• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Ciliegio di 2 anni

Giack Carlo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Ho problemi con una pianta di ciliegio.
In salute fino a poco tempo fa, poi le foglie prima sono state attaccate dai bruchi (colore blu), poi si sono macchiate, alcune di colore ruggine, altre di macchie scure come di muffa. Ora alcune si arricciano. La pianta è molto giovane, piantata piccola ora ha due anni ma cresceva benissimo. Prende pieno sole dalla mattina alla sera. La aiuto ogni tanto con un po' d'acqua. Vorrei sapere cosa posso fare ed eventuali cure preventive.
Un'ultima domanda....siccome sta alzando una punta molto alta (credo che sia il ramo principale) e ho timore che mi arrivi alle stelle, vorrei chiedere se posso tagliarlo in modo tale che non arrivi troppo in alto e in modo che cresca più sui rami laterali....oppure se toccarlo significa rischiare di farla addirittura seccare. Grazie. Allego foto.

Allegati

• Ciliegio 12.jpg
    Ciliegio 12.jpg
    146,8 KB · Visite: 5
  • Ciliegio 22.jpg
    Ciliegio 22.jpg
    155,2 KB · Visite: 5

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno.
Ho problemi con una pianta di ciliegio.
In salute fino a poco tempo fa, poi le foglie prima sono state attaccate dai bruchi (colore blu), poi si sono macchiate, alcune di colore ruggine, altre di macchie scure come di muffa. Ora alcune si arricciano. La pianta è molto giovane, piantata piccola ora ha due anni ma cresceva benissimo. Prende pieno sole dalla mattina alla sera. La aiuto ogni tanto con un po' d'acqua. Vorrei sapere cosa posso fare ed eventuali cure preventive.
Un'ultima domanda....siccome sta alzando una punta molto alta (credo che sia il ramo principale) e ho timore che mi arrivi alle stelle, vorrei chiedere se posso tagliarlo in modo tale che non arrivi troppo in alto e in modo che cresca più sui rami laterali....oppure se toccarlo significa rischiare di farla addirittura seccare. Grazie. Allego foto.
Due problemi:
le macchie sono corineo e le foglie arricciate sono per (presumo) afidi.
Pota pure la pianta dandole la forma che vuoi perchè in estate il ciliegio cicatrizza subito i tagli.
Lava la pianta con un fungicida per il corineo e poi con un aficida.
E vedrai che hai risolto. Le foglie più colpite eliminale.

Alto