• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con "albero" di Alloro e con Corbezzolo

cesar8

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

sono di Padova e ho una casa in città con un piccolo giardino, come da titolo ho un "albero" di alloro (alto 3/4 m) con una folta chioma infestata come da foto e che presenta tante (x me troppe) foglie secche...che indicazioni devo dare al giardiniere (un po' facilone, dice di nn preoccuparmi, ma la pianta è sofferente e inoltre sporca più del dovuto; altro discorso per l'albero corbezzolo...presenta foglie con macchioline nere, estremità dei rami con inflorescenze secche e nere e a metà tronco una secrezione resinosa nera....mi devo preoccupare? Come deve intervenire il giardiniere?
Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto! Corbezzolo_2.jpg Alloro_1.jpg Corbezzolo_3.jpg Alloro_2.jpg Alloro_0.jpg
 

cesar8

Aspirante Giardinauta
....forse ho sbagliato qlcs....il mio è l'unico topic che nn si fila nessuno...speravo di ricevere aiuto....
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao cesare e benvenuto nel forum qualcuno che ti fila l'hai trovato il tuo problema si chiama cocciniglia ,inoltre nel tronco noto un cancro che va pulito e trattato con pennelature a base di rame,mentre per la cocciniglia usa olio bianco
 
S

stevenz

Guest
Quoto rosario. Rosario scusami, ma e' vero che li a piedimonte ci sono piantagioni di mango?
 

di mauro rosario

Master Florello
Stevenz,nella mia zona c' è un po di tutto come coltivazione questo è il periodo della mania tropicale,tutti i giardini di agrumi stanno scomparendo e quello odore di zagara che sa di Sicilia lentamente sta perdendo il suo odore la causa è che questi prodotti dove prima ragruppava qualcosa come 100 mila e più persone adesso si è ridotto a pochi centinaia, l'importazione di altri mercati ha fatto si che il miglior prodotto in assoluto non vale niente,in pratica il prezzo degli agrumi oscilla tra i 20 centesimi prezzo irrisorio perchè non bastano neanche per pagare gli uomini che li raccolgono,quindi si lasciano sulle piante ,per poi trovarli tutti per terra come sta succedendo adesso con il caldo,e così, si abbandonano al suo amaro destino , man mano muoiono, le terre diventano incolte e allora qualcuno cambia coltivazione ed ecco il mango , papaia ,avocato ecc.ma per me viene a mancare un simbolo della Sicilianità ,ciao

2q37sxg.jpg
 
S

stevenz

Guest
x rosario di mauro:
Da siciliano e da conterraneo ti dico che purtroppo hai perfettamente ragione. Ti chiedevo del mango perche' essendo questo un frutto tropicale, ed essendo piedimento etneo in inverno particolarmente freddo (ci sono stato 3 volte), mi sembrava un po' una situazione anomala. Mi chiedevo come facessero a coltivare frutti tropicale a 350m di quota (e poi sull'etna) e se era possibile, quali tecniche utilizzare.
 

di mauro rosario

Master Florello
Visto che conosci bene Piedimonte Etneo naturalmente la coltivazione di questa pianta va fatta nella zona in basso anche se a 350 m conosco molta gente che la coltiva il mio giardino è a 500 m e quindi diventa impossibile più che il freddo il problema si chiama gelate ,sull'Etna bisogna vedere a che quota , cmq si possono coltivare moltissime piante con fioritura tardiva ,mele,pere,ciliegi,anche pesche ed albicocce ,va bene anche la vite,ciao
 
Alto