• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con la Camelia

Antonio25

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
La mia camelia sta perdendo molte foglie, ho allegato le foto,ho paura di perderla. Aiutoooo
Grazie mille.
 

Allegati

  • IMG_20220831_103629.jpg
    IMG_20220831_103629.jpg
    255,9 KB · Visite: 15
  • IMG_20220831_103636.jpg
    IMG_20220831_103636.jpg
    129 KB · Visite: 14
  • IMG_20220831_103633.jpg
    IMG_20220831_103633.jpg
    121,6 KB · Visite: 14
  • IMG_20220831_115107 (1).jpg
    IMG_20220831_115107 (1).jpg
    142 KB · Visite: 17
  • IMG_20220831_115036.jpg
    IMG_20220831_115036.jpg
    77 KB · Visite: 19
  • IMG_20220831_115043.jpg
    IMG_20220831_115043.jpg
    68,9 KB · Visite: 18
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
considerando la dimensione delle camelie, probabilmente andava rinvasata da un po’
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta è stata bagnata troppo e male.
Si bagna bene tutta la zolla (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso) e poi non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta.
Se la bagni ogni 2 giorni le radici profonde saranno sempre "a mollo" e la pianta tende a marcire.

Serve certamente un rinvaso ma anche una migliore regolazione dell'acqua.

Ste
 

Antonio25

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho rinvasato la camelia, e non la sto annaffiando finché non vedo che il terreno e asciutto.
Grazie per i consigli vi aggiorno sulla situazione :)
 

Antonio25

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
É passato più di un mese, ho rinvasato la camelia e bagno solo se il terreno é asciutto. Al momento non ho visto grandi risultati. Mi sembra che le nuove gemme si bruciano. Qualcuno mi può aiutare? Grazie
 

Allegati

  • camelia 4.jpg
    camelia 4.jpg
    97,4 KB · Visite: 9
  • camelia 3.jpg
    camelia 3.jpg
    166,2 KB · Visite: 9
  • Camelia 2.jpg
    Camelia 2.jpg
    92,3 KB · Visite: 9
  • Camelia 1 foto ridotta.jpg
    Camelia 1 foto ridotta.jpg
    121 KB · Visite: 9

Antonio25

Aspirante Giardinauta
Scusa se ti rispondo solo ora, ho controllato e non mi sembra cocciniglia. Grazie allego altre foto
 

Allegati

  • Gemma2.jpg
    Gemma2.jpg
    131,2 KB · Visite: 9
  • Gemma1.jpg
    Gemma1.jpg
    158,3 KB · Visite: 7
  • Gemma.jpg
    Gemma.jpg
    138,7 KB · Visite: 8
  • Foglia.jpg
    Foglia.jpg
    142,6 KB · Visite: 8

Amy

Guru Giardinauta
resto perplessa dai cerchietti bianchi presenti sulle foglie della 3° e 4° foto.
Potrebbe essere calcare lasciato dall'acqua ma, di solito, ha una forma diversa e non si usa acqua calcarea per spruzzare le piante.
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
Se insisti con l'unghia vuol dire che sono ben attaccati (anche la cocciniglia a scudetto resta ben attaccata ma è marroncina).
La forma delle gocce di acqua, anche piovana, è diversa.
Io non so cosa sia, potrebbero essere parassiti che indeboliscono la pianta oppure è il calcare dell'acqua di rubinetto che è schizzata sulle foglie mentre annaffi.
Se l'acqua è così tanto calcarea allora il calcare può inibire l'assorbimento del ferro dalle radici; in questo caso le foglie tendono a diventare deboli e a schiarirsi, tendere al bianco. Prova a somministrare del ferro chelato. Lo trovi nei garden a pochi euro. Di sicuro non fa male.
Le foglie dovrebbero riprendere colore nel giro di qualche mese e può succedere che qualcuna diventi un poco rossiccia.
 

Antonio25

Aspirante Giardinauta
Ok proverò con il ferro. Grazie mille per sicurezza posso fargli anche un trattamento per la cocciniglia?? Cosa mi consiglieresti??
Grazie ancora
 

Amy

Guru Giardinauta
Su una pianta sola io la cocciniglia la cerco e la tiro via a mano: quella a scudetto (marrone) con le dita e le unghie (senza scavare la foglia) e quella cotonosa con un cotton fioc imbevuto nell'alcool (senza toccare le foglie).
Quella cotonosa non ce l'hai; quella a scudetto è rotonda e marrone e si sente sotto le dita perché è più liscia del tronco; sulle foglie è meglio visibile e io sulle tue foglie non ne vedo. Non ti resta che controllare un po' il tronco.
 

Antonio25

Aspirante Giardinauta
Su una pianta sola io la cocciniglia la cerco e la tiro via a mano: quella a scudetto (marrone) con le dita e le unghie (senza scavare la foglia) e quella cotonosa con un cotton fioc imbevuto nell'alcool (senza toccare le foglie).
Quella cotonosa non ce l'hai; quella a scudetto è rotonda e marrone e si sente sotto le dita perché è più liscia del tronco; sulle foglie è meglio visibile e io sulle tue foglie non ne vedo. Non ti resta che controllare un po' il tronco.
Ok grazie infinite :)
 
Alto