• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con impianto irrigazione

Davide14

Aspirante Giardinauta
Salve, ho problemi con il mio impianto di irrigazione, praticamente spesso saltano i tubicini nella foto allegata e quindi mi ritrovo, quando non sono presente, il giorno dopo con una pozza di acqua. Oppure se sono presente tutto il tempo a cercare di riattaccare i tubicini che saltano. Ora mi chiedo c'è qualche modo per risolvere oppure magari può dipendere dal fatto che il mio impianto non vale un gran che?

Ringrazio in anticipo per l'aiuto

20230605_213149.jpg
 

Allegati

  • 20230605_213201.jpg
    20230605_213201.jpg
    152,1 KB · Visite: 6

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Prima alcune domande
1) per infilarli hai scaldato i tubicini ?

2) l'impianto a cosa è collegato.. acquedotto o autoclave/pozzo/pompa?

3) hai già provato a tagliare via 1cm di tubicino e reinfilare il tutto ?
(Sempre sempre a freddo senza scaldare e sino in fondo all'innesto)

4) viste le foto ... perché i tubicini non sono mai infilati sino in fondo a suoi innesti ?

5) sono tubicini da 4/5mm
o sono quelli da 6mm?
(Per quello che si potrebbe dedurre dalle tue foto ammèpaiono quelli da 6mm)

6) tutta la componentistica (tubicini/derivazioni a tee/ gocciolatori/aspersori) è della stessa medesima marca?

7) saltano sempre gli stessi o random?
 
Ultima modifica:

Davide14

Aspirante Giardinauta
no, non li ho scaldati e all'inizio non li ho infilati fino in fondo perché erano durissimi, però poi ho notato che di giorno sotto al sole si allentano e allora li ho ripassati tutti infilandoli bene bene ma saltano via comunque oppure si riallentano e li ritrovo spesso che di nuovo non stanno fino in fondo, alcuni si ho provato a tagliarli e infilarli di nuovo, ora non so se quelli che ho tagliato sono risaltati però ti posso dire che è random, non saltano sempre gli stessi.

Poi si sono tutti della stessa marca e credo siano da 6mm ma non lo specifica dove li ho comprati.

In allegato ho messo la foto dell'impianto, praticamente i primi due tubi sono per gli spruzzini del prato che per ora sono spenti e l'ultimo tubo porta l'acqua all'irrigazione dell'orto. L'acqua poi viene dall'impianto di casa.

Resizer_16860657352061.jpeg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Per quel che si può dedurre dalle tue foto ed ipotizzando che vien fatta salva la giusta pressione (quindi non oltre le 3/3,5atm) potrei azzardare a scrivere che la componentistica che ho notato ha innesti per tubi capillari da 4/5mm ... e se quelli da te montati, almeno come sembra a me, sono capillari da 6 ...(ed essendo sicuro almeno per quanto riguarda le derivazioni a TEE .. perché le ho anch'io uguali e sono per capillari da 4/5mm) posso già dirti che ti possono ben dare il problema da te descritto.

Saranno anche venduti dalla "stessa marca" ... ma da come sono così rossi gli aspersori ... ;) a me paiono di un qualche kit di sottomarca (prosper e/o di altri marchi economici/cinesati) come tanti se ne trovano su Ali/ManoMano ecc.

Riscrivo fatto salvo una pressione d'esercizio all'impianto al di sotto dei 3/3,5 atm
 
Ultima modifica:

Davide14

Aspirante Giardinauta
Bè si l'impianto l'ho preso su Amazon a 30 euro, comprensivo di 50mt di cavo e 80 aspersori, 80 incroci ecc. (tral'altro non so se sbaglio qualcosa ma gli aspersori ogni volta li devo regolare di nuovo perche non gocciolano o comunque lo fanno molto meno di quello che avevo regolato la volta precedente) Quindi magari è un po' economico, mi sa che mi conviene prenderne un'altro....qualche consiglio?

Resizer_16861270602441.jpeg
Questo sarebbe il mio modesto orticello, praticamente sono 4 file più un pezzetto che sale su a destra, i tubi dell'irrigazione li ho fatti passare in 2 file.

