• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con hawortia

skato

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
la mia hawortia ha la punta delle foglie secche... :( perche'? cosa devo fare per farla riprendere? aiutatemi per favore

06042011088.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le Haworthia prediligono posizioni un po' ombreggiate, e acqua più frequente rispetto alle cactacee.

Pin

Master Florello
Mora posso aggiungere che è una caratteristica delle hawo, quella delle punte secche?
Se non sei d'accordo cassa pure (tanto lo fai sempre)

Mor@

Membro dello Staff
Io casso sempre? uff :(... ma se sono taaanto buonina... e poi dico tante castronerie pure io :storto:

Comunque le mie haworthia non hanno le punte secche :lingua: :D
(se vuoi te le faccio vedere prrrr)

Pin

Master Florello
Io casso sempre? uff :(... ma se sono taaanto buonina... e poi dico tante castronerie pure io :storto:

Comunque le mie haworthia non hanno le punte secche :lingua: :D
(se vuoi te le faccio vedere prrrr)

le mie alcune si, e il vivaista mi ha detto così.
Certo che le voglio vedere.
Vedere per credere

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Comunque le mie haworthia non hanno le punte secche :lingua: :D
Manco le mie (attenuata), che tengo in posizione ombrosa (altrimenti diventano marroni, ma non ricordo che si secchino le punte) e letteralmente costrette in una ciotola piccolissima, stanno per scendere ed andarsene da sole a sgranchirsi le radici! :D Per cui bagno dal sottovaso e neanche più spesso delle altre... :rolleyes:

Pin

Master Florello
pin, pure contro le mie :(

contro due mod non potremo mai farcela.
Se ti può consolare le mie hawo con le puntine secche, crescono na meraviglia.
Le tengo un po' riparate dal sole forte, ma + di tanto non posso perchè ho il terrazzo a mezzogiorno

Mor@

Membro dello Staff
Ah, per questo allora! io ho il terrazzo a mezzanotte :lol:
Vabbè, dopo questa, posso andare a fare un giro, lo so :embarass

Elena, io ho diverse haworthia, sono tra le succulente non spinose che mi piacciono di più (infatti tempo fa stavo pure preparando un reportage, ma ormai è andato in prescrizione :D), forse non le bagno nemmeno io molto più delle altre, ma Skato sta a Palermo :rolleyes:... si prendono una bella afa :storto:

Pin, domani te le fotografo :eek:k07:

elebar

Membro dello Staff
...Elena, io ho diverse haworthia, sono tra le succulente non spinose che mi piacciono di più (infatti tempo fa stavo pure preparando un reportage, ma ormai è andato in prescrizione :D), forse non le bagno nemmeno io molto più delle altre, ma Skato sta a Palermo :rolleyes:... si prendono una bella afa :storto:

Pin, domani te le fotografo :eek:k07:
Non intendevo contraddirti :), nella mia ignoranza di non spinose :D in generale se devo dare un consiglio dico sempre di bagnare le succulente un po' di più; volevo dire che IO con le trecento e passa piante che mi ritrovo non è che mi metto a fare coccole particolari a qualcuna; quando bagno lo scaffale con il vaso della Haworthia bagno anche quella e non faccio il ripassino a metà periodo solo per lei... :eek:k07: Idem per quelle che gradirebbero essere bagnate meno; quando annaffio, annaffio, chi c'è c'è! :D

E te la fotografo pure io! :hehe:

Mor@

Membro dello Staff
Ma Elenaaaa figurati, lo so che non stavi contraddicendomicisicimi :lol:, volevo solo sottolineare che Skato sta al caldo! :eek:k07:
Anch'io quando annaffio annaffio... :fischio:

PS: Fotografacela :D prrrr

antylopenera

Apprendista Florello
Ecco le mie!

S5009305.jpg S5009304.jpg S5009302.jpg S5009300.jpg S5009297.jpg
L' attenuata, non ha mai avuto punte secche e, comunque, avendone studiato le esigenze,
l' ho sempre tenuta :ciglione: in posizione ombreggiata.
L' altra, appena regalatami, aveva effettivamente le punte molto secche,
proprio perchè la signora, gentile donatrice, la teneva sul terrazzo
sotto al sole cocente (non sapeva come si chiamasse, ma mi disse che faceva
dei fiori BELLISSIMI! :rolleyes:Aspetto con pazienza...!), quindi da quando è con me si è ripresa alla grande! :tupitupi:
Io penso che, chi le vende, più che dire un generico "è una caratteristica delle hawortia...", farebbe MOLTO meglio a :rolleyes: consigliare di tenerle NON al sole diretto!!! :eek:k07:

elebar

Membro dello Staff
Et voilà:

04100001.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
elebar, ma ti è arrivata così, o da una piccina quello è il risultato? e come avresti fatto? e che riti adotti? spero non sacrifici umani agli dei...

elebar

Membro dello Staff
ok hai fatto la sborona!
Oh yeah! :cool:

elebar, ma ti è arrivata così, o da una piccina quello è il risultato? e come avresti fatto? e che riti adotti? spero non sacrifici umani agli dei...
Questa era una singola rosetta tanti e tanti anni fa, tipo una quindicina, acquistata al mercatino del paese da mia madre (come quasi tutte le non spinose che ho :D). Si è beccata anche tutte le sperimentazioni dei novizi, tipo essere ustionata e diventare completamente viola perchè messa al sole diretto o essere ripresa per i capelli per aver trascorso l'inverno fuori; ha sempre spollonato tantissimo (in quel vaso a suo tempo ci ho messo quattro o cinque rosette e basta) e per questo è sopravvissuta a tutti i cadaverini che non ce l'hanno fatta nel tempo... Direi che è quasi abbandonata a se stessa, all'ombra; ogni tanto annaffio dal sottovaso (da sopra è impossibile) e basta. Vuoi qualche rosetta come presente? :)

Alto