla modifica oltre che i tempi di irrigazione anche le aperture degli irrigatori se la conformazione del prato è cambiata.
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
Sul fatto che il cynodon abbia una resistenza alll' usura fuori dal comune e cosa nota, ma non per questo il prato va gestito a spanne, anche un prato in festuca arundinacea, tra i prati piu semplici da gestire se mal gestito va in sofferenza.
cmq il grosso problema e la semina su terra e non su topsoil,dato che le essenze che sviluppano stoloni amano terreni sciolti e ben drenanti, come già detto da franco più in la dovrai carotare, e quasi sicuramente sara un' operazione che dovrai ripetere più di una volta, per ottenere un risultato accettabile e duraturo.
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!
Sul terreno non ho potuto far molto, perché il giardino è interno e non ha accesso diretto dall'esterno, tutto passa per la porta di casa, appartamento e rampe di scale.
Ho scelto la cynodon proprio per la resistenza a tutto, soprattutto al clima e all'esposizione della mia zona, di certo non è mia intenzione farla soffrire, ma sono qui proprio per porre rimedio! ;)
Provvederò sicuramente a migliorare il terreno ancor di più, quando potrò farlo e anche più volte se servirà!
Comunque stamattina andava già decisamente meglio dopo una bella annaffiata.
Ho controllato l'irrigazione, arriva ovunque, devo solo far la prova dei bicchierini e controllare.
Che ne dite:
https://flic.kr/p/nEiakn
https://flic.kr/p/nEi8Z6
https://flic.kr/p/nWus3V
https://flic.kr/p/nYyVsM

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Bah, secondo me va bene. Fai il test dei bicchieri e posta il risultato :)
Davide te sei "deviato" (nel senso più buono del termine sia chiaro) dalle agrostidi :) che sì sono stolonifere ma ben diverse da cynodon, paspalum, zoyisie.
Partendo dal presupposto che indubbiamente un terreno sciolto e drenante (quindi con grossa percentuale di sabbia) è un toccasana per tutte le specie erbose (nessuna esclusa) è indubbio che cynodon, paspalum e zoysie (ossia in genere quasi tutte le macroterme) da questo punto di vista non sono pignole e si adattano (certo non al top) anche su suoli poveri o compatti o argillosi. Insomma io ho visto cynodon crescere, attecchire e insinuarsi con le radici sul cemento (quello vero), un pò come le piante grasse.
Ovvio se invece parliamo di agrostidi o festuche fini o loietto il mondo cambia totalmente e il top deve essere IMPECCABILE.
Insomma se tecnicamente è problematico apportare sabbia, anche un costante verticut annuale scompattando la superficie del top è forse il minimo sindacale ma un toccasana non da poco.
 

Franco71

Giardinauta
Grazie a tutti!
Sul terreno non ho potuto far molto, perché il giardino è interno e non ha accesso diretto dall'esterno, tutto passa per la porta di casa, appartamento e rampe di scale.
Ho scelto la cynodon proprio per la resistenza a tutto, soprattutto al clima e all'esposizione della mia zona, di certo non è mia intenzione farla soffrire, ma sono qui proprio per porre rimedio! ;)
Provvederò sicuramente a migliorare il terreno ancor di più, quando potrò farlo e anche più volte se servirà!

L'atteggiamento è quello giusto, brava! Non ti preoccupare, piano piano sistemiamo tutto: ti diamo una mano noi... morale :fischio:
Il cynodon è davvero resistente ma in età adulta, finchè le piantine non avranno sviluppato un bel apparato radicale vanno tenute sotto osservazione e curate.

Comunque stamattina andava già decisamente meglio dopo una bella annaffiata.
Ho controllato l'irrigazione, arriva ovunque, devo solo far la prova dei bicchierini e controllare.

Mi raccomando e ribadisco, controlla il tagliaerba, pulisci e se non lo hai mai fatto disinfetta con un prodotto a base di zolfo, es. poltiglia bordolese, e magari fai affilare la lama... anche io ho un rotativo.
E poi la prova dei bicchierini... è l'unico modo per sapere se distribuisci uniformemente e sapere la quantità di acqua che dai.
Facci sapere.
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Nel fine settimana porto il tagliaerba a sistemare un po' , c'è un negozietto qui vicino che è specifico proprio per gli attrezzi e macchinari da giardinaggio, gliela faccio rimettere a nuovo! ;)
E se non diluvia faccio anche la prova bicchierini!
Penso che sia il tagliaerba e magari un po' di carenza di acqua, perché questo problema lo ha appena dopo il taglio.
Vi aggiorno! :D

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 
Alto