• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con abete

styla

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Due anni fa ho piantato un piccolo abete, preso in vivaio, risultato ,dopo 7/8 mesi ha iniziato a ingiallire sino a seccarsi completamente.
Una volta tolto ho notato che le radici nn sie erano espanse e probabilmente la causa è stata questa.
L'anno scorso ne ho piantato un altro avendo cura di allargare bene le radici, pareva aver preso bene,
ha fatto i rametti nuovi e tutto quello che doveva fare. Ora pare che si stia ripetendo cio' che era successo col primo.Da verde acceso sta iniziando a ingiallire e temo che faccia la stessa fine.
Ho portato il vivaista e in effetti neanche lui si spiega questa cosa, niente parassiti, funghi ecc.
la cosa rimane un mistero,
Consigli? se serve posso postare qualche foto
Grazie!

Crimson king

Florello
In 7-8 mesi espansioni di radici é molto difficile. Mettere a dimora una pianta e vederla a inziare a crescere occorrono due stagioni vegetative la prima é di adattamento . Non é che l'abete é stato aggredito da marciume radicale e mettendo il secondo nello stesso posto senza disinfettare é morto anche il secondo, in quel caso prima di piantare una nuova pianta và disinfettato accuratamente il terreno con prodotti a base di zolfo

Alto