• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con anthurium

terronafiera

Aspirante Giardinauta
scusate la qualità delle foto..
qualcuno sa dirmi per chè il mio anturium ha parte delle foglie macchiate??:confused:
ho letto che su questa pianta non bisogna spruzzare lucido, è possibile che sia così perchè il fioraio a spruzzato sulle foglie dei glitter che da mesi non ho ancora tolto?
la cosa strana è che continua a germogliare e fiorire..
grazie

Allegati

• ant1.JPG
    ant1.JPG
    49 KB · Visite: 591
  • ant2.JPG
    ant2.JPG
    60,7 KB · Visite: 1.085
  • ant.JPG
    ant.JPG
    54,5 KB · Visite: 3.119
B

Boostpolo

Guest
non c'entrano nulla i glitter ,troppa acqua senza dubbio...l'ingiallimento è dovuto ad un scarsa assimilazione di azoto dovuta a troppa acqua che la impedisce appunto,e come si vede parte dalle punte...
ora non toccare nulla quindi fai cosi,
prendi un bel sottovaso grande almeno largo quanto la struttura della pianta elo riempi di argilla espansa e acqua fino all'orlo,prendi la pianta col vaso e ce l'appoggi su per creare umidità,non fargli prendere sole diretto ma molta luce,mantieni umido e due giorni prima di innaffiare dall'ultima volta nebulizza le foglie non i fiori ,non annaffiare e nebulizzare contemporanemente mai ma o uno o l'altro quindi se annaffi una volta a settimana,al 5 giorno nebulizzi e basta fino a quando annaffierai,e occhio alle correnti d'aria che sono micidiali per l'anthurium

terronafiera

Aspirante Giardinauta
grazie mille dei consigli...ma è possibile che sia l'inverso, cioè poca acqua??:eek:
la annaffio 1 volta a settimana circa 125ml
c'è un sostitutivo all'arghilla che non ho e non so dove acquistare??anche temporaneamente fino a quando la trovo...
ieri ho comprato un concime per piante fiorite con guano che oggi le ho somministrato...meglio interromperlo??
grazie mille per l'aiuto..

B

Boostpolo

Guest
interrompilo...la annaffi poco,ma i sintomi sono quelli di troppa acqua e mancanza di umido...se fosse secchezza per poca acqua oltre avedere le foglie afflosciate,le punte diventano gialle e non marroni e non si sviluppano zone necrotiche sparse.LE eadici come sono? che terra è? spero non lo abbia rinvasato in terriccio normale...
oppure lasci l'acqua nel sottovaso? o il terriccio non drena...c'è poco da fa..

terronafiera

Aspirante Giardinauta
oddio...rinvasata circa 2 mesi fa in terriccio universale...le radici sembrano perfette, acqua stagnante zero..ma se sta così male perchè germoglia e fiorisce di continuo??
ti servono altre foto?
help grazie...

B

Boostpolo

Guest
evidentemente sono i primi sintomi e due mesi in terriccio universale non è male :D ...quando l'hai svasato avrai notato (se la pianta proveniva da un coltivatore serio) che di terra vera non c'è nè nell'anthurium..ma solo bark perzzi di gomma piuma o pezzi di spugna per fiori proprio eprchè l'anthurium è uan painta epifita cioè le sue radici non stanno immesrse nella terra ma sono piante che si annidano nei resti vegetali o nelle fessure dei tronchi o dei rami caduti.Quindi devi necessariamente operare un rinvaso con materiale vegetale e materiale inerte.
Quindi userai argilla espansa,bark,lapillo e pomice per il 90 % meglio se usi bark 50% argilla o pomice 40% e terriccio universale 10% (giusto per tenerla un po' piu ferma),quando rinvasi attenta alle radici e non interrare il colletto del tutto.vedrai che si riprende.