Poi ho un modo per controllare la pressione dell'acqua? perché non ne ho idea se rientra nelle 3 atm.

Grazie dell'aiuto
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Bè si l'impianto l'ho preso su Amazon a 30 euro, comprensivo di 50mt di cavo e 80 aspersori, 80 incroci ecc. (tral'altro non so se sbaglio qualcosa ma gli aspersori ogni volta li devo regolare di nuovo perche non gocciolano o comunque lo fanno molto meno di quello che avevo regolato la volta precedente) Quindi magari è un po' economico, mi sa che mi conviene prenderne un'altro....qualche consiglio?

Vedi l'allegato 780705
Questo sarebbe il mio modesto orticello, praticamente sono 4 file più un pezzetto che sale su a destra, i tubi dell'irrigazione li ho fatti passare in 2 file.

Poi ho un modo per controllare la pressione dell'acqua? perché non ne ho idea se rientra nelle 3 atm.

Grazie dell'aiuto
Succede, papale papale... perchè hai commesso un classico e frequentissimo errore nel montare l'impianto
MAI MAI collegare piu gocciolatori e pure peggio più aspersori (quelli che si vedono in foto) in serie usando SOLO tubicini capillari da 4/5/6 mm
Si DEVE sempre fare una linea principale da almeno 12/14/16mm (in base al numero di gocciolatori/aspersori e compatibilmente con pressione e portata) e da quella linea principale poi fare UNA derivazione col tubicino capillare per OGNUNO E SOLO gocciolatore/aspersore.
In caso contrario come da te fatto avrai sempre problemi di erogazione dovuti a minor omogenea pressione distribuita e maggiori occlusioni dovute, tutte e due, al troppo piccolo diametro dei tubicini.
 

Davide14

Aspirante Giardinauta
Aaah perfetto allora l'errore è il mio, in effetti non mi sono informato molto prima di fare l'impianto.
Allora mi chiedo perché nel kit mi hanno fatto trovare sto coso che ha gli attacchi per i tubicini capillari: Resizer_16861317303971.jpeg
Mah, va be comunque allora uso un tubo più grande simile a questo che ho usato per far arrivare l'acqua giu a questo raccordo. Solo che questo che posseggo è durissimo, non so ci sono dei tubi appositi per farci i buchi e infilare i capillari?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Aaah perfetto allora l'errore è il mio, in effetti non mi sono informato molto prima di fare l'impianto.
Allora mi chiedo perché nel kit mi hanno fatto trovare sto coso che ha gli attacchi per i tubicini capillari: Vedi l'allegato 780720
Mah, va be comunque allora uso un tubo più grande simile a questo che ho usato per far arrivare l'acqua giu a questo raccordo. Solo che questo che posseggo è durissimo, non so ci sono dei tubi appositi per farci i buchi e infilare i capillari?
Ci sono in commercio le cosidette fustelle apposite per effettuare i fori dove poi infilare l'inserto della derivazione in tubicino capillare (quello da 4/5/6mm)
Variano in base alla tipologia del tubo linea se quello professionale o quello "leggero" generalmente in vendita a rotoli negli iper e online

NOTA BENE i tubicini capillari per le derivazioni ai gocciolatori sono generalmente di TRE MISURE appunto da 4/5/6mm ed hanno tutti i loro precisi ed indicati innesti/inserti ...
Quelli forniti nei kit economici sono accrocchi molto generici molto spesso formati/derivati da fondi di magazzino o compravendite in stock di altrettante rimanenze poi accroccate appositamente per la vendita in smaltimento ...
Non è particolarmente posta dell'attenzione al "se specifici ed idonei" ma piuttosto al solo "compatibile ed adattabile purché si venda"
Purtroppo mooolto spesso sono anche di materiale scadente e/o di seconda scelta e/o difettato... in genere recensiti come "cinesata" o come "scadente"
Comunque ...
Ecco alcuni esempi di fustelle foralinea
images (13).jpeg images (12).jpeg download (9).jpeg
 

Allegati

  • download (8).jpeg
    download (8).jpeg
    3,7 KB · Visite: 2
Ultima modifica:
Alto