Io casso sempre? uff ... ma se sono taaanto buonina... e poi dico tante castronerie pure io :storto:
Comunque le mie haworthia non hanno le punte secche :lingua:
(se vuoi te le faccio vedere prrrr)
Manco le mie (attenuata), che tengo in posizione ombrosa (altrimenti diventano marroni, ma non ricordo che si secchino le punte) e letteralmente costrette in una ciotola piccolissima, stanno per scendere ed andarsene da sole a sgranchirsi le radici! Per cui bagno dal sottovaso e neanche più spesso delle altre......Comunque le mie haworthia non hanno le punte secche :lingua:
pin, pure contro le mie
Non intendevo contraddirti , nella mia ignoranza di non spinose in generale se devo dare un consiglio dico sempre di bagnare le succulente un po' di più; volevo dire che IO con le trecento e passa piante che mi ritrovo non è che mi metto a fare coccole particolari a qualcuna; quando bagno lo scaffale con il vaso della Haworthia bagno anche quella e non faccio il ripassino a metà periodo solo per lei... k07: Idem per quelle che gradirebbero essere bagnate meno; quando annaffio, annaffio, chi c'è c'è!...Elena, io ho diverse haworthia, sono tra le succulente non spinose che mi piacciono di più (infatti tempo fa stavo pure preparando un reportage, ma ormai è andato in prescrizione ), forse non le bagno nemmeno io molto più delle altre, ma Skato sta a Palermo ... si prendono una bella afa :storto:
Pin, domani te le fotografo k07:
Oh yeah!ok hai fatto la sborona!
Questa era una singola rosetta tanti e tanti anni fa, tipo una quindicina, acquistata al mercatino del paese da mia madre (come quasi tutte le non spinose che ho ). Si è beccata anche tutte le sperimentazioni dei novizi, tipo essere ustionata e diventare completamente viola perchè messa al sole diretto o essere ripresa per i capelli per aver trascorso l'inverno fuori; ha sempre spollonato tantissimo (in quel vaso a suo tempo ci ho messo quattro o cinque rosette e basta) e per questo è sopravvissuta a tutti i cadaverini che non ce l'hanno fatta nel tempo... Direi che è quasi abbandonata a se stessa, all'ombra; ogni tanto annaffio dal sottovaso (da sopra è impossibile) e basta. Vuoi qualche rosetta come presente?elebar, ma ti è arrivata così, o da una piccina quello è il risultato? e come avresti fatto? e che riti adotti? spero non sacrifici umani agli dei...