• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi avvio impianto irrigazione interrata

Al3cs_5

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
chiedo il Vostro prezioso aiuto per cercare di risolvere un problema al mio impianto di irrigazione interrata.
Ho disposto un anello di irrigazione con tubo da 16 mm alimentato da rete idrica.
Avendo ovvi limiti nell'adduzione dell'acqua ho scelto irrigatori con le portate più basse che ho trovato.

Al momento ho disposto i seguenti irrigatori:
2 rain bird 3500 con ugello .75 apertura 270°
3 claber colibrì da 180°
1 claber colibrì da 90°

Il problema è la copiosa perdita d'acqua alla partenza che registro sui 3500 che impediscono all'impianto di andare in pressione correttamente. Per ovviare a questo inconveniente sto posizionando dei sassi sui 4 claber prima di aprire l'acqua. Una volta aperta l'acqua devo comunque aiutare i 3500 ad estendersi completamente ed a fare la tenuta tra stelo e ghiera dopodichè la pressione è tale da estendere completamente i claber con relativo sasso sopra.
Una volta a regime l'impianto funziona alla perfezione con tutti gli irrigatori alla massima gittata ed i pop-up alla massima estensione.

Ovviamente l'obiettivo è quello di avere un impianto che parta senza bisogno di alcun intervento da parte mia altrimenti tanto vale innaffiare il prato a mano.

E' come se alla partenza fosse necessario un picco di pressione e/o portata per la "spunto" dell'impianto.

Ho alzato al massimo la pressione dalla rete che ora sfiora i 6 bar. Per capirci la pressione è talmente alta che se lascio il tubo in gomma dell'acqua in pressione che uso per innaffiare piante isolate mi spara via i raccordi rapidi (!!)

Come posso risolvere questo problema? Devo necessariamente cambiare gli irrigatori? (oramai per tutti i tentativi che ho fatto ne ho uno scatolone pieno, di tutti i tipi).

Grazie in anticipo
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Ma gli irrigatori dinamici sono assieme agli statici?
Io sono un mero teorico e neofita, ma legog ovunque che non bisogna MAI mettelri sulla stessa linea.

Tra l'akltro i colibrì mi pare di capire siano per chi ha poca pressione, non 6 bar come te!
Probabilmente devi solo dividere in 2 linee l'impianto, una con i dinamici e una con gli statici, e usare il tubo da 25mm
 

Al3cs_5

Aspirante Giardinauta
I 6 bar sono statici quindi poco significativi, non conosco al pressione dinamica ma credo che la questione sia un'altra e cioè: se gli irrigatori vanno a regime e funzionano correttamente dopo il mio intervento significa che la combinazione portata, pressione, irrigatori è bilanciata a regime mentre non lo è in fase di avvio.
L'impianto ha funzionato sia con soli 5 claber (6 erano troppi) che hanno portate nominali di 3 l/min mentre non riesce nemmeno a partire con soli 5 rainbird (portata nominale con ugello da 0.75 di 2,2 l/min). Quindi il discorso di non utilizzare irrigatori statici (i colibrì hanno una girante esterna peraltro) con dinamici, in questo caso, prove alla mano, è poco attinente anche se certamente è un'osservazione di rilievo.
Il fatto che ora funzioni correttamente con 6 irrigatori mi fa pensare che potrebbe alimentarne anche qualcuno in più, per una portata complessiva che stimo in circa 15 l/min.
La copiosa perdita d'acqua iniziale dei rainbird impedisce che l'impianto vada in pressione in fase di avvio. Forse dovrei sostituire i 3500 con i 3500 SAM?
Vorrei evitare di buttare altri soldi in tentativi quindi risolverei solo con irrigatori che garantiscano la perfetta tenuta giù in fase di avvio.
Altra cosa che ho pensato e di ridurre la molla dei 3500 in modo tale che oppongano meno resistenza all'estensione e quindi serva una minore pressione dell'acqua per farli estendere.
Insomma, prima di rifare tutta la distribuzione (ho la fortuna di avere un terreno molto vasto) vorrei vagliare soluzioni meno invasive.
 

Al3cs_5

Aspirante Giardinauta
Nessuno che abbia mai impiegato i 3500 SAM e mi possa dire se presentano o meno lo stesso comportamento?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Con i Sam non risolvi anzi...
È necessario sapere: portata in lt/Min a 2,5 bar e consumo dei colibrì. Diversamente è difficile aiutarti se non andando x tentativi come stai facendo.
Il mio pensiero è che cmq il tubo del 16 sia piccolo.
 
Alto