• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio in vaso di 5 anni

Antonio94

Aspirante Giardinauta
Si tratta di un albero di ciliegio, da qualche settimana notavo che le foglie venivano mangiucchiate, ora si inizino a vedere le foglie molto appassite e questa sorta di nebulosa all'apice. Che malattia sta sviluppando? Come posso curarla in modo naturale?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_1101.JPG
    IMG_1101.JPG
    659,6 KB · Visite: 14
  • IMG_1102.JPG
    IMG_1102.JPG
    356,7 KB · Visite: 14
  • IMG_1104.JPG
    IMG_1104.JPG
    916,7 KB · Visite: 14

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me il tuo ciliegio è stato colpito dal ragnetto rosso... è un acaro che punge le foglie e crea quei puntini bianchi che fanno deperire tutta la pianta. Purtroppo è molto resistente agli insetticidi e non esistono acaricidi biologici. L’unico prodotto ammesso in agricoltura biologica che potresti usare è lo zolfo che non è un acaricida bensì un repellente. Se lo zolfo non dovesse funzionare come unica alternativa rimangono gli acaricidi
 

Antonio94

Aspirante Giardinauta
Ho comprato lo zolfo liquido e lho vaporizzato su tutta la pianta, quasi tutte le foglie sono cadute ormai, dopo 3 giorni ancora oggi ho trovato i ragnetti. Devo continuare a vaporizzare? non vorrei compromettere ulteriormente la salute della pianta.
 
Alto