• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con i miei Ficus

michelaeffe

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.mi sono appena iscritta a questo forum e vorrei parlarvi dei miei ficus....sono stati fuori tutto l'inverno..erano abbastanza al riparo...a dicembre c'è stata un'insolita nevicata a vento che ahimè si è depositata sulle piante in questione..sono corsa ai ripari con il telo apposito..ma era troppo tardi...ad oggi le mie piante che erano rigogliose un tempo..sono ridotte malissimo.Io non mi rendo conto se sono salvabili..vi allego le immagini...sperando che possiate darmi una mano..cosa posso fare???secondo voi ci sono speranze???grazie a quanti mi risponderanno..... DSC01029.jpg DSC01034.jpg DSC01027.jpg DSC01032.jpg

mariu

Aspirante Giardinauta
non sono un maestro ma ho anche io dei ficus benjamin sul balcone, per vedere se vivono ancora prova a fare un taglietto sul tronco e se esce la linfa bianca vul dire ke ci sono! poi ti consiglio di tagliare tutta la parte rovinata perchè tanto non metterà più le foglie dai rametti secchi o rovinati, quindi fai una potatura drastica e aspetta ke con il caldo un po' più intenso rimetta le foglie!

Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
ciao michela....concordo con mariu....potale e mettile in una posizione luminosa...lontano dal sole diretto, concimale con del granulare.....oppure con del ferro liquido, in piccole dosi.....vedrai che pian piano germoglieranno alla grande.....ciao

B

Boostpolo

Guest
le piante sofferenti non si concimano mai.... che siano danni da freddo è evidente,inoltre il ficus in generale non sopporta potature drastiche,quindi elimina solo una parte die rami con foglie colpite.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
le piante sofferenti non si concimano mai....
Concordo; il banjamina non so ma l'elastica non mi sembra messo malissimo TRANNE l'astone centrale che mi sembra secco, quindi casomai taglia quello. Per tutte, essendoci così poche foglie (= poca traspirazione), diminuisci di molto le annaffiature, altrimenti rischi di farle marcire!

michelaeffe

Aspirante Giardinauta
grazie mille ragazzi....allora se ho ben capito....tolgo in entrambe le piante le parti più rovinate..lasciando solo quelle che si salvano...quindi non effettuerò una potatura drastica...ma mirata ad eliminare solo le foglie rovinate....diminuirò le annaffiature e li metterò in una zona luminosa..ma non solo direttissimo.....tutto chiaro....
ho cercato di fare un riassunto di tutte le vostre risposte....se altri volessero rispondere...tutti iconsigli sono bene accetti....!!!io sono fiduciosa che non sia tutto perso....
vi ringrazio tutti e vi auguro buona giornata!!!!!

begonia

Maestro Giardinauta
scusa boots... quelle ridotte veramente male non si concimano....specialmente dopo aver subito attacchi fungini.... a livello radicale....ma non in questi casi, che le piante sono disabilitate e deboli.....e come se ad una persona gli mancasse il cibo x sopravvivere.....quindi vanno semplicemente concimate x aiutarle a germogliare....aggiungo: dico questo xche' dal mio punto di vista.....le piante non li vedo in gravi condizioni......ciao:Saluto:

Alto