• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con due ficus e un ilex

lightyagami

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...allora i miei due ficus sono ridotti così...questo è il primo

koyukifoglie.jpg

koyukisecco.jpg

questo è l'altro
gintokifoglie.jpg

ecco invece il mio ilex...premetto che l'estate scorsa è stato preso dalla cocciniglia e da quando è a casa mia(2 anni) non ha più messo nessun fiorellino...quest'anno sembra che abbia messo nuovi boccioli ma ancora non riescono a germogliare...concimo regolarmente...
watanuki.jpg

watanukifoglie.jpg

che cosa devo fare? visto che mi avete aiutato a salvare la mia serissa mi affido a voi ^_^

mattialecce

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda l'ilex non la conosco come essenza.
per il ficus a me sembra.....eccesso di umidità???!!! o mancanza di azoto???(vedi foglie gialle)
parola ai più esperti

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
potro dire una castroneria ma per me sembra clorosi dato che tutte le tue piante ne soffrono

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
uhmmm....macchie nere e colorazione sbiadita....potrebbe essere clorosi mista ad una eccessiva umidità...io farei così....un paio di trattamenti con ferro a distanza di 15 - 20 giorni...esposizione all'ombra per almeno un mese

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
ma tu per caso nebulizzi le foglie? lo si vede dalle macchie di calcare sulle figlie quindi oltre quello ke ha detto giustamente aurex ti dico anche di nn nebulizzare le foglie ma innaffia direttamente il terreno .
e poi mi kiedevo se avevi mai rinvasato e quindi cambiato la terra .perche la troppa umidità e dovuta o a troppe irrigazioni o ad un terriccio con molta torba.

P

personalbonsai

Guest
nn neubolizzare le foglie...........che l'acqua chiude i pori e le indebolisce

lightyagami

Aspirante Giardinauta
le foglie hanno le macchie bianche di calcare dall'ultima nebulizzazione di un mese fa...da quando ho sentito che non è bene farlo non lo faccio però mi scoccia pulirle ^_^
troppa umidità non credo visto che annaffio una volta a settimana e a volte anche di più per adesso...sia i ficus che l'ilex sono esposti al sole tutto l'anno eccetto i mesi caldi, da maggio in poi li sposto all'ombra...concimo con concime liquido nph 8 se non ricordo male e invece ad ottobre metto quello solido...l'acqua la faccio decantare in un contenitore e la prendo da lì...
provo ad utilizzare del ferro liquido per i ficus e li sistemo all'ombra...per l'ilex lo stesso?

aurex

Esperto di Bonsai
diciamo che da ottobre potresti concimare una volta ogni 20 giorni ....infatti in questo periodo....fino a marzo aprile le tue piante...benchè siano sempreverdi...rallentano l'attività per cui troppo apporto di concime non va bene.....io al posto tuo darei il solido a lento rilascio dalla primavera in poi...da fine agosto ad ottobre un concime liquido titolato maggiormente in PK con poco poi stop...questo serve per irrobustire la pianta dopo il periodo di vegetazione e lignificare meglio i nuovi rami....
per ora io darei un pò di ferro...ripeto 2 trattamenti...

lightyagami

Aspirante Giardinauta
diciamo che da ottobre potresti concimare una volta ogni 20 giorni ....infatti in questo periodo....fino a marzo aprile le tue piante...benchè siano sempreverdi...rallentano l'attività per cui troppo apporto di concime non va bene.....io al posto tuo darei il solido a lento rilascio dalla primavera in poi...da fine agosto ad ottobre un concime liquido titolato maggiormente in PK con poco poi stop...questo serve per irrobustire la pianta dopo il periodo di vegetazione e lignificare meglio i nuovi rami....
per ora io darei un pò di ferro...ripeto 2 trattamenti...

Ok in settimana sistemo il concime solido ci do anche il ferro e li metto all'ombra tutti e tre...vedremo...

Alto