• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con dieffembacchia

trillo89

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti a fine settembre ho comprato una dieffembacchia,stava mettendo su nuove foglie poi a dicembre si è bloccata e ha iniziato a perdere le foglie,prima ingialliscono e poi le perde,una a settimena.secondo voi è una cosa normale ?
 

trillo89

Aspirante Giardinauta
P21-12-12_11-20.jpg P21-12-12_11-21.jpg P21-12-12_11-21[1].jpg ...ho paura che non stia marcendo ,eppure non ho somministrato neanche acqua a parte ieri un pochino,perche pensavo fosse per quello,da quando l'ho comprata e la 1 volta che la bagno
 

Goyaalé

Giardinauta
La tua è molto più in forma della mia ed è anche una varietà diversa!
ma il substrato riesca ad aciugare o rimane fradicio? Il sottovaso è vuoto vero? Non riesco a vedere bene...
Il problema della mia è che il substrato originario, cioè il pane di terra che era nel vasetto in cui l'ho comprata, rimade fradicio, non asciuga, quindi penso che la trasferirò in idrocoltura per evitare marciumi!
 

trillo89

Aspirante Giardinauta
no nel sottovaso faccio in modo che non ne rimanga però ho controllato ora e effettivamente il panne di terra inferiore rimane un po umidiccio,infatti ora tolgo il terriccio umido e ne inserisco del nuovo asciutto .speriamo che si blocchi con il marciume.dovrei anche trapiantarla perche in quel vasetto non ci sta piu solo che ora cm ora ho un po paura.se resistera fino alla primavera,la trapiantero.speriamo bene .
 

Ficus12

Giardinauta
Il terreno rimane umido a lungo perchè è ricco di torba che trattiene l'umidità!!Lasciare asciugare bene prima di dare l'acqua.
 

Goyaalé

Giardinauta
Il problema è che torba+vasetto di plastica=lentissima asciugatura...quindi rischio di potenziali marciumi!
Una delle mie per ora si trova bene in vaso di coccio. (rinvasata ma senza intaccare il pane di terra, in modo da rendere meno traumatico il rinvaso).
L'altra stesso trattamento ma è andata via via peggiorando...penso che l'unico modo di salvarla sia trasferirla in acqua.
Comunque è messa molto peggio della tua trillo!
Tra l'altro l'ingiallimento di un certo numero di foglie penso sia cosa normale quando una pianta deve acclimatarsi...
 
G

Giuspe

Guest
Ciao!
Tienila asciuttissima, perchè sono piante che "crollano" per troppa umidità e non per siccità, anche se sopra è asciutto in fondo al vaso può essere molto umido, per esserne certa prova a toccare dai fori che ci sono in fondo al vaso...
Intanto fai attenzione che da quella finestra quando apri non prenda folate di vento freddo.....
Le foglie superiori sono sane, quindi con piccole accortezze questa primavera dovrebbe riprendersi, ora non cresce perchè è a riposo (la mia si è bloccata lo stesso, ma verso i primi caldi le foglie nuove si allungano..)...tieni cmq presente che sono piante che da adulte rimangono spoglie alla base e diventano stile "palme"....in futuro poi si possono tagliare e farne altre talee...
 

Ficus12

Giardinauta
Però anche la siccità non fa bene alla dieffenbachia, dato che è una pianta da foresta pluviale
No infatti quindi il consiglio è quello di controllare l'asciugatura del terreno e quando sarà asciutto intervenire bagnando, se la lasci troppo senza acqua non le fa certo bene.Bisogna riuscire a trovare il giusto equilibrio allora si che da il eglio di sè!!
 
G

Giuspe

Guest
Naturalmente il mio discorso non significava che ama la siccità....per esperienza personale dicevo che se non innaffiata affloscia le foglie ed è recuperabile bagnandola....se invece inizia leggermente a marcire non si può far più nulla...
Io posseggo da anni sia una amoena, che una camilla, che mi hanno anche fiorito...
http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento-tropicali/67350-fioritura-dieffenbachia.html

In conclusione o è troppa acqua oppure freddo/spifferi d'aria... ;)
 

trillo89

Aspirante Giardinauta
no assolutamente la finestra è sigillata,non viene aperta mai perche nella stanza c'e anche una porta quindi apriamo la porta per arieggiare,proprio per evitare correnti .per quanto riguarda, ho notato che 2 foglie,quelle piu in basso diventano prima nere poi molliccie ,e la parte nera via via si sta estendendo a tutta la foglia.avevate ragione,in effetti la parte inferiore del terriccio era umida.ora ho tolto un po di quel terriccio umido e l'ho sostituita,pero ,si sta cmq estendendo piano piano su tutta la foglia.credo che la mettero fuori la mattina e la riporto dentro la sera,cosi almeno sciuga un pochino di piu
,un anthurium l'ho salvato cosi.
 
G

Giuspe

Guest
Le foglie in questo caso non c'entrano nulla....controlla il pane di terra e il tronco...le prime devono essere bianche e sode, il secondo non deve avere macchie o essere molliccio....se sta tutto bene, taglia le foglie morte e mettilo in luogo arieggiato e luminoso, tipo la tromba delle scale, oppure un lato del balcone luminoso e iparato (penso che le temperature da te non siano molto rigide...) e non annaffiare per almeno un mese o più....se il tronco e radici sono sane questa primavera emetterà nuove foglie...
 

trillo89

Aspirante Giardinauta
ok va bene si in effetti le temperatura fuori non scendono mia sotto i 10 gradi durante la notte;la mettero in veranda esposta a sud .il tronco e le radici sono sane ,tutte bianche ,speriamo che non vada avanti sulle altra foglie.
 

paolo969it

Aspirante Giardinauta
Io ho lo stesso identico problema, quando l'ho comprata era rigogliosa e forte dopo ha pure messo fiori che e' raro in appartamento. Poi da novembre ha smesso di crescere le fogli si sono girate in giu e cominciano a ingiallire. Ne ho gia' perse due.
 

trillo89

Aspirante Giardinauta
aiuto il marciume sta continuando!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!mi sta sorgendo un dubbio non è che abbia bisogno d acqua.ha tutte le folgie un po floscie, ma ho paura di soministrargliene altra...ufff che faccio???????
 

Goyaalé

Giardinauta
Prima di Natale ho spostato in acqua la mia dieff che perdeva una foglia dietro l'altra.
Ho rimosso terriccio con le mani per quanto possibile dopo di che ho lavato sotto acqua corrente leggermente tiepida le radici, togliendo tutta la terra. Ho scoperto che aveva un bel po' di radici marce, che ho rimosso, se l'avessi lasciata nel terriccio non sarebbe sopravvissuta probabilmente.
Ora è stazionaria, non ha ingiallito/marcito altre foglie e sembra più in salute, cioè le foglie non sono più flosce e sta sviluppando altre radici, un po' diverse dalle precedenti(sono quelle acquatiche :)).
Tu prova a vedere come va, se ti sembra che soffra la sete bagnala moderatamente, ma temo che il problema sia marciume radicale e innafiandola le daresti una spinta in più verso il trapasso. In tal caso in questa stagione secondo me si può salvare solo trasferendola in acqua!
 
Ultima modifica:

trillo89

Aspirante Giardinauta
non ho mai utilizzato questa tecnica colturale e ho paura di sbagliare.ho una domanda dopo che la metto in acqua è possibile poi rinserirla nella terra?
l'hai messa dentro un recipiente trasparente con acqua che ricopre tutte le radici?
 
Alto