• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con i "tentacolati"

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi piacciono tantissimo sia i polpi che le seppie, i totani, i calamati ed i moscardini ma, ahimè, ho problemi nel cuocerli al tegame.
Lessi o alla brace mi si cuociono bene ma quando debbo farli "col sughetto" mi restano duri non so se perché li cuocio troppo o troppo poco.
Premetto che non uso la pentola a pressione (me ne hanno regalata una due anni fa e fa bella mostra di sé nel pensile "nuova, nuova).

Chi mi da qualche dritta: tempi di cottura, salatura all'inizio o a fine cottura, ecc..?

Sia per i freschi che, eventualmente, per i surgelati.

Grazie, :Saluto::Saluto: e:love_4:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao a dire il vero ci sono 2 scuole di pensiero chi dice poco chi tanto,io faccio le seppioline in umido e le lascio cuocere circa 1 ora e meglio ancora le preparo al mattino presto poi spengo e lascio al calduccio fino a mezzogiorno e sono belle tenere!ciao ciao

anna08

Giardinauta Senior
Anch'io quando cucino le seppioline le lascio cuocere per circa un'ora a fuoco moderato. Tuttavia non vengono mai tenere tenere, rimangono sempre un po' compatte. :Saluto:

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Anch'io uso la stessa tecnica di lore !cioe prima di cucinarli li faccio bollire per circa un'oretta e poi li lascio raffreddare ,prima di tagliarli a piccoli pezzettini.Intanto ti suggerisco questa ricetta lampedusana||
SPAGHETTI AL SUGO DI POLPO

INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE.

500g. di spaghetti, 500g. di polpi, 500g. di passata di pomodoro, una cipolla, uno
spicchio d’aglio, sale, peperoncino, prezzemolo, vino bianco secco,
olio extravergine d’oliva.

PROCEDIMENTO:

Tagliate i polipi possibilmente freschi a pezzettini , anche la testa pulendola,
prendete una padella e fate rosolare i polipi a pezzetti bagnandoli con il vino bianco,
quando avranno evaporato e si seccano, metteteli da parte; prendete una
casseruola fate imbiondire la cipolla e l’aglio tagliate fine, il peperoncino fresco in
olio d’oliva, poi aggiungete la passata di pomidoro e fate cuocere per trenta minuti in
ultimo prendete i polipi messi da parte e versateli nel sugo e fate cuocere ancora
per venti minuti.
Lessate gli spaghetti sempre al dente e condite aggiungendo un trito di prezzemolo
in crudo.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Anna io la faccio uguale però al posto del polpo uso le seppie,al posto del prezzemolo semi di finocchio e lascio cuocere di più!ciao ciao

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:dicono che il pesce non deve cucinare troppo altrimenti diventa stopposo.io comunque lo cucino come Anna. ps.dimmi come fai i calamari ripieni .:love_4: vediamo se sono come i miei .Mia suocera invece mi ha insegnato a fare le seppie ripiene alla molfettese.buone:Saluto:

Finzi Contini

Giardinauta
Mi piacciono tantissimo sia i polpi che le seppie, i totani, i calamati ed i moscardini ma, ahimè, ho problemi nel cuocerli al tegame.
Lessi o alla brace mi si cuociono bene ma quando debbo farli "col sughetto" mi restano duri non so se perché li cuocio troppo o troppo poco.
Premetto che non uso la pentola a pressione (me ne hanno regalata una due anni fa e fa bella mostra di sé nel pensile "nuova, nuova).

Chi mi da qualche dritta: tempi di cottura, salatura all'inizio o a fine cottura, ecc..?

Sia per i freschi che, eventualmente, per i surgelati.

Grazie, :Saluto::Saluto: e:love_4:

Mio suocero, Lupo di mare, dice che i "tentacolati" di natura tendono a rimanere duri ( Ecco uno dei motivi del crudele sbattere il polpo sullo scoglio). Lui dice che bisogna congelarli e poi scongelarli...
Ammette che il pesce non è più fresco ma è talmente convinto che mi ha detto che se a qualcuno vengono teneri lo "hanno fregato" in pescheria...

Alto