• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help bouganville

whybob71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

sono alle prese con due piante di bouganville (quelle viola) che ho comprato e messo in vaso (quelli a forma di semiluna) due anni fa. Le piante sono addossate ad un muro all'esterno della casa ed esposte al sole dalle 12:00 circa fino alle 17:00 circa. All'inizio sembravano stare bene; da alcuni mesi le foglie sono scarse, di un colore verde chiaro, i rami spogli. Non vi sono parassiti. Ho concimato una volta all'anno ed innaffiato regolarmente. Non ho mai potato.

cosa fare?? se occorre qualche foto posso farla......

V

vinceco

Guest
Salve a tutti!

sono alle prese con due piante di bouganville (quelle viola) che ho comprato e messo in vaso (quelli a forma di semiluna) due anni fa. Le piante sono addossate ad un muro all'esterno della casa ed esposte al sole dalle 12:00 circa fino alle 17:00 circa. All'inizio sembravano stare bene; da alcuni mesi le foglie sono scarse, di un colore verde chiaro, i rami spogli. Non vi sono parassiti. Ho concimato una volta all'anno ed innaffiato regolarmente. Non ho mai potato.

cosa fare?? se occorre qualche foto posso farla......
non hai concimato (1 volta sola)non hai potato,sicuramente non hai mai arieggiato le radici con una zappettatura,menop male che gli dai acqua altrimenti come ti vedono ti ci mandano:cool2:(scherzo).metti foto per adesso.cioa
vincenzo

whybob71

Aspirante Giardinauta
E' vero, hai ragione :martello: è che sono davvero inesperto. Mi ha preso questa passione da pochi mesi e vorrei imparare tante cose, ma non so nemmeno come fare.
Ho nel giardino una bouganville che cresce come una pazza, fiorisce ed è bellissima senza nessuna cura; sto capendo in questi giorni che con le piante in vaso però la situazione è diversa.

come posso imparare a potare le varie piante? C'è un buon libro da comprare che mi possa insegnare la tecnica della potatura?

Le uniche cose che ho letto riguardano le rose, ma devo imprare a farlo anche per il gelsomino, la margherita, il limone, la lantana, etc..........
Nei prossimi giorni provo ad inserire un paio di foto delle bouganville.

whybob71

Aspirante Giardinauta
Ho scattato un paio di foto ad una delle due piante in questione; l'altra è messa un pochino peggio.

cosa devo fare? con quale cadenza e tipo di concime aiutare la pianta? come e quando potarla? so che chiedo troppo......sorry...

bouganvilla1ag9.jpg

bouganvilla2sd4.jpg

castelli

Giardinauta Senior
La pianta immagino sia all'esterno.
Quando all'inizio della primavera sembrera' ormai morta, potala a dovere cioe' abbondantemente, altrimenti i rami si allungheranno rimanendo senza foglie, e vedrai che riprendera' la fase vegetativa.
Per quanto riguarda la concimazione, guarda qui. Con la stessa tecnica, potresti anche fare il compostaggio, diminuendo al minimo la quantita' di terra e torba. A primavera sara' pronto per essere sparso sul terreno. Danne poco, perche' e' concentratissimo e potrebbe bruciare la pianta.

Alto