terronafiera

Aspirante Giardinauta
io sarò un ignorante, ma il fioraio è meglio se vende noccioline....credimi che la terra era la medesima di quella che ho messo io...e di argilla, pomice e quantaltro nemmeno l'ombra..cos'è il bark?? l'argilla sono quelle palline che vendono in sacchi?? grazie infinitamente per l'aiuto...:)

terronafiera

Aspirante Giardinauta
se posso approfittare della tua gentilezza, nonchè esperienza, ti chiedo di dare un'occhiata alla discussione nelle "tecniche di riproduzione" di una talea..se lo posto qui mi sa che lo spostano...grazie

B

Boostpolo

Guest
la colpa puo essere sua come puo' non esserlo,nel senso che magari gli e arrivata cosi' la pianta o lui ha rinvasato...
il bark è la corteccia di pino,trovi i sacchetti appositi,in ogni caso per non sbagliare usa del composto per orchidee che sono piante epifite anch'esse,ma se vuoi il massimo meglio fare da te ma con piu' soldi,pero'va bene anche come detto prima

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao terra....scusa se mi intrometto, lascia perdere il lucidante, e' aggressivo x le foglie....le macchie fogliari sono sintomi di (mancanza d'acqua)....poca umidita' nel terreno....con 125ml d'acqua fai solo morire la pianta....in senso non fai scendere l'acqua fino in fondo.....si crea il ristagno idrico nel terreno, e la sofferenza della pianta....aggiungo.....amano di rado essere nebulizzate le foglie con acqua a temperatura ambiente.....ciao da begonia:Saluto:

terronafiera

Aspirante Giardinauta
io nel frattempo l'ho ritravasata.. le radici erano apposto e in effetti ristagni zero, la terra sotto era asciutta..speriamo bene..cmq grazie a tutti

grazia96

Aspirante Giardinauta
Senti, ti dico che il mio anthurium presenta lo stesso problema, anzi più grave perchè alcune foglie sono completamente secche e brune (le ho tagliate, ovvio). Ho quasi la certezza che la pianta era, almeno fino all'autunno, in condizioni ottimali (argilla espansa nel sottovaso, terriccio giusto, giusta esposizione, ecc.) L'unica motivazione che riesco a dare al suo deperimento è la bassa temperatura durante questi mesi invernali. Non posso tenere tutte le piante in casa e l'ho piazzata in un locale luminoso ma non riscaldato (13° circa). Per la tua pianta la temperatura è buona?

terronafiera

Aspirante Giardinauta
qui le temperature non scendono molto, fuori le minime non vanno al di sotto dei 10 gradi..io la tengo in casa, circa 15gradi e lontano dalle correnti d'aria...

begonia

Maestro Giardinauta
ciao la temperatura e' ok.....dagli piu' acqua non aver paura.....e nebulizza spesso....le foglie

dejan

Aspirante Giardinauta
IMG_0045.jpg IMG_0046p.jpg IMG_0044p.jpg
non c'entrano nulla i glitter ,troppa acqua senza dubbio...l'ingiallimento è dovuto ad un scarsa assimilazione di azoto dovuta a troppa acqua che la impedisce appunto,e come si vede parte dalle punte...
ora non toccare nulla quindi fai cosi,
prendi un bel sottovaso grande almeno largo quanto la struttura della pianta elo riempi di argilla espansa e acqua fino all'orlo,prendi la pianta col vaso e ce l'appoggi su per creare umidità,non fargli prendere sole diretto ma molta luce,mantieni umido e due giorni prima di innaffiare dall'ultima volta nebulizza le foglie non i fiori ,non annaffiare e nebulizzare contemporanemente mai ma o uno o l'altro quindi se annaffi una volta a settimana,al 5 giorno nebulizzi e basta fino a quando annaffierai,e occhio alle correnti d'aria che sono micidiali per l'anthurium

Ciao,questa è il mio anturium
Ho le stesso problema,foglie e fiori con macchie nere
Cosa devo fare???Devo trapiantare???Togliere le foglie malate???
Oggi ho visto il piattino pieno d'acqua,mio padre ha ancora annaffiato troppo,che faccio???

B

Boostpolo

Guest
devi dirci dove lo tieni almeno...le macchie sembrano diverse e potrebbe essere corrente d'aria.

Alto