• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con la menta - puntini gialli

  • Creatore Discussione CamilloMiller
  • Data di inizio
C

CamilloMiller

Guest
La mia bella pianta di menta piperita ha un prolema ! Le foglie presentano dei puntini gialli , come se in quella zona le foglie stessero seccando . Non ci sono afidi o cicaline , ma nel complesso la pianta ha perso il suo bel verde . La innaffio una volta al giorno con una mezza bottiglia d' acqua , ma era sul balcone e non molto esposta al sole , quasi in penombra.
Ora l' ho spostata in una zona più soleggiata ( dalla 10 alle 15 circa ) .
Il problema è presente sia nella piperita , che è quella di cui vi ho detto , in vaso di terracotta , sia nella rotundifolia , che ho messo in terra in un aiuola . Il terriccio utilizzato pero' è il medesimo, del comune terriccio universale . Una cosa che ho fatto e forse è sbagliata è stata di pacciamare con la corteccia sia il vaso sia l 'aiuola , mentre probabilmente in questo modo il terreno rimane troppo umido rispetto a quanto servirebbe alla pianta . Ho provato quindi a rimuovere la corteccia .

Vi aggiungo una foto per darvi un' idea migliore . Aspetto con ansia un' eventuale risposta ... ciao ciao .
Una foglia della piperita
fogliavo7.jpg

La piperita nella nuova posizione:
1004807ma4.jpg

La rotundifolia con lo stesso problema
rotundytb4.jpg
 

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Hola camillo!
Anche la mia menta ha problemi simili... tra l'altro sono venuti fuori tutti in una volta boh. Aspettiamo qualche esperto.
Intanto chiedo una cosa...
se voglio staccare un rametto devo tagliare alla base e portare via tutto o fare come il basilico e togliere solo le foglie in cima... o altro ancora?
Intanto grazie... e aspettiamo consiglia dai 'saggi'
ciao ciao
 
C

CamilloMiller

Guest
oggi al centro giardinia dove mi servo di solito il botanico mi ha consigliato di esfoliarla e cimare direttamente a 10 15 cm dal vaso , lasciando solo i rametti in modo che germogli di nuovo sana . Il problema per lui è solo una sofferenza della pianta non legata a parassiti, dovuta probabilmente anche al reinvaso , che effettivamente io ho effettuato circa due settimane fa ...

aspetto altri suggerimenti .

io quando la colgo tagli direttamente un rametto , visto che anche il fusto è saporito ( di solito la pesto per i mojitos ) ...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
C'è più di un fungo che provoca macchie necrotiche sulla menta (Sphaceloma menthae, Ramularia menthicola, Septoria menthae). Potrebbe essere una septoriosi ma la diagnosi va fatta in via microscopica.
Ciò per amor di scienza. In pratica non ha senso intervenire chimicamente.
Segui il consiglio del Centro ed elimina le parti infette e lasciala in pieno sole senza esagerare con l'acqua.
Ciao
 
Alto