• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con il Potos, cosa fare?

Aragorn933

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, un mese fa circa ho comprato un Potos e lo ho subito rinvasato (con argilla espansa sul fondo) perchè il vaso che aveva era veramente striminzito per le sue dimensioni. La pianta sicuramente è cresciuta però la cosa che non capisco è perchè il terriccio abbia quella patina bianca (è muffa?) e perchè abbia quelle venature nere/marroni (è normale secondo voi?). Le innaffiature le faccio solo quando il terriccio è secco. La pianta sta sopra una libreria in posizione non molto luminosa e ha anche un coprivaso che nelle foto non vedete. Allego le foto in modo che possiate capire il problema e semmai vorrei sapere cosa fare... Grazie :)!

Allegati

• Cattura1.PNG
    Cattura1.PNG
    677,3 KB · Visite: 12
  • Cattura4.PNG
    Cattura4.PNG
    902,4 KB · Visite: 12
  • Cattura5.PNG
    Cattura5.PNG
    832,1 KB · Visite: 12

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a me la pianta sembra che stia bene.
La patina sul terreno è in parte dovuta ai sali del terreno ed in parte alla muffa. Puoi rimuovere il primo strato di terra senza problemi.
Le foglie hanno quelle venature, sono normali.

Attenzione al controvaso che deve sempre essere vuoto.

Ste

sasiks

Giardinauta
Anche a me la patina bianca sembra più un deposito di sali
Hai acqua moto calcarea in casa?
Prova a "lavare la terra" ogni tanto con acqua piovana (o di osmosi) per evitare accumuli di sali che a lungo andare possono danneggiarla
Una bella annaffiatura abbondante è sufficiente :su:

Aragorn933

Aspirante Giardinauta
Ciao,

a me la pianta sembra che stia bene.
La patina sul terreno è in parte dovuta ai sali del terreno ed in parte alla muffa. Puoi rimuovere il primo strato di terra senza problemi.
Le foglie hanno quelle venature, sono normali.

Attenzione al controvaso che deve sempre essere vuoto.

Ste

Anche a me la patina bianca sembra più un deposito di sali
Hai acqua moto calcarea in casa?
Prova a "lavare la terra" ogni tanto con acqua piovana (o di osmosi) per evitare accumuli di sali che a lungo andare possono danneggiarla
Una bella annaffiatura abbondante è sufficiente :su:
Sono contento che la pianta stia bene e che quelle venature siano normali :)!
Per quanto riguarda l'acqua molto calcarea in realtà io per ora l'ho sempre innaffiata con l'acqua del deumidificatore quindi teoricamente non dovrebbe avere sali... A questo punto non saprei cos'è quella patina sinceramente!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non sono sali allora è un pochino di muffa creata dalla terra che resta umida troppo a lungo.
Non ti preoccupare e, se vuoi, togli via il primo strato e cambialo con terra nuova.

Ste

Alto